NEWS

BYD Seal 06 GT: è una hot hatch, ma elettrica 

Pubblicato 28 agosto 2024

Arrivano dalla Cina le prime immagini della Seal 06 GT, una nuova BYD concorrente delle Volkswagen ID.3 e MG 4 che arriverà anche in Europa.

BYD Seal 06 GT: è una hot hatch, ma elettrica 

DAL PROTOTIPO ALLA SERIE - La BYD Seal 06 GT è la nuova hot hatch elettrica della casa cinese derivata dalla concept Ocean-M svelata al Salone di Pechino 2024. Il costruttore ha diffuso le prime immagini ufficiali della vettura che mostra un aspetto grintoso e simile a quello del prototipo. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, l’aerodinamica è stata “addomesticata” per facilitare la produzione in serie. 

LINEA SPORTIVA - Il paraurti e il fascione della BYD Seal 06 GT si caratterizzano per generose prese d'aria sportive, anche se la forma rispetto alla concept è stata attenuata, inoltre, i designer hanno optato per la rimozione dell'alettone posteriore, e la zona dell’estrattore è meno pronunciata. Un’altra differenza è la presenza dei canonici specchietti, che nella concept erano stati sostituti da telecamere. Il disegno delle luci dei fanali a led posteriori fari è invece rimasto simile. Per quanto concerne le dimensioni, con una lunghezza di 463 cm e un passo di 282 cm, la BYD Seal 06 GT si posiziona tra la Dolphin e la Seal.

SIMILE ALLA SEAL - L’abitacolo è del tutto simile a quello della BYD Seal, con un generoso schermo posizionato in orizzontale al centro della plancia, utile per controllare il sistema multimediale, e un pannello lcd collocato dietro al volante che assolve al compito di strumentazione.

