NEWS

BYD Atto 2: debutto europeo

Pubblicato 10 gennaio 2025

Al Salone di Bruxelles la BYD mostra in anteprima la nuova crossover elettrica che arriverà nelle concessionarie a febbraio del 2025.

BYD Atto 2: debutto europeo

STILE AVVENTUROSO - Concluso un 2024 da record (qui per saperne di più), la BYD inizia il 2025 con l’annuncio di un nuovo modello che arriverà in Europa a febbraio. Si tratta della BYD Atto 2, una suv compatta (è lunga 4,31 metri) a trazione completamente elettrica che la casa cinese ha presentato in anteprima al Salone di Bruxelles. Ha un aspetto robusto grazie alle vistose protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria. La parte anteriore è caratterizzata dai fari full led, dotati di sottili luci diurne, e dagli angoli netti del paraurti con prese d’aria verticali per migliorare l’efficienza. Il tetto pare fluttuare grazie ai montanti neri, mentre nel retro uno spoiler sovrasta la barra luminosa a tutta larghezza che collega le luci posteriori a forma di “nodo cinese”, simili al numero 8.

SPAZIO E PRATICITÀ - Stile geometrico e materiali di discreta qualità caratterizzano gli interni della BYD Atto 2, con le superficinei punti dove le mani poggiano più spesso. La consolle centrale include portabicchieri, un bracciolo integrato con un vano portaoggetti e un selettore di guida a diamante tagliato. Le funzioni chiave, come lo sbrinatore del parabrezza, la manopola per il volume del sistema multimediale e il selettore delle modalità di guida, sono comandabili attraverso una serie di tasti fisici. La spaziosità della cabina è accentuata dal tetto panoramico in vetro, mentre la piattaforma e-Platform 3.0 consente di avere un pavimento completamente piatto, migliorando l’abitabilità sul sedile posteriore. La capacità del bagagliaio è di 400 litri, aumentabile reclinando il sedile posteriore frazionato fino a 1.340 litri.

BATTERIA STRUTTURALE - Il cuore della BYD Atto 2 è la batteria Blade in fosfato di ferro e litio, che utilizza la tecnologia Cell-to-Body (una novità per un modello compatto del marchio): in questo modo la “pila” è integrata completamente nel telaio del veicolo, garantendo non solo il pavimento piatto ma anche una migliore rigidità della carrozzeria. La batteria sarà disponibile in due “tagli”: la versione standard disponibile al lancio avrà una capacità nominale di 45,1 kWh, per un’autonomia dichiarata di 312 km (fino a 463 km nel ciclo urbano) con una sola carica, e sarà abbinata a un motore anteriore da 177 CV. Sulla versione più grande non si hanno ancora informazioni definitive.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di TDI_Power
10 gennaio 2025 - 16:17
All'occorrenza lava aspira pavimenti
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2025 - 18:24
4
....bruttarella eh....non credo possa fare numeri ,soprattutto elettrica!
Ritratto di EVpundit
12 gennaio 2025 - 14:35
Concordo. Inguardabile
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 16:19
1
Un' accozzaglia di scopiazzature, un frigorifero ha più identità di questa..
Ritratto di Edo-R
10 gennaio 2025 - 18:01
+1, ci sono però i cinesisti da Temu/ Aliexpress che godono come ricci 0_0
Ritratto di Ceckone
10 gennaio 2025 - 20:00
Mi piace la parola " avventuroso " vicino a stile, nei confronti di "qualcosa " che non ha nulla... bravi
Ritratto di EVpundit
12 gennaio 2025 - 14:36
Un design pessimo accoppiato ad un sistema EV vecchio di 6 anni rispetto a Tesla. Potrebbero venderla se costasse meno di un equivalente veicolo ICE
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 16:39
Dietro è la 500l
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 16:42
E credono poco alle batterie intercambiabili col battery swap. Le strutturali, croce e delizia.
