NEWS

Sei in ritardo con le rate? La tua auto si sequestra da sola

Pubblicato 08 aprile 2023

Un curioso brevetto della Ford prevede che l’auto prima inibisca alcune funzioni e poi, se necessario, torni da sola alla sede della finanziaria.

Sei in ritardo con le rate? La tua auto si sequestra da sola

BREVETTO INQUIETANTE - Volete brevettare un’automobile che torni - da sola - alla finanziaria in caso di rata non pagata? Arrivate tardi, la Ford ha già depositato un brevetto di questo tipo. Il numero è il 14/408,004, presentato nell’agosto 2021 e pubblicato a febbraio di quest’anno. Dalle sue 14 pagine si evince uno scenario orwelliano che prevede un’automobile che si reca da sola verso un’agenzia di recupero o, nel caso che il suo valore non giustificasse l’operazione, direttamente dal demolitore. Della serie: quando la realtà supera la fantasia. La domanda di brevetto ha l’anodino titolo di “Sistemi e metodi per recuperare un veicolo”, ma il contenuto è molto meno neutro. In effetti dice esplicitamente che il marchingegno sarebbe in grado di "disabilitare le funzionalità di uno o più componenti del veicolo", con un ventaglio che va dagli alzacristalli al motore, per ricordare le rata scaduta.

E L’AUTOMOBILE NON C’È PIÙ! - Se il veicolo fosse capace di guida autonoma o semi-autonoma, il sistema potrebbe "spostare il veicolo fino a un punto che consenta al carro attrezzi per trainarlo più facilmente”, oppure “spostare il veicolo dai locali del proprietario in un luogo quale i locali dell'agenzia di recupero", oppure, se l'istituto di credito ritiene finanziariamente insostenibile "l'esecuzione di una procedura di recupero", il veicolo potrebbe recarsi da solo dal demolitore. Queste possibilità non sembrano essere dietro l’angolo ma, in ogni caso, il documento è abbastanza dettagliato su come potrebbe funzionare un sistema del genere. Prima di tutto potrebbe non esser necessario un hardware specifico perché "in alcune possibili implementazioni, il computer del veicolo può essere configurato per eseguire alcune o tutte le funzioni del computer del sistema di recupero": viene subito da pensare a un aggiornamento software via etere. 

STRATEGIE DI LOGORAMENTO - La fedele compagna di tanti viaggi potrebbe prima ricordarvi le scadenze e poi compiere azioni di sabotaggio. Il ‘sistema di recupero’, dopo una serie di avvisi, inizierebbe a inibire "cruise control, alzacristalli elettrici e regolazioni dei sedili, funzioni dell’infotainment quali radio, GPS, lettore MP3 etc.". in caso di recidiva si passerebbe alla perdita di cose ben più utili quali "l’aria condizionata, la chiusura a distanza e il sistema automatico di blocco/sblocco delle porte". Si parla poi di un "suono incessante e sgradevole attivato ogni volta che il proprietario entra nel veicolo". Le angherie sarebbero però rispettose: il blocco delle porte scatterebbe solo nei giorni non feriali, per permettere di recarsi al lavoro, mentre l'uso del veicolo sarebbe comunque consentito in situazioni di emergenza. In effetti, il brevetto parla esplicitamente del fatto che se qualcuno patisce un attacco di cuore allora l'auto potrebbe essere sbloccata e addirittura comunicare con medical facility. 

SE POSSO, SCAPPO! - Il veicolo userebbe i suoi sensori per ‘capire’ se si trova in un garage e, nel caso, tagliare la corda. Il brevetto Ford cita infatti il caso che “il computer del sistema di recupero può cooperare con il computer del veicolo per spostare autonomamente il veicolo dai locali del proprietario a un altro luogo quale i locali dell'agenzia di recupero, quelli dell'istituto di credito o qualsiasi altro luogo prestabilito". Lo scenario più estremo implica un uso ‘creativo’ della sensoristica e della connettività di bordo. Per loro tramite la Casa e la banca/finanziaria saranno in grado di valutare con precisione il valore di mercato del veicolo, grazie a dati quali chilometraggio, condizioni d’uso e simili, e questo permetterà un confronto preciso con i costi associati al recupero. Se alla banca costerà di più recuperare il veicolo rispetto al suo valore allora "il computer del sistema di recupero può cooperare con il computer del veicolo per spostare autonomamente il veicolo dai locali del proprietario a un rottamatore".



Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
9 aprile 2023 - 09:58
Ecco il futuro tanto decantato in distopie letterarie e cinematografiche.
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 10:16
E siamo pure abbastanza lontani dal 1° Aprile, per voler trovare altra chiavedilettura... :)
Ritratto di Quello la
9 aprile 2023 - 11:52
In realtà non viene decantato, caro Meandro: di solito è un futuro temibile.
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 10:18
Non sarebbe nemmeno così ""(trovate voi il termine)"" se, sul lato opposto, prevedesse un controbilanciamento che finché non ti sistemano un qualcosa che non vada sull'auto che gli hai comprato, poi i tuoi pagamenti rateali a loro restano bloccati...
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2023 - 10:23
+1! Grande
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2023 - 10:40
Ahahahha ma vero!
Ritratto di Meandro78
9 aprile 2023 - 13:22
+1 anche da parte mia. Purtroppo la realtà umana si fonda sulle asimmetrie.
Ritratto di alveolo
10 aprile 2023 - 09:45
;/ a tutti e 3
Ritratto di q8
11 aprile 2023 - 19:32
Mi sa che chiudono tutti
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2023 - 10:22
Ma vaff... ahahaha. Benvenuti nel magico mondo del progresso e della tecnologia. Buona Pasqua a tutti.
Ritratto di Meandro78
9 aprile 2023 - 13:23
E tu pensa quanto risparmieranno quando ci saranno solo auto elettriche in cui basterà un chip da pochi centesimi per fare questo
Ritratto di Miti
9 aprile 2023 - 18:42
1
Volpe , figurati questa scena. Flynn scende per andare al lavoro di mattina e , sul marciapiede un biglietto segnato ..." Flynn , non ti sopporto più !!! Me ne vado !!! " segnato , BMW serie 3 ... Volpe , non capisco una cosa , è se l'auto più va dal avvocato e li chiede pure gli alimenti ??? Buona Pasqua Volpe & Flynn !
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2023 - 19:16
Auguri @Miti!
Ritratto di Flynn
10 aprile 2023 - 20:49
Miti io te lo dico: sappi che se poi becco la 3 sotto casa tua noi due avremo un enorme problema :-(( - auguroni (a festa finita)
Ritratto di Miti
10 aprile 2023 - 20:56
1
Flynn , se è una E46 coupé non c'è nessun problema. Posso farle subito un travestimento... in una Panda magari, così non la riconosci più !!!
Ritratto di Ferrari4ever
9 aprile 2023 - 11:49
1
Ben arrivati anche voi, sarà quasi un mese che gira questa notizia. E già in Ford si sono affrettati a dire che non lo faranno, e il deposito del brevetto non vuole dire che sarà fatto in futuro. Chissà quante cose in giro per il mondo vengono sottoposte a richiesta di brevetto, ma in realtà alla fine non vengono realizzate.
Ritratto di Meandro78
9 aprile 2023 - 13:24
Lo faranno, lo faranno.
Ritratto di Ferrari4ever
9 aprile 2023 - 17:27
1
Per ora no, in futuro non si sa. Sono stati loro stessi (visto tutto l’hype che si era creato) a smentire tutto.
Ritratto di Ricci1972
10 aprile 2023 - 09:25
3
Di sicuro dal punto di vista del marketing è stato un autogoal colossale.
Ritratto di EROS 53
12 aprile 2023 - 12:23
E come no, il mondo è pieno di gente che investe soldoni in ricerche solo per buttare via soldi a beneficio e benevolenza a chi ci studia.
Ritratto di TheViking
9 aprile 2023 - 12:14
Tra il brevettarlo ed il farlo, ce ne passa. Senza contare che poi lascerebbero senza lavoro tutti quelli che si occupano di andare in giro a recuperare le auto con i carri attrezzi in giro per gli USA. /s
Ritratto di Tonio K.
9 aprile 2023 - 15:53
e tutti quelli che lavorano ai TV show sul car repossession...
Ritratto di TheViking
9 aprile 2023 - 16:44
Pensavo proprio a loro in effetti! :-)
Ritratto di Tonio K.
9 aprile 2023 - 18:45
:) parte dei miei video su youtube quando la notte non riesco a dormire....
Ritratto di Volandr
9 aprile 2023 - 12:19
Comunque vada, è un dato di fatto che le auto sono controllabili a distanza. Come hanno fatto gli hacker premiati nel link a seguire. https://insideevs.it/news/659610/hacker-tesla-premio-350000-dollari/