IN ATTESA DEI DATI TECNICI - Non sono ancora state diffuse le specifiche tecniche della BYD Seal 06 GT, tuttavia la vettura dovrebbe essere ingegnerizzata sull'architettura e-Platform 3.0 Evo di BYD, con batterie Blade della Seal. Dovrebbero essere due le versioni disponibili, una a singolo motore da 215 CV e una a doppio motore da 416 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 agosto 2024 - 10:38
aspetta che rileggo... byd concorrente di Volkswagen? HAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Leonal1980
28 agosto 2024 - 12:19
5
Sicuramente fa paura, visti i prezzi che ha ID.3 per 4,25 cm di lunghezza contro 4,63. poi non so cosa intendi tu. Te lo dico da possessore di ID.3 e Id.4 e venditore di tutta la gamma.
Ritratto di Giulk
28 agosto 2024 - 13:44
I prezzi in Europa però, la id3 in Cina te la regalano praticamente, vedremo se BYD saprà fare una reale concorrenza qui da noi
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 14:48
Volkswagen, mica Ferrari...
Ritratto di lapietradario
28 agosto 2024 - 15:17
1
Se è per questo la Dolphin mi ricorda la ID.3 e se ricordo bene anche la potenza delle due berline è la stessa
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 agosto 2024 - 15:48
1
Si sono impazziti pure i giornalaisti .
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2024 - 09:01
VW non è all’altezza di BYD, sia per tecnologie che per qualità ed affidabilità delle componenti. Le VW di oggi sono forse le auto più scadenti in commercio.
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2024 - 09:05
Non è più la VW di Ferdinando Pesca
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 11:45
1
Vero che ai tempi di Piech la qualità fosse maggiore ma rimane comunque sopra stellantis..
Ritratto di Ferrari4ever
28 agosto 2024 - 10:39
1
Che brutta
Ritratto di Luca F
28 agosto 2024 - 10:56
Poi magari nel mondo reale (ammesso che ci arrivi) questo render fa un'impressione diversa, però vista così se il confronto è da farsi con ID3 e MG4 mi sembra esteticamente migliore di entrambe (o meno peggio, dipende dai gusti)
Ritratto di daniele b
28 agosto 2024 - 11:21
non direi brutta anzi!
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 14:44
No
Ritratto di Revenge
28 agosto 2024 - 22:30
se dici brutta non capisci nulla in fatto di design
Ritratto di Edo-R
28 agosto 2024 - 10:48
Accorrete presto!!!
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 10:52
Ne ho già viste tre di byd a Milano. Non so che modelli fossero, non li conosco. L’impressione su strada è che sembrano notevoli. Anche gli interni sembrano ben fatti, ma non lo so perchè non ci sono mai entrato. C’è a mio avviso da farci attenzione a ste byd. Meritano un giro.
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 11:00
BYD non e' certo un costruttore da sottovalutare, dice chi le ha provate che peccano un po' nella guida, nel senso che sono le classiche asiatiche fatte per le megalopoli con buon comfort ma un po' di rollio e sterzo poco comunicativo.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 11:02
Ah grazie per l’info
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 19:57
Non posso che confermare, a me le emozioni trasmesse non sono stati certo da sportiveggiante. Poi niente onepedal. Comunque livello di finiture buono e tecnica delle batterie fra le migliori.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 08:44
Aiha. No one pedal ? Che scelta strana per una elettrica nativa. Io lo trovo così comodo.
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 09:00
A me lo dici? Io quando provai la Dolphin scesi con un grosso punto "?" Per ora è NO. Ma le macchine sono belle, di dentro sono veramente belle.
Ritratto di Santhiago
28 agosto 2024 - 14:21
Dici bene una cosa: "sembrano" ben fatti. Sempre plasticotta e acciaio scarso cinese sono
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 14:50
BYD fornisce batterie per un mucchio di costruttori... inoltre ha fatto un accordo con Toyota, dal 2026 BYD fornirà la propria tecnologia plugin alle varie Corolla e soci... tanto scarsi mi sa che non sono... thesun.my/motoring-news/2026-toyota-corolla-to-feature-byd-hybrid-tech-DD12770047
Ritratto di lapietradario
28 agosto 2024 - 15:16
1
Sono nati come produttori di batterie per auto, è naturale che si portino questo aspetto anche nella loro produzione di auto,con tutti i vantaggi in termini di costi e prezzi che ne derivano
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 23:59
Tutto verissimo! C'è però un discorso meno ovvio: Toyota è iper-attenta all'affidabilità... se decidono di buttare la propria piattaforma plugin in favore di BYD, non è solo perchè quella di BYD è più economica e performante. È anche perchè ha un'affidabilità in linea con i requisiti di Toyota: una cosa non troppo ovvia quando il luogo comune è che tutto ciò che proviene dalla cina sia "plasticotta e acciaio scarso cinese"
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 09:19
Concordo
Ritratto di Santhiago
3 settembre 2024 - 21:53
Scarsi scarsi.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 23:59
certo certo
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2024 - 13:46
