NEWS

Bridgestone: per la Jaguar XJ220 una gomma tutta nuova

07 giugno 2017

Dopo 25 anni, la Bridgestone pensa ad un pneumatico ottimale e lo racconta in un video.

Bridgestone: per la Jaguar XJ220 una gomma tutta nuova

NUOVA GOMMA PER AUTO ANTICA - Lo sviluppo della nuova gomma, specifica per la Jaguar XJ220, viene spiegato con un filmato diffuso dalla Bridgestone. Che è anche il costruttore del pneumatico originale della mitica supercar inglese degli Anni 90. Siamo di fronte ad un’operazione piuttosto insolita: la Bridgestone propone una gomma dedicata ad una vettura uscita un quarto di secolo fa, costruita in pochi esemplari tra il 1992 e il 1994, e che ora può essere solo un desiderio realizzabile da pochi collezionisti.

ICONA INCOMPRESA - Per arrivare alla gomma perfetta per la Jaguar XJ220, il costruttore di pneumatici ha testato e ritestato ben 17 mix differenti di gomme. Alla fine, gli ingegneri hanno trovato il cocktail giusto per creare la mescola ottimale. Giusto per ricordarlo, la XJ220 aveva un motore 3.5 litri biturbo V6 da 540 cavalli. La velocità massima raggiunta è di 349 chilometri orari: fino all’arrivo della McLaren F1 è stata la vettura più veloce al mondo. A fronte di queste prestazioni di prim’ordine, però, non c’è stato quel successo commerciale ipotizzato: in totale, sono state 271 le XJ220 vendute. Un’auto di questo tipo in buono stato può valere intorno ai 500.000 euro. Oggi a prendersi cura della supercar c'è la Don Law Racing una piccola compagnia inglese che ha acquistato dalla Jaguar progetti e pezzi di ricambio che è stata anche l'ispiratrice di questa iniziativa riguardante i nuovi pneumatici



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
8 giugno 2017 - 09:13
Giuro che a prima vista non sembra un'auto di 25 anni. Basta affinarla con led e qualche cerchio in lega moderno, e diventa più futuristica di certe hypercar recenti.
Ritratto di AMG
8 giugno 2017 - 14:57
Aveva una linea molto, molto futuristica va ammesso. Tra l'altro è stata l'iconica ispirazione della più recente CX75, prototipo che mi ha molto amareggiato per non essere stato messo in produzione a causa di un mercato troppo rischioso per le numerosi concorrenti del segmento. Come linea la CX75 rappresenta una delle mia auto preferite degli ultimi trent'anni
Ritratto di Ercole1994
8 giugno 2017 - 15:22
Concordo AMG, la CX75 è uno dei prototipi di supercar più belli degli ultimi anni. Un vero peccato non averla fatta anche in serie limitatissima.
Ritratto di Pellich
8 giugno 2017 - 16:56
Concordo
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2017 - 09:52
Ho seguito sulle riviste all'epoca lo sviluppo di quest'auto: È uscita nel 1992 ma il primo prototipo apparso in forma quasi definitiva lo vidi su un numero di Auto Oggi del dicembre 1988 dove tra l'altro si faceva riferimento al fatto che il V6 della XJ220 era lo stesso che equipaggiava la Austin Metro 6R4 dell'allora già defunto Gruppo B. Nell'estate del 94 Schumacher la provo' insieme ad F40, EB110 e McLaren F1 sul tracciato di prova della Dunlop a Mireval, il test appare su un altro numero sempre di Auto Oggi, un settimanale di cui sono stato accanito lettore fino alla chiusura della rivista.
Ritratto di Ercole1994
8 giugno 2017 - 12:05
Se non vado errato, i primi prototipi della XJ220, erano equipaggiati del V12 dell'ammiraglia XJ. Poi per problemi di natura tecnica, si optò per il V6 sovralimentato.