NEWS

Bugatti Chiron: debutto a Ginevra

01 dicembre 2015

La Bugatti Chiron arriverà nel 2016 e sarà ancora più esagerata della Veyron, con una potenza complessiva di 1.500 CV.

Bugatti Chiron: debutto a Ginevra
SU STRADA - In molti hanno pensato che fosse il modello più facilmente sacrificabile fra quelli a cui il gruppo Volkswagen avrebbe potuto rinunciare. I motivi, del resto, sono evidenti: la Veyron si è rivelata un bagno di sangue a livello economico (l’istituto di ricerca Bernstein parlò di perdite di 5 milioni ad esemplare) e la Volkswagen deve ora rinunciare agli investimenti ritenuti non più vitali, conseguenza dello scandalo legato alle emissioni dei motori. A quanto pare non sarà così: la casa francese non rinuncia allo sviluppo della Bugatti Chiron, erede della Veyron, e ne intensifica i collaudi su strada, preparandosi così al lancio ufficiale.
 
DESIGN "EVOLUTIVO" - Confermato ufficialmente il nome Bugatti Chiron e il debutto previsto per marzo 2016 al Salone di Ginevra, ora è la foto spia di LamborghiniKS a dare una prima indicazione di come sarà questa “hyper car”, ispirata al prototipo Vision Gran Turismo. Osservando l’immagine si nota ad esempio come il muletto riprenda la soluzione stilistica della linea di fiancata ad effetto ovoidale. I fanali posteriori saranno quasi certamente uniti da un motivo trasversale, elemento ripreso anche in questo caso dalla Vision Gran Turismo. Anche il frontale è simile a quello della Veyron, ma è più “affilato” e grintoso.
 
IBRIDO E 1.500 CV - La curiosità di tutti gli appassionati è rivolta però alla componente meccanica della Bugatti Chiron. Sappiamo già dallo scorso anno che la sportiva francese monterà un sistema di propulsione ibrida, confermato direttamente da Martin Winterkorn, allora ceo del gruppo Volkswagen, destinato ad affiancare il muscolosissimo motore quadri turbo a 16 cilindri. La potenza complessiva dovrebbe avvicinarsi a quota 1.500 CV. La trazione sarà integrale ed il cambio resterà un automatico a 7 rapporti, a doppia frizione, la cui sopravvivenza obbligherà i tecnici a limitare la coppia motrice: indiscrezioni parlano di un limite fissato a 1.490 Nm. La Bugatti intende contenere il peso della Chiron entro i 1.840 chili della più sportiva fra le Veyron, e per farlo utilizzerà materiali compositi e fibra di carbonio.
 
LE PRESTAZIONI - La Bugatti Chiron dovrebbe poi montare un sistema di alettoni mobili, grazie ai quali sarà possibile variare il carico a terra in funzione del percorso che si affronta. Sempre secondo indiscrezioni l’accelerazione 0-100 km/h sarà di 2,3 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe attestarsi a circa 455 km/h. La produzione sarà limitata ancora una volta a 450 esemplari.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
1 dicembre 2015 - 19:36
Capisco che una volta in fase di collaudo avanzato non è tanto logico tagliare, ma penso proprio che sia l'ultimo modello. Le forza vanno concentrate sull'essenziale. Spero che Vw lo capisca almeno dopo lo scandalo, altrimenti non è servito a nulla.
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 19:58
Sei il nuovo Direttore marketing? Parli di logica e di speranze quando commenti su un sito, bah.
Ritratto di AlphAtomix
2 dicembre 2015 - 09:53
sai vero che su auto del genere i ricavi sono enormemente più alti che vendere una polo o una golf? E sai che di queste auto ne vengono vendute tutti gli esemplari solo con i preorder?
Ritratto di Flavio Pancione
2 dicembre 2015 - 10:17
8
Con la veyron erano sotto
Ritratto di iomemarco
2 dicembre 2015 - 10:43
a dirla tutta vw perde circa 5milioni di euro per ogni bugatti prodotta
Ritratto di AlphAtomix
2 dicembre 2015 - 11:33
Ci sono cose chiamate immagine, prestigio e valore azionario. E c'è una manovra commerciale chiamata vendere in perdita. E non é cosi strana come cosa. Molti oggetti comuni vengono venduti in perdita.