Ritratto di Balzar
10 gennaio 2025 - 16:44
Piena ammirazione per il giornalista: riesce a scrivere l'articolo senza denigrare l'auto, per portare la pagnotta a casa. Io non ne sarei capace.
Ritratto di fastidio
14 gennaio 2025 - 12:51
8
L'avrà fatto con chat gpt
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2025 - 16:45
2
Eccaspita! Questa vince a mani basse il premio " ruote piu' decentrate nei parafanghi" della storia dell'automobilismo. Persino il Vate disapproverebbe...
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:47
Non saprei... secondo me è un effetto ottico dovuto alla prospettiva delle ruote molto "indentro" al passaruota... carwow-uk-wp-2.imgix.net/New-BYD-Atto-2-side-static.png In ogni caso, l'impressione è che abbiano preso una piattaforma piccola e l'abbiano portata un po' al limite (non dico come Tonale / Compass... ma come 500L sicuramente sì)
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 16:53
Io lo ebbi a dire che "2" oramai era/è il leit motiv (in primis per il famoso "fra 2 anni..."). E infatti mo' inizia a stare pure nei nomi => è destino che tale debba essere, oramai non v'è più alcun dubbio
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 16:55
1
:))))))
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2025 - 19:11
:)
Ritratto di telemo
10 gennaio 2025 - 16:59
Altro flop elettrico cinese.
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:48
Mah, BYD stravende tutto il listino... mi stupirei se questa non fosse un successo (ovviamente da noi farà numeri risicati come più o meno tutte le cinesi)
Ritratto di EVpundit
12 gennaio 2025 - 14:38
Stra vende? Dove? Le vendite di BYD in Germania sono calate del 30% nel 2024 rispetto al 2023 ed aveva 3 volte più modelli in vendita di tutte le fasce BYD vende solo in Cina perché è il campione nazionale scelto dal regime militare comunista cinese.
Ritratto di giocchan
12 gennaio 2025 - 17:51
BYD ha venduto oltre 4 milioni di auto, circa il 10% esportati fuori dalla Cina... parliamo di un costruttore che nel 2021 vendeva 600k auto! Vendere 400k auto PHEV e BEV fuori dalla Cina non mi sembra un risultato scarso... a occhio (oltre a Tesla) non mi sembra ci siano altri marchi che FUORI dalla propria nazione vendano così tante BEV/PHEV (tra l'altro, bisogna anche tenere conto del fatto che tutti i brand cinesi sono di fatto estromessi dagli USA). Se il governo cinese avesse voluto "spingere" un marchio di auto cinese, avrebbe spinto i propri (BAIC, Chery, SAIC, ecc... ce ne sono quasi una decina)... BYD è emerso con le proprie forze e con la qualità dei propri prodotti (anche qualità prezzo - mica è un crimine...). In europa BYD riceve il 27% di dazi, è evidente come non possa praticare prezzi competitivi - dazi che oltretutto nel 2023 erano pari al 10% (non solo, in Germania mi sembra che, causa fine incentivi, nel 2024 siano calate un po' tutte le BEV). Ma è una roba che cambierà rapidamente con l'apertura degli stabilimenti in Ungheria e Turchia. PS: Deutsche Bank (per inciso, non io), stima che BYD venderà 5.52 milioni di auto nel 2025... sostanzialmente raddoppiando le vendite effettuate all'estero nel 2024 (portandole a 800k pezzi) cnevpost.com/2025/01/11/db-expects-byd-sell-5-52-million-2025/
Ritratto di Merletti Felice
14 gennaio 2025 - 15:20
EVpundit e non solo BYD Nel 2024, in Germania le vendite di Nio sono diminuite di quasi il 70%, BYD del 30%, Great Wall Motor (GWM) del 33% rispetto al 2023.
Ritratto di AZ
10 gennaio 2025 - 20:41
È poco personale, ma non è brutta.
