NEWS

Catania, strade a rischio

11 gennaio 2012

Nelle strade della città siciliana ci sono parecchie buche, al punto che stanno aumentando gli incidenti provocati da chi sterza all’ultimo momento per evitarle.

GOMME IN PERICOLO - L’asfalto di molte vie catanesi è in cattive condizioni e nei giorni piovosi nasconde trappole micidiali: la pioggia, infatti, riempie le buche e rende impossibile valutarne la profondità, e chi finisce in un “cratere” rischia danni seri a gomme e cerchioni (se va bene). La situazione, secondo l’agenzia di stampa Italpress, è particolarmente grave nella zona industriale, ma anche in strade del centro, come via Cristoforo Colombo o via Guglielmo Oberdan.

INCIDENTI IN AUMENTO - Non bastano i danni alla vettura, per i quali, tutto sommato, si può chiedere un risarcimento al Comune; il pericolo è costituito anche dagli incidenti (in aumento) provocati da automobilisti che cambiano traiettoria all’ultimo momento per evitare una voragine, senza preoccuparsi di chi sta sopraggiungendo. Ciliegina sulla torta, il manto stradale di parecchie strade è pieno di dossi e dislivelli, ereditati dai lavori di metanizzazione della città.

LE AUTO “ANTIBUCA” - Per viaggiare più tranquilli ci vorrebbe una vettura in grado di resistere meglio alle buche. Ma esiste? Una compagnia assicurativa inglese specializzata nelle polizze guasti ed estensioni di garanzia, la Warranty Direct, ha stilato una classifica delle auto che hanno riportato meno danni dopo essere “finite in buca”. Tra i modelli venduti nel Regno Unito, al primo posto ci sono quelli della Honda, con appena l’1,4% di esemplari danneggiati; i più delicati sono invece quelli della Chrysler (12,2%).

Le vetture con le sospensioni più resistenti
Marca Esemplari danneggiati
Honda 1,4%
Toyota 1,5%
Hyundai 1,7%
Nissan 2,0%
Kia 2,1%
Mitsubishi 2,2%
Mini 3,0%
Suzuki 3,1%
Ford 3,4%
Mazda 3,4%

 

