NON PER LA STRADA - Annunciata lo scorso anno, la one-off Bugatti Bolide (da pronunciare alla francese, quindi "bolìd") è un vero e proprio missile studiato solamente per la pista, quindi è piuttosto distante dalle lussuose hypercar a cui il costruttore francese ha abituato i suoi clienti. A distanza di un anno la Bugatti, all’evento californiano The Quail, svela la Bolide Experimental Hyper Sports Car, ossia l’evoluzione della one off presentata nel 2020. Verrà prodotta in 40 esemplari non omologati per l’uso stradale. Il prezzo unitario è di 4 milioni di euro tasse escluse, con le prime consegne previste nel 2024.
STILE DA PROTOTIPO - La Bugatti Bolide presenta una carrozzeria con tratti spiccatamente racing; il parabrezza è corto e spiovente, le “bocche” sul cofano sono di dimensioni importanti e la presa d’aria sul tetto, che aiuta il motore a respirare meglio, conferisce ulteriore dinamicità alla vettura. Decisamente scenografica la parte posteriore, con un diffusore che si estende a tutta larghezza e quattro terminali di scarico posizionati al centro, esattamente in mezzo “alla X” dei fanali. Dovrebbe assicurare la massima deportanza il grande alettone posteriore. La Bugatti non ha ancora comunicato i valori relativi alla deportanza, poiché la vettura è ancora in fase di sviluppo.
UN W16 CON 1.850 CV - Sotto il cofano della Bugatti Bolide c’è il W16 da 8.0 litri quadriturbo che, grazie all’utilizzo del carburante da corsa a 110 ottani, eroga fino a 1.850 CV (1.600 CV con la benzina a 98 ottani), con una coppia di 1.600 Nm a 2.250 giri. Grazie a una profonda opera di “razionalizzazione” del peso, l’ago della bilancia della Bugatti Bolide si ferma a 1.450 kg, un valore decisamente inferiore rispetto alla Chiron da cui deriva, che pesa 1.995 kg.
È UN’AUTO DA CORSA - L'abitacolo e i sistemi di bordo della Bugatti Bolide sono stati progettati secondo le normative di sicurezza della FIA. Le caratteristiche di sicurezza includono la compatibilità con il sistema di estinzione automatica HANS, oltre al sistema di cinture di sicurezza a sei punti. Gli ingegneri della Bugatti hanno progettato la Bolide per offrire ai clienti le massime prestazioni in pista e una giusta reattività tra le curve. Il sistema di raffreddamento per turbocompressori, motore, trasmissione e differenziale sono anch’essi stati modificati per massimizzare le prestazioni.