NO PARTI SPECIFICHE - Arriva dallo specialista BRC uno fra i primi kit di trasformazione a Gpl per il nuovo motore 3 cilindri FireFly 1.0 turbo a benzina delle Fiat 500X e Jeep Renegade. Il kit verrà presentato alla rassegna di auto d’epoca Automotoretrò di Torino (31 gennaio-3 febbraio) e fa parte della linea Sequent SDI 2.0, un sistema messo a punto dalla BRC per i motori benzina a iniezione diretta che non ha bisogno di specifici componenti meccanici: il montaggio è più semplice ed i costi sono inferiori ad un kit che prevede l’aggiunta di parti specifiche.
ANCHE PER IL 1.3 - Nei motori a iniezione diretta, come nel caso del 1.0, la benzina viene iniettata nelle camere di combustione del motore, quindi il carburante brucia direttamente senza subire perdite di pressione passando nei condotti di aspirazione. Ciò migliora il rendimento, e di conseguenza prestazioni e consumi. Convertire a Gpl un motore a iniezione diretta è più complesso e costoso, quindi la BRC ha fatto sì che l’iniezione del gas avvenisse direttamente nel collettore di aspirazione, come se il motore fosse a iniezione indiretta. I consumi sono peggiori, ma il prezzo basso del Gpl compensa questo svantaggio. La BRC ha annunciato che presto sarà disponibile anche il kit per la trasformazione del motore a FireFly 4 cilindri 1.3.