Ritratto di phoenix
2 dicembre 2015 - 12:06
No. Semplicemente la fase di ricerca è sviluppo è durata uno sproposito quasi 10 anni per l'esattezza, quindi anche se la vendevano ad un prezzo elevato è difficile spalmare 10 anni di R&D a meno che non la vendevo quadruplo del prezzo al quale era venduta. Stesso discorso per esempio si può fare per la Lexus LFA.
Ritratto di AlphAtomix
2 dicembre 2015 - 12:26
Il tuo No. iniziale dice tutto. Cya PS il know how fatto da lexus con la LFA (mia auto preferita) è incalcolabile.
Ritratto di phoenix
2 dicembre 2015 - 14:02
Come il tuo divagare. Ps non si sta parlando di Know-How.
Ritratto di Fausto Carello
2 dicembre 2015 - 13:35
Condivido il pensiero di AlphAtomix, d'altra parte, sempre rimanendo nel gruppo, anni fa si diceva che le prime Audi A4 RS fossero vendute in perdita, ma servivano a incrementare le vendite delle A4 "popolari". La vettura potra` anche non piacere, e` sempre questioni di gusti, ma personalmente penso sia un buon concentrato di tecnologia, come lo sono LaFerrari,l'Aventador ecc.
Ritratto di mario.tz
2 dicembre 2015 - 19:22
Allora prima pensavi che ci guadagnassero perché è un bene di lusso, poi ti han fatto sovvenire che ognuno dei 400 esemplari ha generato una perdita di oltre 4,6 milioni di euro per un totale di 1,7 miliardi e allora è diventata una manovra di marketing? A parte la balla spaziale che "molti oggetti comuni vengono venduti in perdita" (mi piacerebbe sapere quali e perché...) se di marketing s'è trattato, ha fatto pena pure quello. I non addetti ai lavori manco sanno che Bugatti fa parte del gruppo VW, quindi non sono in grado di fare il collegamento tra la polo che stan comprando e questa. Per gli addetti ai lavori invece è un bel disastro: progetto più volte sull'orlo della cancellazione, ha subìto l'abbandono da parte di michelin quale fornitore di pneumatici, causa l'enorme sforamento del peso previsto in progetto e la conseguente non possibilità di garantire le gomme alle velocità previste. E' nota solo come l'auto da oltre 400 km/h, ma quanto a dinamica meglio lasciar stare, viste le manciate di secondi che si prende da una "vetusta" Ferrari Enzo al Nurb. A proposito di Ferrari: le serie "F" (40, 50, Enzo, LaFerrari) si che son state vendute tutte in preordine. Di queste 400 ha dovuto far serie speciali su serie speciali, per fomentare il collezionismo di emiri e rapper (i clienti tipo della Veyron) altrimenti manco ci sarebbero arrivati a 400. Insomma, un fallimento su tutta la linea...
Ritratto di AlphAtomix
2 dicembre 2015 - 20:21
la playstation, tanto per fare il primo esempio che ho sott'occhio viene venduto in perdita. Le azioni però salgono (tant'è che la divisione PS di Sony è l'UNICA ad essere in positivo) e Sony comunque ci guadagna sulle riparazioni fuori garanzia, sui video giochi, sugli abbonamenti, sugli accessori.... Ora dimmi dove ho scritto che ci guadagnano perché un bene di lusso. "su auto del genere i ricavi sono enormemente più alti che vendere una polo o una golf" e ancora "Ci sono cose chiamate immagine, prestigio e valore azionario" Per riassumere dato che non ci arrivi, per ogni bugatti venduta perdono 5 milioni sulla pura vendita economica, ma le azioni di VW e bugatti stessa (si, il mercato lo fa chi lo sa, non chi ha la panda e non lo sa perchè non se lo potrà mai permettere) salgono. Il Know How (vedi lfa) ti fa rientrare quei 5 milioni in un batter d'occhio dato che andrai a riciclare le tecnologie sviluppate sulla gamma (esempio dato che ti piacciono? I doppia frizione).