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2023 - 12:28
1
Hahaha ma andate a cagheeeeerrr , buffoni .
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2023 - 12:37
1
Io gli stacco la batteria e gli levo le ruote , la metto su 4 mattoni , vediamo come esce dal garage .
Ritratto di EnricoMondeo
9 aprile 2023 - 12:41
Te la esplodono
Ritratto di Flynn
9 aprile 2023 - 12:52
Io invece pagherei le rate, o la riporterei io stesso in concessionaria. W l ‘ Itaglia !
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 12:54
Oppure lasci il climatizzatore bloccato su acceso, vedi che a metà strada si fermano :)
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 12:57
* previsione/consiglio per il futuro, quando (e pare che fra pochi anni già riguarderà metà del venduto, dicono gli ""analisti"") si comprerà secondo transizione
Ritratto di AZ
9 aprile 2023 - 13:13
Illegale in Italia. Purtroppo. Chi non paga dovrebbe non poter proprio usare il mezzo, salvo accordo con la casa automobilistica (o con l'erogatore del servizio), ma deve essere chiaro che anche servizio e mezzo acquistato devono essere perfetti e all'altezza e le riparazioni devono essere rapide e precise, soprattutto visto quello che si paga per l'acquisto dell'auto. Do ut des.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2023 - 16:44
Hai ragione. Come cambiare la serratura di casa tua se l'inquilino non paga l'affitto: un comportamento per me giustissimo, ma in Italia si rischia la galera. Uguale per la macchina: non paghi le rate? La macchina non funziona
Ritratto di JC
9 aprile 2023 - 13:28
come già detto l'ideona risale a parecchio tempo fa: e posto che io non uso proprio i pagamenti rateali, mi domando chi sarebbe tanto fesso da acquistare a queste condizioni: cioè almeno si dovrebbe fare un grosso scont osugli interessi perchè il pagamento sarebbe garantito da questo accorgimento e quindi no rischioso. meno male che il fatto stesso di aver brevettato l'ideona ne impedisce l'adozione da parte di altre marche
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2023 - 16:46
L'aver brevettato significa solo che le altre case pagheranno un tot a Ford per usare questa tecnologia
Ritratto di JC
9 aprile 2023 - 18:39
si, se ipoteticamente volessero offrire la stessa funzionalità dovrebbero pagare: però è evidente che invece gli conviene non offrirla perchè sarebbe un motivo per scartare le ford e preferire le altre. Se invece Ford avesse desiderato che si diffondesse avrebbe potuto seguire l'esempio di volvo che aveva concesso a tutti i diritti per le cinture a tre punti , meno male che non lo ha fatto e quindi se anche ora il legislatore dovesse imporla (come è successo da noi ad es. per l'alcool test) non potrebbe perchè l'ideona è brevettata.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2023 - 21:41
Perché, la gente compra le auto puntando a non pagare le rate? Se non potessi pagare le rate sarei io a riportargli la macchina, quindi non mi cambierebbe nulla. Anzi, se la macchina se ne va da sola non mi tocca riportarla a me
Ritratto di JC
9 aprile 2023 - 23:06
cerca di concentrarti: non c'è scritto da nessuna parte che l'auto ritorna da sola ( o meglio è solo una battuta, per altro simpatica). chi non pensa di riuscire a pagare le rate sceglierà altro ovviamente, ma anche chi invece di ritiene di poterlo fare perchè dovrebbe scegliere un auto che si può disattivare da remoto ? per farsela hackerare come già succede ? per farsela bloccare anche per altri motivi ? e oltretutto senza alcunn vantaggio ?
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2023 - 00:22
Tutte le auto ormai sono connesse. Se la paura è quella di farsi "hackerare" la macchina, non prendere più auto nuove
Ritratto di alveolo
10 aprile 2023 - 09:38
Tutte non penso proprio. È un termine abbastanza assolutistico (intende il 100%, eh) che non direi proprio trovi riscontro fattuale
Ritratto di alveolo
10 aprile 2023 - 09:41