Il tuo discorso in teoria è corretto (Toyota é conosciuta per l'affidabilità), ma purtroppo credo che sia giusto dire che la pratica veda le case andare più nella direzione dei margini che dei principi, e quindi nonostante la percezione qualitativa appaia generalmente in miglioramento, non la segua di pari passo quella reale. Anzi, grazie alla percezione, si possa lesinare sul non percepito. Prendi anche Volkswagen, credo sia evidente come abbia iniziato a risparmiare sulla qualità reale delle plastiche interne (ultimamente, sulle ID ad esempio, anche a discapito di quella percepita). Ti racconto due storie per darti tangibilità di ciò. Nella prima, ad esempio, abbiamo una leva degli indicatori di direzione, in plastica, prodotta da un'azienda bergamasca, che già nei primi anni 2000 poteva stare 20 anni esposta al sole ottenendo una variazione di colore inferiore al 5%, ed abbiamo invece la stessa cosa, prodotta da un colosso cinese, ora, dove lo stesso gap di variazione cromatica si realizza dopo 14 mesi. Non anni, mesi. Allo stesso tempo, aziende attive nella produzione di macchinari per la farmaceutica di alta precisione, continuano ad utilizzare esclusivamente acciai di provenienza tedesca, non perché non abbiano interesse a risparmiare, ma perché quelli cinesi non sono in grado di raggiungere livelli di precisione richiesti. Potrei raccontartene altre, sulle bobine in rame, o anche sulle prove in pista di collaudatori storici che devono rinunciare ai tradizionali parametri di valutazione per poter attribuire giudizi positivi alle case che li interpellano. Spero di essermi spiegato meglio di un semplice "plasticotta cinese e acciaio scarso", che però già diceva tutto il sunto del discorso. Un abbraccio
Ritratto di giocchan
4 settembre 2024 - 15:29
Grazie della precisazione!
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2024 - 19:28
Di niente, fa piacere. Ciao.
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 19:58
Te piazaria forse. Io e BYD non abbiamo legato per altre ragioni ma il livello di finiture è buono e parliamo di Dolphin se entri in una HAN sei in un salotto. Anche la Seal è fatta veramente molto bene.
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 10:52
Questa mi sembra riuscita, una bella seg. C elettrica, vedremo come si collochera' come prezzo.
Ritratto di MS85
28 agosto 2024 - 10:54
Io a volte i cinesi proprio non li capisco. Rinnovano gli interni della seal “base” (migliorandoli pure tra l’altro). E subito dopo lanciano la versione hatch mettendole gli interni vecchi? Il product planner nel lavoro precedente si occupava di caramelle gommose e zucchero filato?
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2024 - 10:56
1
Definirla hot hatch mi sembra esagerato per dimensioni e contenuti, però una compatta dal design sportivo e per nulla banale quello si..
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 11:08
Caro Gordo, la versione da 400hp come la definiresti?
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2024 - 13:17
1
una bev con 400cv non di certo una hot hatch
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2024 - 13:48
Una cineasta con tanti cavalli teorici
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2024 - 13:48
*Cinesata
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2024 - 11:09
2
Non è brutta e se si tiene sotto le due tonnellate potrebbe pure essere un buon prodotto.
Ritratto di Balzar
28 agosto 2024 - 11:12
Beh, rispetto alla ID.3 e MG4 questa ha una linea decisamente più gradevole. Però è troppo lunga.
Ritratto di Lupo mannaro
28 agosto 2024 - 13:20
@Balzar, sicuramente è meno inquietante della tua foto (ma azzeccata). ;) ;)
Ritratto di Balzar
28 agosto 2024 - 13:32
;-)
Ritratto di Newcomer
28 agosto 2024 - 11:14
Si parla sempre di auto fantasma viste solo in fotografia. Forse nelle grandi città una manciata di MG si vedrà pure ma altrove zero
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 11:46
Qui forse una volta un 4 (senza adesivi della concessionaria) l'ho vista !
Ritratto di Cruiser956
28 agosto 2024 - 13:18
1
No Newcomer, ti assicuro che quì in provicia (del centro Italia) se ne vadono davvero tante !
Ritratto di Luxior
28 agosto 2024 - 13:26
Dalle mie parti MG ZS e XS se ne vedono davvero tante, poche MG 4.
Ritratto di Luxior
28 agosto 2024 - 11:36
Linee gradevoli rispetto alla ID.3 e alla MG 4, ma l'elettrico ancora non convince del tutto.
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2024 - 11:45
Avrei detto fosse una mg guardando il muso, si scopiazzano anche tra loro
Ritratto di Edo-R
28 agosto 2024 - 11:49
Pure io.....con i cerchi alfa a 5 fori :-DDD
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 11:50
Insomma nemmeno i cerchi pseudoAlfa hanno aiutato(?)... :)
Ritratto di lapietradario
28 agosto 2024 - 15:14
1
Hanno smesso di copiare gli europei e gli americani (lun crossover Xpeng somiglia alla Model Y) ed iniziano a copiarsi tra loro
Ritratto di Alsolotermico
28 agosto 2024 - 11:52
Esternamente non è male.. peccato che poi guardi gli interni.. è non ti piace più. Poi solo elettrica men che meno!!!.
Ritratto di roby96
28 agosto 2024 - 12:09
Ma dentro cos'è Futurama? Dai ma come si fa' a gestire un'auto mentre guidi con quegli schermi giganti, soprattutto per legge non è normale passare un' auto con un tablet nell'abitacolo a disposizione del guidatore, quando il cellulare alla guida è severamente vietato
Ritratto di Road Runner Superbird
28 agosto 2024 - 12:27
A me sembrava il restyling della MG4.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2024 - 12:29