Ritratto di mario.tz
2 dicembre 2015 - 23:22
Stupefacente la naturalezza con cui disserti di cose di cui dimostri di non avere la minima conoscenza. Oltre ad altrettanto altisonanti illazioni fatte senza il benchéminimo riscontro. Esistono anche tante cose che vengono date in comodato d'uso (dai distributori automatici alle fotocopiatrici da grandi volumi, fino ad arrivare alle macchine da dialisi) perché quello che fa guadagnare è la vendita del materiale di consumo. Questo è un esempio calzante con il sistema playstation e ovviamente non ha nulla a che fare con un'auto prodotta solo per non perderci (ulteriormente) la faccia, tantomeno con le varie gamme M, AMG ed RS che non faranno guadagnare tanti soldi ma fanno immagine per il resto della gamma. L'immagine è il prestigio di Bugatti in quanto tale, se producono solo perdite non servono a niente. Servono (se si bruciano così tanti soldi) se fanno immagine per gli altri marchi del gruppo. Quindi se la gente comune non si fa influenzare dal fatto che Bugatti sia know how tecnico VW, è solo una perdita di risorse. Quanto alle dinamiche borsa, davvero, lascia perdere. I mercati azionari se ne sbattono altamente del prestigio del marchio. Quelli guardano bilanci e utili trimestrali. E basta. Ti informo altresì che non esistono azioni Bugatti quotate. Per cui se un'investimento genera ritorno economico nel lungo periodo esso fa salire le azioni, altrimenti no. E qui torniamo alla conoscenze di chi si compra una polo. Quanto al Know how sui doppia frizione. Beh, veramente avresti dovuto scegliere altri esempi. Visti i vari problemi di affidabilità scontati dai cambi DSG, forse al posto di bruciare miliardi per far funzionare la Veyron avrebbero dovuto pensare a come far durare i loro cambi normali.
Ritratto di Alex virgola
18 agosto 2016 - 10:47
Tu compari uno schifo di ferrari (che non meritano nemmeno questo nome ma si meritano il nome di Ferraglia) con una Bugatti? Ti parlo un pò di numeri Ferrari Enzo: Cc: 5998 Cl: 12 Cv: 660 Km/h: 350 0-100: 3,9 s Prezzo(2004) 660000 Bugatti chiron: Cc: 7993 Cl: 16 Cv: 1500 Km/h 455 0-100: 2,3s prezzo: crc 3.000.000$ La bugatti vince con uno spareggio enorme: Differenze: cc: 1.995 (volkswagen golf) Cl: 4 (volkswagen golf) Cv: 840 (pagani huayra bc) Km/h: 105 (fiat 500 epoca) 0-100: 1,6 (comune dragster) Prezzo:2.340.000 ( hennessey venom) Ora quale preferisci l'auto sportiva (più o meno) per i poveri oppure una Bugatti chiron?
Ritratto di dodgeinterceptor
18 settembre 2016 - 23:06
alex virgola, secondo me non sai quello che dici o forse sei solo uno stupido che non conosce la realtà. Guardati questo video. https://www.youtube.com/watch?v=B0wdWZpDnxQ
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 10:52
i ricavi non esistono quà. Altrimenti con queste teorie non sarebbe potuta fallire.
Ritratto di theone87
2 dicembre 2015 - 13:49
non credo proprio vadano a perdere con le bugatti, l'unica esotica credo.. le altre forse si tutti quei marchi sconosciuti che muoiono poco dopo aver creato macchine costosissime ma poco valide
Ritratto di mario.tz
2 dicembre 2015 - 19:23
4,6 milioni a macchina per un totale di 1,7 miliardi
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 21:00
In realtà è un po' di più di 1.7 miliardi, hai dimenticato 300 milioni.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
1 dicembre 2015 - 19:42
Bellissima avere i soldi per comprarla.
Ritratto di Ercole1994
1 dicembre 2015 - 20:14
Ormai non fa più notizia la velocità massima, ne tanto meno questa Bugatti. La Veyron fece scalpore, questa è solo una minestra riscaldata, a cui hanno solo rifatto un po l'estetica e messo un'unità elettrica. Assolutamente evitabile da vw.
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2015 - 20:23
Condivido Ed io stravedevo per la Veryron
Ritratto di giovi11
1 dicembre 2015 - 20:42
3
Spero che facciano la Galibier ma non un Suv
Ritratto di AMG
2 dicembre 2015 - 14:57
La Galibier era uno spettacolo. Favolosa. Un peccato è stata non produrla, anche per quei tre personaggi che avrebbero avuto l'onore di averla.
Ritratto di giovi11
11 dicembre 2015 - 21:31
3
Già
Ritratto di Ale94
1 dicembre 2015 - 20:44
Meno male che l hanno fatta alla fine cosí il marchio Bugatti non morirá certo non crea profitti ma fa capire la potenza del gruppo nonostante la crisi. Io taglierei modelli che non hanno senso invece come la Phaeton, la Scirocco ecc
Ritratto di alex_rm
2 dicembre 2015 - 15:10
e da piu di un anno che non esistono Phaeton e scirocco.