Le vetture con le sospensioni più delicate
Marca Esemplari danneggiati
Chrysler 12,2%
Smart 10,6%
Mercedes 10,4%
Land Rover 10,1%
Jaguar 9,4%
Saab 8,5%
Fiat 7,4%
BMW 6,8%
Seat 6,6%
Opel 6,5%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di aleCatania
11 gennaio 2012 - 17:06
"per i quali, tutto sommato, si può chiedere un risarcimento al Comune" AH AH AH AH AH CCHIU' SUV PI' TUTTI
Ritratto di ImAlphaMan
11 gennaio 2012 - 22:20
risarcimento al comune, con 150.000.000 di euro di dissesto finanziario, non hanno i soldi per pagare le municipalizzate pensate se rimborsano i danni delle scaffe
Ritratto di Limousine
11 gennaio 2012 - 17:18
Quando si parla della mia ADORATA Sicilia e di Catania, in particolare, gradirei sempre leggere notizie di giubilo. Purtroppo, però, spesso non è così e, pure stavolta, mi tocca concordare pienamente con quanto riportato nell'articolo. Pur non vivendo più stabilmente nel capoluogo etneo, spesso lo visito e - oltre per il manto stradale DISASTROSO - ritrovo sempre le solite, sgradevoli "carenze". Indubbi demeriti alle PESSIME amministrazioni locali che, da DECENNI, si prodigano con "ammirevole sforzo ed impegno assoluti" di far sempre PEGGIO!!! Ma (e ciò mi duole ancor più) grandissimi demeriti pure a moltissimi miei concittadini che, INFISCHIANDOSENE bellamente d'ogni minima regola di sana e civile convivenza, si rendono vieppiù COMPLICI delle VERGOGNOSE manchevolezze perpetrate dai vari politici e amministratori locali. Complimenti vivissimi!!! :(
Ritratto di ImAlphaMan
11 gennaio 2012 - 22:21
carissimo limousine, se posso chiedere, ora in quale paese vivi?
Ritratto di Limousine
12 gennaio 2012 - 14:10
Posseggo diverse aziende vitivinicole ed agroalimentari tra la Toscana, la Lombardia, il Veneto, l'Emilia... e faccio un po' la "spola" da una zona all'altra. :)
Ritratto di ImAlphaMan
12 gennaio 2012 - 14:37
un esempio pratico della forza di volontà e dell'ingegno siciliano dovuto andare via da una terra bellissima ma purtroppo opprimente, io sono uno studente di economia nel capoluogo etneo... é la prima volta che mi rivolgo a lei/te direttamente, volevo esprimere la mia ammirazione per il modo in cui esprime/i le opinioni, a volte si utilizzando termini un pò forti ma che ben rendono l'idea della passione che ha/ai per il prodotto auto tutto, ovviamente il tutto condito con un poco di sana invidia per la collezione di auto che possiede/i, felice del fatto che su un forum si possa discutere e conoscere esempi di successo catanese (il che mi rende sempre orgoglioso) la/ti saluto con stima
Ritratto di Limousine
12 gennaio 2012 - 15:01
Carissimo, ti ringrazio per la simpatia e ti prego di darmi pure del tu. Nonostante tutto, il mio legame con la mia terra natia è così saldo e indissolubile, che pure innanzi le tante storture e manchevolezze che - ahinoi - l'affliggono, continuo ad amarla teneramente. Ed ogniqualvolta posso, non mi lascio certo sfuggire l'occasione per rivederla, pure se per poco. Che posso farci? Grazie al Cielo non posso lamentarmi di nulla, ma solo a Catania - però - trovo sempre la serenità interiore che mi scalda il cuore. Un caro saluto!
Ritratto di maparu
12 gennaio 2012 - 00:31
.....come dicono dalle mie parti.......rimboccati le maniche e vai a lavorare. Svelato l'arcano, ............viste le tue opinioni, potevi essere solo di Catania o Napoli. Bravo a criticare chi lavora e produce perchè non lavorando non sbaglia mai !!!!ah ah ah
Ritratto di patacca100
11 gennaio 2012 - 17:29
sono stato a Catania e non posso che confermare l'articolo. Bisognerebbe risolvere questo problema al più presto
Ritratto di Raffaelorenz
11 gennaio 2012 - 17:33
Qual è il problema? Per il Nordafrica sono strade in condizioni normali.
Ritratto di Raoul4x4
13 gennaio 2012 - 12:50
Con tutto il rispetto per gli abitanti del nordafrica, IO SONO FELICE DI ESSERLO NORDAFRICANO , se altrove c'è chi ......
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2012 - 17:52
E NON A CATANIA...IL PROBLEMA MI SA CHE RIGUARDA ALMENO TUTTO IL SUD!!
Ritratto di Chris147
11 gennaio 2012 - 18:07
Anche al Nord...in Veneto almeno nella zona dove sono io...non è che le cose vadano tanto meglio!!!
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2012 - 18:48
4
Comfermo. Pure in Lombardia non sono il massimo, si deve fare qualcosa. Saluti
Ritratto di carmelo.sc
11 gennaio 2012 - 18:48
Il problema non riguarda solo Catania, ma anche Palermo, Agrigento,ecc... insomma tutta la Sicilia!!
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2012 - 18:51
4