Per dire (altrimenti si finisce per leggere tutto, e il contrario di tutto contemporaneamente) spesso chi ce l'ha si pregia dell'OTA sulla propria auto, sottolineando che molta concorrenza ne sia priva...
Ritratto di Maurino004
9 aprile 2023 - 14:44
1
La tecnologia c'è sicuramente, ma non penso sia fattibile a livello legislativo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 aprile 2023 - 14:56
Con la guida autonoma torna dal concessionario da sola.
Ritratto di dEUS
10 aprile 2023 - 08:45
Spero venga messo in pratica, aiuterebbe una marea di persone ad imparare comprare l'auto che possono realmente permettersi e non quella che li fai piangere "non arrivo a fine mese"
Ritratto di luigigor
10 aprile 2023 - 08:57
Se sei i ngrado di pagare a rate (con interessi) allora sei pure in grado di risparmiarti i soldi e comprare dopo in contanti senza rate. BIsogna essere scemi per comprare a rate e regalare al costruttore i soldi degli interessi
Ritratto di Almeron771
11 aprile 2023 - 06:36
Hai definito gli Italiani...tutto e subito e vai con le rate per godere di un bene che non puoi lermetterti e poi al minimo problema rimanere strozzato.
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2023 - 19:29
Sistema da implementare e poi collegare al pagamento di bollo ed assicurazione.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
10 aprile 2023 - 23:13
2
QUINDI SI AUTOSEQUESTRA...
Ritratto di Almeron771
11 aprile 2023 - 06:34
Il sistema è ottimo, ma applicato male. Perché l'auto non si blocca per esempio se: - Non è assicurata - Non ha fatto la revisione - Il conducente non ha la patente o è scaduta...con lettore di card e patente adatta. ,,,, e ce ne sarebbero altre, ma queste basterebbero a rendere le strade piu sicure. Ma non gle ne frega a nessuno, interessano solo le rate pagate. Un modno che ragiona con portafoglio e non con il cervello.
Ritratto di Superfast
11 aprile 2023 - 12:36
concordo
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 10:16
Può essere anche un antitodo contro l'abuso di rate, che spinge molta gente a perdere il controllo della propria situazione finanziaria.
Ritratto di ziobell0
11 aprile 2023 - 10:46
mio cognato è avvertito
Ritratto di marcodifa
11 aprile 2023 - 15:47
3
Suppongo che in un futuro, quando la mia auto nuova il cui tachimetro segna 80 km/h in realtà sta andando a 95 km/h e mi fa prendere 250€ di multa, io posso non pagare la rata oppure far andare la mia multa da sola alla sede legale di Ford.
Ritratto di federico p
11 aprile 2023 - 18:19
2
Penso che le auto che propongono questa "genialità" devono costare almeno un 10% in meno, Un po' come la scatola nera con le assicurazioni. Ovviamente come ogni idea che esiste va sempre a vantaggio di chi sta messo meglio economicamente. Probabilmente però non la faranno mai,è stato solo un brevetto per dire che loro sono arrivati prima
Ritratto di EROS 53
11 aprile 2023 - 18:52
Viva la farsa acchiappagrulli che chiamano progresso, ancora iggi di domando a cosa servano tutte quelle paccottaglie elettroniche sull'auto. Oggi circolano innumesevoli carroattrezzi mai visti in passato, anzi inimmaginabili. Io ancora rimpiango la doppia devragliata e quando una 4 cilindri anche con due soli ti riportava a casa e qualla con due pure con uno solamente. Oggi sostituire una gomma bucata per molti è un serio problema per incapacità e per mancanza della ruota di scorta.
Ritratto di erresseste
12 aprile 2023 - 12:15
E il Governo che non rimborsa i suoi creditori? Già è vero, questi sono bloccati da sempre
Ritratto di erresseste
12 aprile 2023 - 12:19
Già che l'auto funzioni regolarmente, ma puoi più utilizzare vetri elettrici, condizionatore, radio, e altri accessori simili, diventa difficile guidare in relax
Ritratto di Gianluca Andrini
12 aprile 2023 - 14:57
Non e' guida automatica, semplicemente viene dato via wifi l'ordine di non muoversi, segnalando la posizione.
Ritratto di Luc106
29 aprile 2023 - 15:06
Basta non comprarle: problema risolto
Ritratto di Stefano10
22 febbraio 2024 - 07:20
Che merdá