TI PREMIA BMW - Scambio di complimenti reciproco: BMW premia e Bridgestone ringrazia. Ogni anno, infatti, la casa di Monaco assegna alle aziende fornitrici si sono distinte per la capacità di innovazione il premi chiamato BMW Supplier Innovation Award: nella categoria “Efficient Dynamics” ha vinto proprio l'azienda di pneumatici giapponese, grazie alla Ologic Technology utilizzata per sviluppare le coperture Bridgestone Ecopia EP 500 (nella foto) della BMW i3.
COME TANTI ANNI FA - I pneumatici costruiti con tecnologia Ologic sono caratterizzati da un diametro maggiore e un battistrada più stretto: concettualmente, come negli Anni 50 e 60, prima che si privilegiasse l'aumento del battistrada e la diminuzione della spalla a favore della tenuta di strada. Quelle degli Ologic sono caratteristiche che, stando al produttore, consentono di ridurre la deformazione del pneumatico e di risparmiare l’energia altrimenti persa attraverso l'attrito interno, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento, mantenendo al contempo livelli di sicurezza al pari dei pneumatici tradizionali.
FORNITORE UNICO - La minore resistenza al rotolamento consente una riduzione del consumo di carburante (e minori emissioni di CO2); nel caso veicoli puramente elettrici, una migliore efficienza e, concettualmente, autonomia. La Bridgestone è attualmente fornitore esclusivo di pneumatici per l'elettrica BMW i3 e per la sportiva ibrida plug-in BMW i8.