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2025 - 22:01
Non m'entusiasma...
Ritratto di ilariovs
10 gennaio 2025 - 23:31
La macchina ha le misure giuste ma le batterie sbagliate. Per un BSUV come questo ci vorrebbe il pacco batterie della Dolphin da 60KWh netti. Comunque nessuno vieta di usare batterie migliori piú avanti.
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:48
Il pianale immagino sia quello Dolphin... in ogni caso, questa scelta di batterie fa presagire a un prezzo "d'attacco"
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 07:29
La batteria ormai comincia il punto focale dei costi di una BEV. E prox anno lo sarà ancora un po' meno. Kia EV 3 ha 81 KWh di batteria costando 40.000€. La MG4 fra la 64 e la 77KWh ha 3500€ di scarto. La Model3 fra la 60 e la 79KWh 5000€. Parliamo di 270€ a KWh già montata e tutto. E BYD le batterie se le fa NON le compra come Tesla o SAIC. Quindi a lei dovrebbero costare meno. Quindi mi aspetto che questa Atto 2 con pacco da 45KWh stia max a 24900€ e la versione "LR" con pacco da 64 a 29.900€. Giusto perchè ci sono i dazi, in attesa di scendere di 5000€ quando verranno prodotte in Ungheria.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 09:46
Attenzione a sso fatto del prossimo anno. Lo standard in corso è più sul ritenere la svolta sempre nell'arco dei 2 anni, intendo ultimamente (è salita un po' la cautela...)
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 10:02
In realtà siamo già a questo anno. In Francia e Germania è partita una battaglia di sconti su diverse auto da Spring a T03, da iD3 ad altre. E questo nel brevissimo periodo (max 30-60gg) a catena porterà le case da 120gCO2 X Km a fare uguale o le sue elettriche gli resteranno sul groppone. Tipo FCA sta facendo scontoni su Avenger in Francia. Quindi l'anno è questo, con il calare degli incentivi salgono gli sconti.
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 10:03
Dimenticavo non è piú FCA ma Stellantis. Ma poco cambia.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 10:10
Ottimo (per lo meno facendo perno, in questa mia imminente considerazione, sulla Germania che mi sembra essere sicuro siano al momento "scoperti" dal contesto incentivi). Non posso non ricordare che (magari non troppo spesso ribadendolo in passato) fosse dunque fondatissima la mia idea che via gli incentivi le case avrebbero avuto più stimoli a distanziarsi da una politica dei prezzi evidentemente senza fondamento...
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 10:13
Però in Italia non lo fanno, stranamente. Quindi per quanto riguarda il contesto italiano è sbagliato perchè noi non abbiamo un mercato che può stare in piedi da solo, è troppo piccolo.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 10:19
--Però in Italia non lo fanno, stranamente.-- Contenti loro di NON vendere :) :)
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 11:26
In Italia non avrebbe mai lo stesso successo. Oltre il 10% del mercato italiano è coperto da Panda e Sandero. Mettere da iD3 a 33000€, in Francia e Germania può metterla in concorrenza con Golf 1.0 tre cilindri ma da noi NO. Inoltre una cosa è avere i supermercati pieni di AC22 e DC50 a 40 cent, ben altra storia è qui che se carichi a 60 cent è andata bene. Oltre che le HPC sono poche. Le colonnine sono geograficamente concentrate al nord. Quindi c'è da capirli se in Italia si disinteressano, tabto da noi comoda chi può caricare a casa e fa tanto Km per cui risparmia. Chi compra Panda e Sandero non comprerebbe comunque Avenger a 27000€. Chi ha i soldi e vuole togliersi lo sfizio se la compra anche a 35000. Abbiamo deciso di tagliarli per fare dispetto alla moglie. Quale vantaggio me abbiamo tratto non lo so, visto da fuori sembra un Harakiri senza senso. Ma non è il primo in Italia ne sarà l'ultimo.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 10:14
* Tu pensa magari non vi fossero stati incentivi (spesso cifre "a coprire" davvero esagerate) per tutti gli ultimi anni passati => chissà che magari i costruttori davvero "gambe in spalla" per dar luogo a un prodotto desiderabile di suo... :( :( Anni persi? Speriamo di no (per lo meno non troppo), col senno di poi
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 10:25
(oltre ovviamente CONTENTISSIMA tipo Tesla a vendere crediti verdi, perché gli altri non riescono a piazzarle le proprie elettriche... :)))))) )
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 11:28
Se non hai l'ecosistema l'elettrico non può decollare. Ti servono tante ricariche pubbliche, rapide e a buon mercato. E noi non le abbiamo e quelle che abbiamo costano una fucilata
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 11:52
Ma così non decollereMO mai, mi sa; allora...
