SUBITO LA SPORTIVA - Pochi mesi dopo la presentazione della Cadillac CT5, che sostituisce la CTS, ecco la più piccola Cadillac CT4 (foto qui sopra), erede della ATS. Per il suo esordio, la casa americana ha voluto presentare la nuova berlina prima in versione sportiva CT4-V (l’annuncio delle altre versioni seguirà tra qualche settimana) a voler sottolineare lo spirito che contraddistingue questo modello. La Cadillac CT4 è lunga 475 cm ed è dunque una concorrente diretta della BMW Serie 3. Lo stile è molto simile a quello della sorella maggiore CT5. Le proporzioni sono quelle tipiche delle berline a trazione posteriore, con il muso lungo e il volume dell’abitacolo arretrato, mentre il design è caratterizzato da spigoli e tagli netti come su tutte le Cadillac. L’abitacolo appare ben realizzato con materiali di qualità e uno stile moderno che ricorda un po’ troppo quello delle ultime BMW.
TECNICA DI PRIM’ORDINE - La Cadillac CT4-V utilizza la medesima piattaforma Alpha a trazione posteriore e motore longitudinale della sorella maggiore CT5 (lunga 492 cm). La casa dichiara per questa berlina una distribuzione dei pesi ottimale (50%) su ciascun asse. È disponibile con trazione posteriore o integrale ed è alimentata da un nuovo motore turbo 4 cilindri di 2.7 litri che eroga 320 CV, dotato di un albero a camme scorrevole in tre posizioni che aiuta a ottimizzare le prestazioni a tutte le velocità, accoppiato ad un cambio automatico a 10 rapporti. La CT4-V può contare su un differenziale posteriore autobloccante e su freni della Brembo. Le sospensioni attive sono le Magnetic Ride Control 4.0 per le versioni a trazione posteriore (le 4x4 hanno ammortizzatori passi) e i cerchi sono di 18 pollici. Il peso a vuoto è di 1640 kg per la versione 2WD.
C’È ANCHE LA CT5-V - In occasione dell’evento di presentazione della CT4-V, la casa americana ha svelato anche la versione sportiva della sorella maggiore. La Cadillac CT5-V (foto qui sopra) è spinta da un motore V6 twin-turbo di 3 litri, con una potenza di 355 CV, che utilizza turbocompressori a bassa inerzia per migliorare l’erogazione a tutti i regimi, accoppiato ad un cambio automatico a 10 marce. Il cliente potrà scegliere la versione RWD (tradizione posteriore) o AWD (trazione integrale). Fanno parte della dotazione di serie i freni anteriori Brembo a 4 pistoncini, con assistenza elettronica eBoost, i cerchi da 19” ed il differenziale posteriore autobloccante controllato elettronicamente. Anche la CT5-V dispone del sistema di sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride Control 4.0, che è stato messo a punto appositamente per i modelli della serie V.
A INIZIO 2020 - Sia la CT4-V che la CT5-V, che sono meno potenti delle precedenti ATS-V (V6 con 370 CV) e CTS-V (V8 con 650 CV) potranno contare sul Super Cruise, il sistema di assistenza alla guida dotato di regolatore di velocità adattativo che consente al conducente di staccare le mani dal volante in autostrada, e di un sistema di monitoraggio del conducente. La CT4-V e CT5-V saranno in vendita all'inizio del 2020. Entrambe saranno costruite nello stabilimento di Lansing Grand River in Michigan.