STILE AVVENTUROSO - Concluso un 2024 da record (qui per saperne di più), la BYD inizia il 2025 con l’annuncio di un nuovo modello che arriverà in Europa a febbraio. Si tratta della BYD Atto 2, una suv compatta (è lunga 4,31 metri) a trazione completamente elettrica che la casa cinese ha presentato in anteprima al Salone di Bruxelles. Ha un aspetto robusto grazie alle vistose protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria. La parte anteriore è caratterizzata dai fari full led, dotati di sottili luci diurne, e dagli angoli netti del paraurti con prese d’aria verticali per migliorare l’efficienza. Il tetto pare fluttuare grazie ai montanti neri, mentre nel retro uno spoiler sovrasta la barra luminosa a tutta larghezza che collega le luci posteriori a forma di “nodo cinese”, simili al numero 8.
SPAZIO E PRATICITÀ - Stile geometrico e materiali di discreta qualità caratterizzano gli interni della BYD Atto 2, con le superficinei punti dove le mani poggiano più spesso. La consolle centrale include portabicchieri, un bracciolo integrato con un vano portaoggetti e un selettore di guida a diamante tagliato. Le funzioni chiave, come lo sbrinatore del parabrezza, la manopola per il volume del sistema multimediale e il selettore delle modalità di guida, sono comandabili attraverso una serie di tasti fisici. La spaziosità della cabina è accentuata dal tetto panoramico in vetro, mentre la piattaforma e-Platform 3.0 consente di avere un pavimento completamente piatto, migliorando l’abitabilità sul sedile posteriore. La capacità del bagagliaio è di 400 litri, aumentabile reclinando il sedile posteriore frazionato fino a 1.340 litri.
BATTERIA STRUTTURALE - Il cuore della BYD Atto 2 è la batteria Blade in fosfato di ferro e litio, che utilizza la tecnologia Cell-to-Body (una novità per un modello compatto del marchio): in questo modo la “pila” è integrata completamente nel telaio del veicolo, garantendo non solo il pavimento piatto ma anche una migliore rigidità della carrozzeria. La batteria sarà disponibile in due “tagli”: la versione standard disponibile al lancio avrà una capacità nominale di 45,1 kWh, per un’autonomia dichiarata di 312 km (fino a 463 km nel ciclo urbano) con una sola carica, e sarà abbinata a un motore anteriore da 177 CV. Sulla versione più grande non si hanno ancora informazioni definitive.