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 12:51
Decolleremo 5 anni dopo ma decolleremo anche qui. Solo di SUC nel 2024 Lodi, Fabro, Agrate Brianza, Breacia 2, Piacenza 2, Avio, Ronchi dei legionari, Cremona, Asti, Imola, San Benedetto del Tronto, Metaponto, Enna. Ma in costruzione ne hanno molti altri. Per cui tanti che avranno il SUC a pochi Km da casa/passaggio per andare a lavoro prenderanno la Tesla e caricheranno a 44cent. A casa a 27 cent. È solo questione di tempo.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 13:00
il non cifra tonda 20 e 40cent, e nemmeno per multipli di 5 tipo 25 e 35cent , ma bensì precisi spaccati 27 e 44 cent mi fa ben sperare che il tuo conteggio sia stato fatto con estrema accuratezza :)
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2025 - 12:37
Ilariovs, stai diventando termotalebano? :))
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 12:40
Quando la realtà ti attacca vigliaccamente alle spalle :) :)
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 12:57
No Tistiro. Io sono agnostico, non tifo una squadra calcistica non sono né termo né elettrotalebano. Ma ormai credo guiderò elettrico a vita. Quelle rare volte che torno sul termico è una sgradevole esperienza ormai. E poi io ho la fortuna di abitare in alto Nord-est. Anche in autostrada io viaggio al prezzo del GPL, massimo del diesel. Domenica scorsa ho fatto una capatina a Bardolino per vedere i mercatini sul Garda. Di rientro ho fatto tappa al Grandaffi per dare una sbirciata agli sconti. Fuori ci sono 18X350KW Yoniti, 12X250KW Tesla SUC, 2x50KW di A22 multi standard. Ho messo la macchina presso queste ultime alla AC (carica lenta a 11KWAC). 32cent a KWh, poco piú che a casa e dopo 2h era al 90%. Ma chi le la farebbe fare di spendere di piú per andare meno?
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2025 - 13:06
Si, parli di luoghi che conosco bene, pieni di turisti tedeschi. Se non ci sono lì le i frastrutture dove le vorresti trovare? Comunque si fa per s herzare. Però leggere "non ci sono colonnine", "la corrente è cara", "da noi vende la panda", sono obiezioni all elettrico definite puťţanate dagli elettrofanboys, tutto qua.
Ritratto di ilariovs
11 gennaio 2025 - 14:10
No no, la carenza di HPC e soprattutto i prezzi (tolti i SUC) sono un problemone perchè fuori dal raggio d'azione di casa tua spendi molto piú del termico. Ed è una nostra anomalia. Nelle nostre zone FORTUNATAMENTE a pieni non rimani perchè hai colonnine ovunque in qualunque paesino, inoltre grazie ad A22 che ha prezzi eccellenti (32cent le AC lente, 38 cent le DC 50 e 43cent le HPC da 150) puoi viaggiare in autostrada a prezzo del diesel. Il punto è che dovrebbe essere ovunque cosí non solo su A22 (e solo alle colonnine di A22). Non penso che A22 ci perda eppure vende a prezzi migliori dei Tesla SUC.