Non è una polemica e so' che avete messo una foto di una Lancia Y per far vedere la buca, ma visto che Lancia non è presente nè in resistenti nè in delicate, ve lo chiedo comunque: Non c'era un'altra foto di una buca magari con su una Chrysler?
Ritratto di lucios
11 gennaio 2012 - 19:16
4
...in questo paese, ci terremo sempre le strade con le buche. Andate a Nizza per vedere come fanno i rappezzi alle strade.
Ritratto di gig
11 gennaio 2012 - 19:18
... in provincia di Latina non è che la situazione sia migliore
Ritratto di volvo96
11 gennaio 2012 - 21:04
qui a perugia le strade le rattoppano ma se ci passi sopra sembra di dover attraversare dossi alti 20 cm
Ritratto di ImAlphaMan
11 gennaio 2012 - 21:47
la capitale italiana delle scaffe, qui a catania diamo il nome alle voragini, tante sono lì da anni, magari hanno anche l'età dei nostri figli, e infatti crescono assieme, non si sistemano le strade xkè alla fine noi ci affezioniamo alle nostre amate "scaffe" e ci piange il cuore vederle sparire!!!
Ritratto di DVD84
11 gennaio 2012 - 22:06
Da catanese doc non posso che confermare (purtroppo). Una volta ci ho rimesso due pneumatici (lato sinistro) in una stessa buca con un'Opel Agila versione precedente. Penso, comunque che sia un problema diffuso in gran parte del sud.
Ritratto di FED 88
11 gennaio 2012 - 22:47
a cagliari ,esclusi i quartieri del centro, le strade fanno davvero schifo .... xo ci salviamo quando ci sono le varie elezioni le rattopano un pochino tanto x darci il contentino e farci vedere ke lavorano -.-
Ritratto di pegaso91
11 gennaio 2012 - 23:27
non posso che confermare! le strade della sicilia sono da 3° mondo! con annesse autostrade! io sono di messina è quello che si è visto qui non penso che si è visto in nessun altro posto! se andate su facebook e digitate " a messina....adotta anche tu una buca stradale" vederete che belle voragini ci sono!. Passando alla classifica delle auto "antibuca" posso dire per esperienza personale che le uniche auto "antibuca" sono i fuoristrada con la spalla del pneumatico abbastanza alto.
Ritratto di ARAN-GP
12 gennaio 2012 - 01:19
l'italia è tutto un buco, si parla solo di buchi. per guidare bisogna fare lo slalom, si salvano le sospensioni, ma si fonde il motorino del servosterzo. i soldi del bollo che fine fanno?????
Ritratto di mikaelcbr
12 gennaio 2012 - 01:34
sono catanese: le gomme della mia auto sono piene di bozzetti (cerchi da 15 in acciaio). mentre con la mia moto, grazie a una buca in via passo gravina (strada con uno scorrimento veloce e centralissima, che collega catania ai paesi etnei), originatasi dalla pioggia che ha staccato un pezzo di asfalto, quindi molto spigolosa ho spaccato entrambe le gomme e i cerchi, menomale che per miracolo non sono caduto se no le macchine che avevo dietro (il tratto di strada era dopo un semaforo sempre affollato) a velocità mi asfaltavano e facevo la fine di simoncelli.
Ritratto di bubu
12 gennaio 2012 - 08:57
sapessi quante buche ci sono nella mia città!!! è ridicolo....
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2012 - 09:10
3
...delicate. Dovrebbero essere fra le più resistenti. L'articolo è riferito a Catania, ma la situazione è disastrosa anche in Puglia, specialmente nel Salento e in Capitanata
Ritratto di lidel
12 gennaio 2012 - 12:40
2
questo è un problema italiano a tutte le latitudini purtroppo
Ritratto di zero
12 gennaio 2012 - 14:13
Io sono sicilianissimo e catanese, ma percorro ogni anno almeno 50-60 mila chilometri su e giù per tutta l'Italia (Sardegna esclusa). Tranne rare eccezioni, la situazione è uguale dappertutto. Tanto per dirne una, qualche mese fa ho spaccato uno pneumatico e danneggiato seriamente un ammortizzatore in una buca all'ingresso di Arezzo. Ma è solo un esempio: quasi tutti i comuni e le province italiane stanno messi male, quanto a condizioni dell'asfalto. Solo nella provincia di Napoli la situazione è peggio che altrove, ma da tutte le altre parti (Sicilia compresa) la strade sono un po' tutte sullo stesso livello.
Ritratto di Limousine
12 gennaio 2012 - 14:27
Desidero segnalare alla Vs. cortese attenzione l'I.M.B.E.C.I.L.L.E. che si firma col nick Maparu, in quanto ha già ABBONDANTEMENTE passato il segno. Va bene colloquiare e confrontarsi, magari con qualche simpatica "battutina", ma pur sempre con il garbo e il rispetto che l'i.d.i.o.t.a. in questione, evidentemente, sconosce. Dal momento che il ns. magnifico forum è una piacevole opportunità che ci offrite per dibattere e NON per offendere e denigrare gratuitamente, sarebbe opportuno vigilare sempre all'uopo d'evitare che certa feccia possa seguitare d'appestare con il proprio, sgradito e volgare comportamento il comune quieto vivere. Fiducioso del Vostro gradito intervento all'uopo, saluto cordialmente. Grazie!
