PER VEICOLI ULTRA LEGGERI - Un pneumatico non gonfiato ad aria grazie alla particolare struttura esterna a raggi. Non è l’ultima realizzazione per un film fantascientifico bensì un prototipo innovativo della Bridgestone, giunto alla seconda generazione. Se infatti i primi pneumatici Air Free del 2011 supportavano un peso massimo di 100 kg ad una velocità non superiore ai 6 km/h, la seconda generazione, presentata al recente salone di Tokyo, è stata testata con un veicolo di 410 kg fino ai 60 km/h. Un netto passo in avanti, reso possibile dall’utilizzo di nuovi materiali e dall’ottimizzazione della struttura.
UN OCCHIO ALL’AMBIENTE - Il pneumatico AirFree adotta una particolare struttura a raggi che elimina la necessità di controllare la pressione, diminuendone la manutenzione e il rischio di foratura. Realizzata in resina termoplastica che diventa flessibile se riscaldata e dura quando si raffredda, riduce tensioni e deformazioni nella parte interna del pneumatico. Di conseguenza la Bridgestone è riuscita ad ottenere una significativa riduzione nella perdita di energia. Infatti, circa il 90% dell’energia dissipata deriva dalle continue deformazioni causate dal rotolamento. L’obiettivo è sviluppare pneumatici realizzati totalmente con materiali riciclabili e contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti. La casa giapponese ha tutte le intenzioni di mettere sul mercato il suo AirFree quando lo riterrà pronto.