2
Non ho capito. La ID3 è lunga 4,26 mt ,la MG4 4.28 mt e questa da 4.63 dovrebbe essere una rivale dirette ? Al limite rivale della Model 3 visto che è solo 9 cm più corta.
Ritratto di MS85
28 agosto 2024 - 12:39
Ogni tanto effettivamente viene da chiedersi il classico “ma è del mestiere questo?”
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2024 - 13:24
1
Nel prototipo si parlava di 430cm, questa è più una versione sportiva della seal..
Ritratto di Balzar
28 agosto 2024 - 13:28
Forse la rivale più diretta, viste le dimensioni ma anche la forma, è la Ioniq 5, anche se è catalogata come crossover (per me è una hot hatch).
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2024 - 14:08
1
Certo pesa 23 quintali come potrebbe non esserlo..
Ritratto di Balzar
28 agosto 2024 - 19:12
Purtroppo, caro Gordo, con le elettriche bisogna alzare l’asticella del peso, se non inventano batterie più leggere.
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2024 - 02:43
Vero, ho scritto seg. C, ma sfora nel D. Non e' una concorrente diretta di ID3.
Ritratto di Mirko21
28 agosto 2024 - 13:10
..altro girarrosto elettrico..ma con linee tutto sommato gradevoli. Se fosse stata termica sai quante ne vendevano?
Ritratto di Solstice
28 agosto 2024 - 13:19
Ah ma certo, la famosa hot hatch da 4.63 rivalissima di un flop commerciale mezzo metro più corta.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 13:31
Vabbè, magari citavano solo la capostipite, per semplicità. Voglio dire: è anche vero che sulla piattaforma teutonica (sempre lei la stessa) ci fa(ra)nno dalla bev di 4mt a quella di (?)5mt, spalmata oltretutto su ben 3-4 marchi; insomma te la puoi scegliere certosinamente la concorrente più "appropriata" :) :)
Ritratto di Anacleto verde
28 agosto 2024 - 13:44
che catorcio.
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 14:44
"una nuova BYD concorrente delle Volkswagen ID.3 e MG 4" "lunghezza di 463 cm"... non mi sembrano troppo concorrenti: ci sono 30-40 cm di troppo (anche col prezzo, probabilmente siamo abbastanza sopra a MG4)
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 14:47
Il nuovo corso stilistico BYD mi piace... Atto 3 e Dolphin sono un po' tristine (dentro le definirei quasi "posticce"), ma questa Seal 06 GT (ma già la Seal "normale") è tutta un'altra cosa. Speriamo solo che BYD inizi a fare prezzi interessanti anche prima di aprire gli stabilimenti in europa...
Ritratto di lapietradario
28 agosto 2024 - 15:12
1
Concorrente della MG 4? A me sembra la copia!
Ritratto di Rav
28 agosto 2024 - 15:28
4
Mi piace parecchio, avrei preferito solo un paraurti anteriore meno tormentato.
Ritratto di Thomas Thtp
28 agosto 2024 - 17:34
10
Oggi è la giornata delle macchine oscene: prima la nuova MG ZS, poi la Smart #5 e adesso questa... che tra l'altro davanti ricorda molto la MG 4, altra auto orripilante. E, guarda caso, sono tutte cinesi....
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 20:01
In BYD se volevano creare una rivale di iD3/MG4 si sono tenuti larghi di 30cm. Comunque sulla carta è una signora auto come d'altronde BYD ci ha abituati.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 21:01
'CI' è un po' un parolone, e chi ne ha vista mai una qui :)
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 21:04
* Era una battuta eh; lo so che mo' arriva l'ondatona di quelli che (dal vivo) le conoscono a menadito (nonostante in Ita ne avranno vendute quante?)
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2024 - 22:04
non sembra male, anzi. Peccato per i due orribili display (non acquistero' mai un'auto con una strumentazione del genere)
Ritratto di Peppino o_mariuolino
29 agosto 2024 - 15:39
Vero senA la palpebra che ripara dal sole penso che in una giornata soleggiata non si legga proprio nulla
Ritratto di Pac80
28 agosto 2024 - 23:05
Sicuramente brutta non è, ma oltre 460 cm per una hot hatch mi sembra veramente esagerato, ha le dimensioni di un Q5...
Ritratto di AZ
29 agosto 2024 - 08:22
Bella, ma fuori scopiazza MG e Tesla.
Ritratto di Tfmedia
29 agosto 2024 - 09:17
2
Horrible
Ritratto di BZ808
29 agosto 2024 - 10:09
Una hot-hatch affetta da gigantismo... l'André The Giant delle GTI! X-)))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 agosto 2024 - 14:16
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO PER IGNORANTI
Ritratto di Peppino o_mariuolino
29 agosto 2024 - 15:38
L'ignorante sei tu.. le blade non esplodono mi dispiace per te. Nemmeno se sottoposte a perforazione. Leggi e informati ogni tanto prima di parlare a vanvera. Mi dispiace ma i cinesi stanno proprio andando anni luce avanti rispetto a tutti
Ritratto di Peppino o_mariuolino
29 agosto 2024 - 15:35
Molto più bella di tutte le id le vw non riescono proprio a piacermi ultimamente con quei fanali orribili
Ritratto di Arreis88
29 agosto 2024 - 17:14
Una Mg 4 un pelo più decente. Che comunque non vuol dire bella, anzi.
Ritratto di troy bayliss
2 settembre 2024 - 07:49
1
La linea mi sembra molto bella e avveniristica: mi da un aria di Focus e civic perchè dalla foto mi pare un classico segmento C (oversize) anche se con 4.63. Non sono attualmente propenso all'acquisto un elettrica pura ma mi dà molto da pensare che la BYD venda le tecnologie plug-in a Toyota che è stata la prima che ha investito pesantemente sull'ibrido ()chapeau)