Ritratto di Merletti Felice
14 gennaio 2025 - 15:31
2 ore altro che i poveretti che per fare il pieno di benzina impiegano 15 minuti, ti ricordi che una volta eravamo anche noi cosi. :-))))))))))))
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 16:03
E' quello che dico a mia moglie quando vedo le auto in coda dal benzinaio sulla strada di casa magari con 0° o mentre piove. Mentre io arrivo a casa e metto la macchina in carica.
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:41
Il comando del cambio "fatto a gemma preziosa" non si può guardare... per il resto, gli interni mi sembrano un netto passo avanti rispetto a quelli (orribili) della Dolphin (questi sono solo brutti).
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:42
Anzi, mi correggo... più li vedo e più migliorano... questi interni non sono malaccio.
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 00:50
Fuori la cosa che mi piace meno è quell'enorme "floating roof" (ma non era passato di moda?). Potrebbe guadagnare molto da una colorazione bicolore che lo faccia sparire un po' (ad esempio, bianca col tetto nero)
Ritratto di Mirko21
11 gennaio 2025 - 09:06
SE FOSSE TERMICA ASSOLUTA POTREI ANCHE FARCI UN PENSIERINO..
Ritratto di probus78
11 gennaio 2025 - 10:58
Potrebbero farne una versione 1.6 Multijet solo per l' Italia, stravenderebbe
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 11:18
A prescindere tanto nell'arco di un paio di anni altro non si venderà che loro auto, anche qui... ;/
Ritratto di probus78
11 gennaio 2025 - 15:03
Non credo proprio. Penso invece che i 3 cilindri 1.2 PureTech reggeranno bene l' onda d' urto delle cinesate.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2025 - 17:35
Ne riparliamo fra esattamente 2 anni (ca.cit.)
Ritratto di probus78
11 gennaio 2025 - 21:18
Tranquilli e nervi saldi. La resistenza patriottica alle false avanzate orientali o teslare schiera, oltre al 1.2 PureTech, anche i 1.6 a nafta.
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2025 - 06:51
Al destin non si comanda...
Ritratto di probus78
12 gennaio 2025 - 09:23
Il destino si può plasmare però. Se in Europa facessimo ibrido migliore (non la porcheria mild attuale), motori migliori (non frullini PureTech con cinghia in bagno olio o diesel fuffa gate, o elettrico senza autonomia) probabilmente le orde orientali (sino giappo coreane) e teslare penetrerebbero più lentamente il nostro Mercato. E intendo quello europeo. Italia è penetrata Dacia, prima o poi penetrerà anche qualcuno altro ... Ecco altra profezia così sei contento :)))
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2025 - 11:33
Bah... A me pare più facile comprare i crediti verdi, pare ;/
Ritratto di probus78
12 gennaio 2025 - 11:57
A lungo termine non mi sembra una strategia vincente se poi a livello globale si continuano a perdere quote di mercato. Molti qui suggeriscono di cambiare le normative, ma poi votano sempre gli stessi partiti, che poi in Europa le approvano.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 14:46
Se in Europa facessimo ibridi migliori…….se. Di fatto non li fanno e in piú hanno fatto truffe sui motori diesel. Forse non abbiamo la capacità di fare motori moderni. È una possibilità.
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:22
GLB dietro, CR-V davanti et voilà.
Ritratto di Andrea300978
12 gennaio 2025 - 11:16
Dovrebbe chiamarsi Byd One
Ritratto di Tfmedia
12 gennaio 2025 - 16:01
2
Autonomia fino a 1000 km da fermo...
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 14:47
Vedremo come sarà. L’altra BYD elettrica, non mi è piaciuta.
Ritratto di lapietradario
13 gennaio 2025 - 15:20
1
Non impazzisco di gioia per l'elettrico puro però devo riconoscere che Byd ci sa fare