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2015 - 19:07
Forse le vendono ancora in altri mercati in Italia le hanno tolte visto che non se le filava nessuno! Potrebbero fare lo stesso per la Up!
Ritratto di mario.tz
2 dicembre 2015 - 19:33
La Scirocco, al pari della Jetta e della golf cabrio, non è presente nel sito vw.it, ma ci sono in quello tedesco. Curiosamente la Phaeton c'è in entrambi, misterioramente col solo motore benzina 4.0 V8. Nel nostro mercato suppongo l'auto più invendibile in assoluto, anche considerando il prezzo prossimo ai 100k.... La Up in Italia è al quarto posto nel proprio segmento, quindi direi che tanto male non va, sempre considerando lo strapotere di Panda e 500...
Ritratto di untiziostrano
1 dicembre 2015 - 22:56
ma come fai a far pesare una macchina 1840kg ? ha già perso in partenza contro la koenigsegg e la hennessey, in accelerazione se la mangiano
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 10:37
Ricordati che ha 1500 cv
Ritratto di lucio 85
2 dicembre 2015 - 12:18
6
UnTizioStrano ma sei serio? e' normale che pesa cosi tanto ha un motore 16 cilindri ( non si sa la cilindrata ma dubito sia un 3.000 mod. iroinco ) ha in più anche il motore elettrico ecc ecc. Poi se per te un'auto che ci impiega 2.3sec ad arrivare a 100km/h e arriva a 455km/h ha delle concorrenti.. Buon per te. Poi possiamo parlare dell'inutilità del modello, ma i Paperoni nel mondo esistono ricordatelo
Ritratto di lucio 85
2 dicembre 2015 - 12:20
6
Errata corrige. Ha delle concorrenti, ma 2.3 sec non mi sembrano pochi
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 20:59
Il motore è un W16 8.0 l quadri-turbo da 1200 cv più il motore elettrico che ha questo punto avrà 300 cv, perché è lo stesso della Veyron.
Ritratto di Trekk
2 dicembre 2015 - 07:35
Tamarra oltre ogni limite, sgraziata e inutile. Hanno ancora tutto da imparare all'estero come si creano supercar. Nel frattempo possono provare a chiedere ripetizioni a scuola Ferrari. Senza offesa per nessuno.
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2015 - 09:03
Certo che una La Ferrari in confronto è un capolavoro questa è pesante non mi dà l idea di velocitá non so perchè...
Ritratto di Lorenz99
2 dicembre 2015 - 11:07
QUANDO FU PRESENTATA LA VEYRON ERA UN QUALCOSA DI ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO, AVEVA IL DOPPIO DI POTENZA DI QUALSIASI ALTRA SUPERCAR, OLTRE CHE PRESTAZIONI ASSOLUTE, UNITE A FINITURE E (RELATIVA) GUIDABILITA' MAI VISTE PRIMA. QUESTA E' SOLO UN AGGIORNAMENTO SPINTO DELLA VEYRON. E NON ECLISSA CERTO LE ALTRE, BASTI VEDERE CHE LA KOENISSEG HA GIA' PRESENTATO UN MODELLO DA 1500 CV. PRIMA DI LORO.MA CREDO CHE STAVOLTA AVENDO AMMORTIZZATO ILGROSSO DEGLI INVESTIMENTI NON CI PERDERANNO MOLTI SOLDI. CHE POI FARE AUTO OLTRE I 400 KM/H SIA ESAGERATAMENTE INUTILE, PUO FARE ANCHE I 600 KM/H MA CHI AVRA IL CORAGGIO (E LA POSSIBILITA') DI ARRIVARCI? CREDO CHE L'UNICA SFIDA TRA LE SUPERCAR POSSA ESSERE ILPESO, VISTO CHE ORMAI SONO GIA TUTTE SOTTOI 3 SEC, NELL 0/100 KM/H
Ritratto di anarchico2
2 dicembre 2015 - 13:24
La Koenigsegg ha produzione talmente limitata che è una chimera anche per Bill Gates e non mi pare navighi nell'oro.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 21:05
La Koenigsegg dovrebbe avere dei ricavi tra 580.000 e 2.210.000 dollari per macchina. E comunque è logico che è limitata visto che sono solo in 45 a lavorarci .