Ritratto di pinuzu
12 gennaio 2012 - 14:37
non credo che tutto il resto di Italia e Sicilia sia migliore comunque la ituazione è grave e bisogna cominciare a reagire e risolvere questo problema che non è trascurabile
Ritratto di pinuzu
12 gennaio 2012 - 14:37
non credo che tutto il resto di Italia e Sicilia sia migliore comunque la ituazione è grave e bisogna cominciare a reagire e risolvere questo problema che non è trascurabile
Ritratto di GM-one
12 gennaio 2012 - 15:31
perché a Taranto e provincia no?
Ritratto di Federico Micali
12 gennaio 2012 - 15:47
Vivo a Catania, e ogni giorno faccio una sessantina di chilometri su e giù fra la città e le pendici dell'Etna (dove abito): posso dire con tranquillità che il problema c'è, ho una Citroen C3 e ringrazio sempre il costruttore che ha optato per sospensioni morbide.. La situazione peggiora, però, se c'è bel tempo ed esco lo scooter: il mal di schiena, ormai, è una costante.. Le strade fanno letteralmente schifo, è praticamente impossibile trovare un tratto asfaltato come si deve.. Ma io, da siciliano, so benissimo che lamentarsi non serve a niente, visto che siamo noi a dare i soldi che il Comune si "ammucca", siamo noi a sapere che gli appalti per le infrastrutture sono in mano alla malavita, eppure nessuno muove un dito.. D'altra parte, di cosa ci lamentiamo? Nella nostra madrepatria, l'Africa, sono messi ancora peggio.. Saluti, e lunga vita ai siciliani felici di esserlo (contenti loro)..
Ritratto di zero
12 gennaio 2012 - 16:39
Boh... che dire? Mi dispiace per Lei. Al contrario, io sono contento e orgoglioso di essere siciliano. Ciò non vuol dire infischiarsene di problemi che, detto tra parentesi, non sono né solo siciliani né solo italiani. E penso di poterlo dire con un pizzico di senso critico, visto che - come accennavo in un mio precedente messaggio - viaggio di continuo (in auto) per tutta Italia. Anche questo solito riferimento alla criminalità mi sa tanto di qualunquismo: basta leggere qualche inchiesta giornalistica in più per scroprire che moltissime zone anche a mille e più chilometri dallo Stretto devono fare i conti con pesantissime infiltrazioni criminali (il ponente ligure, la Lombardia, l'Emilia e tante altre zone), con l'aggravante che spesso ancora si tende a negare il problema, come in Sicilia si faceva quaranta anni fa. Comunque, a parte il fatto che dare dell'africano a qualcuno per offenderlo è solo segno di razzismo b.e.c.e.r.o ed i.d.i.o.t.a, io dico che se per essere siciliani bisogna pure essere considerati africani, mi sta bene: questa è la MIA terra, questa è la MIA isola, e non sarà questo o quel problema più o meno grave a farmelo dimenticare. Figuriamoci una buca per strada che poi trovo pure in Toscana...
Ritratto di lucozio
12 gennaio 2012 - 16:02
le strade fanno schifo!! le buche come quella della foto sono presenti sulla maggior parte delle strade, anche di gran percorrenza!! inoltre nella zona del centro è impossibile muoversi in moto quando piove a causa dell'asfalto che manca in toto di grip
Ritratto di fafner
12 gennaio 2012 - 16:27
Pure a Genova, urbe nella quale risiedo, le strade fanno schifo quanto a incuria e mancata manutenzione. Non so in altre regioni, ma penso sia una piaga che, dilaga in tutto il Paese. Saluti.
Ritratto di fafner
12 gennaio 2012 - 16:34
Pure a Genova, urbe nella quale risiedo, le strade fanno schifo quanto a incuria e mancata manutenzione. Non so in altre regioni ma, penso sia una piaga che, dilaga in tutto il Paese. Saluti.
Ritratto di hornet72
12 gennaio 2012 - 16:46
Santa verità, sulle condizioni delle strade Catanesi, molti ci rimettono pure le sospensioni, braccetti e semiassi. Altri, spaccano le gomme e i cerchi, maledetti politici, si mangiano tutto, ma noi nel frattempo stiamo sempre peggio. Dall'epoca del sindaco Bianco, poi Scapagnini e adesso Stancanelli, è sempre profondo rosso.
Ritratto di hornet72
12 gennaio 2012 - 16:48
Da Catanese tifoso e sportivo, vi consiglio una Lada Niva, Suzuki Santana e Uaz degli anni 70/80.
Ritratto di finvale
12 gennaio 2012 - 23:29
Con le tasse che paghiamo in Italia non dovrebbero stendere nastri d'asfalto (scadente), ma tappeti rossi...battute a parte, ho una proposta per i tanti catanesi che scrivono sul blog confermando le terribili condizioni in cui versano le strade della loro amata città: una CLASS ACTION. Ci avete pensato? E' gia stata fatta? Da quello che ho letto, mi sembra forse l'unica alternativa alla rassegnazione.
Ritratto di ivanvalenti
12 gennaio 2012 - 22:26
