DA IMBOCCARE CON IL PIENO - Sarà colpa della crisi, sarà che gli imprenditori attendono di verificare i flussi di traffico necessari a ripagare eventuali investimenti, sta di fatto che la Brebemi, l’autostrada che sarà aperta al pubblico il 1° luglio 2014, rischia seriamente di restare senza distributori di carburante. Come riporta il Corriere della Sera, anche l’ultimo bando di gara si è infatti concluso con un nulla di fatto: è pervenuta una richiesta per un ristoro ma nessuna per una pompa di benzina. Luigi Zamper, direttore per gli affari generali della Brebemi non si scompone più di tanto: “esistono già tratti autostradali senza distributori, noi apriremo anche senza”.
TOGLIE TRAFFICO ALLA A4 - Il collegamento autostradale tra Brescia, Bergamo e Milano, sarà in grado di attrarre parte del traffico (specialmente dei mezzi pesanti) che attualmente si concentra sulla A4. Secondo gli studi di progetto, il flusso giornaliero di traffico sarà di circa 40.000 veicoli all’apertura e di quasi 60.000 a pieno regime. La lunghezza complessiva della tratta autostradale è di 62,1 km costruiti, secondo la Società Progetto Brebemi, con la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente circostante: dalla mitigazione acustica con 15,1 km di barriere fonoassorbenti alla costruzione di impianti a biomasse per la produzione di energia elettrica.