IL LUSSO SI DEVE EVOLVERE - Uno dei massimi simboli del lusso per gli automobilisti americani è la Cadillac Escalade (qui per saperne di più), una gigantesca suv che rivaleggia con la Range Rover per il titolo di regina delle 4x4. Ma anche questo poderoso veicolo, attualmente dotato di motore V8, si deve evolvere se la Cadillac vuole rispettare l’obiettivo di avere una gamma costituita solo da auto elettriche dal 2030. Nasce quindi la Cadillac Escalade IQ, moderna e lussuosa maxi suv spinta da motori elettrici.
UNA GIGANTE LUNGA 5,7 METRI - La Cadillac Escalade IQ è una vettura enorme, considerato che è lunga ben 570 cm, larga 238, alta 193, con un passo di 346 cm. In alcuni dettagli il suo stile ricorda la recente Cadillac Lyriq (la vedi qui), soprattutto nella parte anteriore, dove è presenta una mascherina chiusa con scudo nero. I fari anteriori sono verticali e ci sono una serie di luci diurne intorno alla mascherina che contribuiscono a decorare il frontale. La parte posteriore appare tutto sommato filante, grazie anche ai fanali divisi in due che sembra passino sotto a una parte della carrozzeria.
L’ARIA NON LA SPAVENTA - Lo stile elegante della Cadillac Escalade IQ si sposa bene con l’efficienza aerodinamica, infatti i progettisti hanno lavorato per ridurre il coefficiente di resistenza di circa il 15%, grazie a un sottoscocca piatto, a una presa d'aria inferiore attiva e a ruote di 24 pollici ottimizzate per opporre meno resistenza possibile all’aria.
VANI DAVANTI E DIETRO - Generosa la capacità di carico della Cadillac Escalade IQ: nella parte anteriore troviamo un vano (che la casa chiama eTrunk) di 345 litri, mentre il baule posteriore può contare su 670 litri, se i sedili della terza fila sono in uso, che diventano 1.958 oppure 3.374 litri con la terza e la seconda fila abbattute.
LUSSO E TECNOLOGIA - L'abitacolo della Cadillac Escalade IQ è moderno e lussuoso. Spicca il maxi display curvo di 55 pollici che si estende per tutta la larghezza della vettura, quindi anche il passeggero ha un pannello di fronte a lui con cui interagire. Nella console centrale si trova un centro di comando costituito da un pannello di 11 pollici preposto al controllo del clima e delle altre impostazioni del veicolo. I clienti che potranno optare per l’Executive Second-Row Seating, un optional che prevede sedili individuali per la seconda fila (con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio), due display di 12,6 pollici, un centro di comando posteriore, tavolini portaoggetti, doppio caricatore wireless per smartphone e porte USB-C e HDMI. L'impianto audio AKG Studio con 19 altoparlanti è di serie, mentre gli allestimenti più lussuosi sono dotati di un sistema AKG Studio Reference con 40 altoparlanti.
È MAXI IN TUTTO - La Cadillac Escalade IQ è alimentata da un pacco batterie a 24 moduli con una capacità di 200 kWh, che consentirà alla vettura di avere un'autonomia dichiarata di oltre 700 km. La batteria alimenta un sistema di trazione integrale a due motori che produce una potenza combinata di 680 CV e 834 Nm di coppia. La potenza sale a 750 CV e 1.063 Nm in modalità Velocity Max. Questi numeri garantiscono uno 0-100 in meno di cinque secondi e una capacità di traino fino a 3.629 kg. La vettura ha un'architettura a 800 volt e sarà in grado di “rabboccare” una percorrenza di 161 km in 10 minuti utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua.
QUATTRO RUOTE STERZANTI - Essendo basata sulla piattaforma Ultium, la Cadillac Escalade IQ è dotata del Magnetic Ride Control 4.0 e di sospensioni pneumatiche adattive, che permettono di alzare il veicolo di 25 mm o di abbassarlo fino a 50 mm. Di serie il sistema a quattro ruote sterzanti, che assicura un raggio di sterzata di 12 metri.