1
non posso fare altro che confermare lo stato Disastroso delle strade della mia amata città. Oramai è una situazione che si protrae negli anni,senza che nessuno cerchi di sistemare la situazione... inoltre x quanto riguarda il rimborso del comune in caso di danneggiamento del veicolo causato dalle buche, posso raccontavi la mia esperienza: distrutto un cerchio ed un pneumatico di notte su strada Ovviamente non illuminata ed un buco enorme che prendo in pieno... chiamo i vigili urbani, 2 ore per arrivare, 30 minuti per fare i rilevi, infine dopo 3 anni di viaggi presso il comando dei vigili urbani, non ottengo altro che sentirmi dire che la mia pratica è stata smarrita... Anche questa è ...Catania... Nb: io ho distrutto un cerchio ed un copertone di una HONDA (auto che per la classifica è la migliore in quanto a resistenza... non oso immaginare le altre...) x correttezza io posseggo una civic type r, auto sportiva con assetto "ribassato" (di serie), immaginate che il mio concessionario honda di fiducia mi sconsigliava vivamente di non comprarmi la type r, proprio per lo stato delle strade catanesi ma, io "testa dura" ho fatto come mi pareva... devo dire in reltà che a qualcuno è andata sicuramente peggio... questa estate un ragazzo in scooter davanti ad i miei occhi è volato su una buca, di sera e con un illuminazione insufficente per poterla vedere, risultato: gamba rotta e varie escoriazioni.. dico ancora che anche a lui è andata bene... si aspetta come al solito l'ennesimo morto per parlare di questo problema, che come al Solito resta irrisolto. Infine preciso che i vigili urabni sono tanto solerti sia di giorno, sia di notte, piovono incessantemente multe sopprattutto nei pressi del centro cittadino, che fanno sicuramente Riempire le casse del "malandato" comune ma, che non vengono utilizzate x la Corretta manutenzione stradale. La mia città mi da sempre più una sensazione d'abbandono, eppure è una bellissima città con una potenzialità elevatissima ma, che continua ad essere Maltrattata dalle aUTORITA' competenti, anzi Incompetenti... Possiamo solo sperare che a febbraio Sant'Agata faccia un Miracolo!!!!!
Ritratto di Etneo
13 gennaio 2012 - 07:41
...ripempire d'asfalto la mia buca! Ci sono affezionato da morire. Ogni anno quando vado a Catania, da mia mamma, la ritrovo sempre li. Sempre + grossa, sempre più sfaldata, più profonda. I miei bambini preferiscono fare il bagno nella buca, perché è molto divertente. Ogni anno dal 2000, è sempre li ad aspettarci, sempre più profonda e pericolosa. Siamo nel 2012. Si sa che a noi catanesi piace il rischio. Un ringraziamento particolare al Comune di Catania, che nell'arco di un decennio, ha fatto fare davvero un salto di qualità alla nostra città, portandola nelle primissime posizioni, nella classifica delle città in cui si vive meglio. Grazie, grazie davvero. Ora possiamo davvero essere orgogliosi della nostra città.
Ritratto di Dareios
13 gennaio 2012 - 07:49
Ad Ancona una ragazzo con lo scooter (ex compagno delle elementari della mia ragazza) è finita in coma dopo il conseguente incidente per aver preso in pieno una profonda buca. Da allora l'amministrazione non fa passare più di 2 giorni prima di "rattoppare"le buche... Il problema è che come diceva qualcuno, in Italia si aspetta sempre il morto o il ferito grave per risolvere o provare almeno a risolvere i problemi. E intanto quel ragazzo (della mia età, 21 anni) nonostante si sia svegliato dal coma, ha disimparato a parlare, leggere e scrivere per colpa dell'incidente...
Ritratto di Raoul4x4
13 gennaio 2012 - 12:14
Sono catanese e non posso che confermare quanto scritto sopra . Abito nell'hiterland etneo ma per lavoro mi sposto in tutta la sicilia orientale, effettivamente la non curanza delle vie di circolazione la ritrovo non solo nel capulogo etneo ma un pò ovunque. Che dire poi del tratto autostradale ME-CT, con gallerie al buio e corsie adatte alle vie del commercio dei primi del 900. Politica corrotta e collusa, mafia , connivenza e stupidità atavica ... l'altro giorno leggevo la tesi di Banfield del "familismo amorale ", effettivamente fa riflettere...
Ritratto di SaverioS
16 gennaio 2012 - 09:04
A fare un giro in paesi come Porto S. Elpidio, Porto S. Giorgio, FERMO, Civitanova Marche, S.Elpidio a mare, Montegranaro,Monteurano e interland.... e vi accorgerete che non c'è mai fine al peggio..... ( Con tutto il rispetto per Catania che essendo "DICIAMOLO ! " una città demograficamente più importante toglie visibilità a situazioni forse ben più gravi in paesi con n° di abitanti inferiore MA SEMPRE SUL SUOLO ITALIANO )