Ritratto di Lorenz99
2 dicembre 2015 - 21:26
NON SI PUÒ CERTAMENTE PARAGONARE UN GRUPPO DA 10MILIONI DI AUTO CON UN MARCHIO DA QUALCHE DECINA DI AUTO. PÈRÒ SE IL PICCOLO MARCHIO RIESCE A FARE UN IBRIDA DA 1500CV. ALLORA IL GRANDE GRUPPO DEVE INVENTARSI QUALCOSA DI ENORMEMENTE SUPERIORE, SE VUOLE STUPIRE.
Ritratto di emmegidi
2 dicembre 2015 - 11:23
Ricordo male o per ogni Veyron mamma VW ci ha perso un bel po' di soldini? con questa avranno migliorato la gestione-costi-esemplare? Evidentemente i guadagni arrivano da altre parti, rimanendo sempre in casa Bugatti? Merchandising in primis?
Ritratto di AMG
2 dicembre 2015 - 15:07
Un'auto del genere non si progetta in un mese, ma possiamo comunque tiràre un sospiro di sollievo nel saperne la certa produzione dopo quanto successo. E' palese che non può competere con l'impatto avuto dalla Veyron, in quanto stiamo parlando di una delle auto più significative dei giorni nostri, ma non mi azzarderei mai a definirla "minestra riscaldata" ma certo dietro la tastiera su un forum tutti fenomeni... Basti vedere i consigli di marketing del Dottore tizio nel primo commento. Io sono contento che Bugatti prosegua, e naturalmente interessato al modello.
Ritratto di Ercole1994
2 dicembre 2015 - 18:24
Guarda, io ho usato la definizione "minestra riscaldata", perché non ci vedo nulla di veramente innovativo rispetto ad una Veyron. Il 16 cilindri a W è quello precedente, mettere un'unità elettrica non innova in senso assoluto,come nemmeno un paio di fari nuovi.
Ritratto di mario.tz
2 dicembre 2015 - 19:48
Scusa ma significativa perché? Secondo me è solo il manifesto della maniera tutta teutonica di fare meccanica: inutilmente complicata. Oltre alla cocciutaggine dell'ex grande capo (cui si deve anche l'altro megaflop Phaeton) e l'evidente necessità di portare a termine ob torto collo un progetto, onde imitare i danni d'immagine...
Ritratto di Highway_To_Hell
2 dicembre 2015 - 15:31
Ragazzi, questo fallimentare marchio devono venderlo a qualcuno ed un marchio che non produce nulla non vale nulla, mentre uno che produce auto in perdita (che si accolla qualcun altro), anche se pochissimo, vale... Ricordatevi poi che con quella che taluni hanno definito con sprezzo del ridicolo "una delle auto più significative dei nostri giorni" ci hanno messo più di dieci anni a completare tutte le vendite preventivate (ed il valore dell'acquisto si è rivelato tragico per alcuni in termini di mercato). Nulla di strano dunque: quando si sbarazzeranno del marchio, chi lo acquisterà (se lo acquisterà), decreterà l'immediato stop di questi abomini finanziari e tecnologici; è probabile che per allora di queste chimere non ne abbiano prodotta nemmeno una...
Ritratto di 11kar11
2 dicembre 2015 - 21:57
Virtuosismo tecnologico? Operazione di marketing? Sfoggio di potenza e prestazione ai massimi vertici?.... Beh, beato chi se la compra! E intanto c'è gente che non sbarca il lunario e tanti giovani senza prospettive che non si sognetebbero nemmeno di leggere un articolo si questo mostro inutile per la gente normale, per il mondo normale. Ma d'altronde la vita è bella perché è varia, noh? Beati noi che abbiamo il tempo di sognare ancora leggendo Al volante, 4ruote e quant'altro on line :-). Ciao a Tutti Tutti!
Ritratto di narvallinos
3 dicembre 2015 - 11:49
1
La Bugatti Chiron,e veramente eccezzionale veramente con il suo classico muso a ferro di cavallo la masherina,e per il Family Feeling una cosa importantissima,un bene prezioso da conservare gelosamente per ogni Marchio,tutte dovrebbero se possono mantenerlo.
Ritratto di dodgeinterceptor
7 febbraio 2016 - 23:56
probabilmente il peggior risultato ottenuto dalla tecnologia crucca e spacciato per miracolo....