NEWS

Cadillac Escalade IQ: la suv di lusso si fa elettrica

Pubblicato 10 agosto 2023

Il simbolo del lusso automobilistico americano si evolve: la Escalade IQ a batteria ha 680 CV di potenza e autonomia dichiarata di oltre 700 km. Prezzi da circa 130.000 dollari.

Cadillac Escalade IQ: la suv di lusso si fa elettrica

IL LUSSO SI DEVE EVOLVERE - Uno dei massimi simboli del lusso per gli automobilisti americani è la Cadillac Escalade (qui per saperne di più), una gigantesca suv che rivaleggia con la Range Rover per il titolo di regina delle 4x4. Ma anche questo poderoso veicolo, attualmente dotato di motore V8, si deve evolvere se la Cadillac vuole rispettare l’obiettivo di avere una gamma costituita solo da auto elettriche dal 2030. Nasce quindi la Cadillac Escalade IQ, moderna e lussuosa maxi suv spinta da motori elettrici.

UNA GIGANTE LUNGA 5,7 METRI - La Cadillac Escalade IQ è una vettura enorme, considerato che è lunga ben 570 cm, larga 238, alta 193, con un passo di 346 cm. In alcuni dettagli il suo stile ricorda la recente Cadillac Lyriq (la vedi qui), soprattutto nella parte anteriore, dove è presenta una mascherina chiusa con scudo nero. I fari anteriori sono verticali e ci sono una serie di luci diurne intorno alla mascherina che contribuiscono a decorare il frontale. La parte posteriore appare tutto sommato filante, grazie anche ai fanali divisi in due che sembra passino sotto a una parte della carrozzeria.

L’ARIA NON LA SPAVENTA - Lo stile elegante della Cadillac Escalade IQ si sposa bene con l’efficienza aerodinamica, infatti i progettisti hanno lavorato per ridurre il coefficiente di resistenza di circa il 15%, grazie a un sottoscocca piatto, a una presa d'aria inferiore attiva e a ruote di 24 pollici ottimizzate per opporre meno resistenza possibile all’aria.

VANI DAVANTI E DIETRO - Generosa la capacità di carico della Cadillac Escalade IQ: nella parte anteriore troviamo un vano (che la casa chiama eTrunk) di 345 litri, mentre il baule posteriore può contare su 670 litri, se i sedili della terza fila sono in uso, che diventano 1.958 oppure 3.374 litri con la terza e la seconda fila abbattute.

LUSSO E TECNOLOGIA - L'abitacolo della Cadillac Escalade IQ è moderno e lussuoso. Spicca il maxi display curvo di 55 pollici che si estende per tutta la larghezza della vettura, quindi anche il passeggero ha un pannello di fronte a lui con cui interagire. Nella console centrale si trova un centro di comando costituito da un pannello di 11 pollici preposto al controllo del clima e delle altre impostazioni del veicolo. I clienti che potranno optare per l’Executive Second-Row Seating, un optional che prevede sedili individuali per la seconda fila (con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio), due display di 12,6 pollici, un centro di comando posteriore, tavolini portaoggetti, doppio caricatore wireless per smartphone e porte USB-C e HDMI. L'impianto audio AKG Studio con 19 altoparlanti è di serie, mentre gli allestimenti più lussuosi sono dotati di un sistema AKG Studio Reference con 40 altoparlanti.

È MAXI IN TUTTO - La Cadillac Escalade IQ è alimentata da un pacco batterie a 24 moduli con una capacità di 200 kWh, che consentirà alla vettura di avere un'autonomia dichiarata di oltre 700 km. La batteria alimenta un sistema di trazione integrale a due motori che produce una potenza combinata di 680 CV e 834 Nm di coppia. La potenza sale a 750 CV e 1.063 Nm in modalità Velocity Max. Questi numeri garantiscono uno 0-100 in meno di cinque secondi e una capacità di traino fino a 3.629 kg. La vettura ha un'architettura a 800 volt e sarà in grado di “rabboccare” una percorrenza di 161 km in 10 minuti utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua. 

QUATTRO RUOTE STERZANTI - Essendo basata sulla piattaforma Ultium, la Cadillac Escalade IQ è dotata del Magnetic Ride Control 4.0 e di sospensioni pneumatiche adattive, che permettono di alzare il veicolo di 25 mm o di abbassarlo fino a 50 mm. Di serie il sistema a quattro ruote sterzanti, che assicura un raggio di sterzata di 12 metri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2023 - 17:24
Farà concorrenza alla Tazzari dell'altro articolo.
Ritratto di Flynn
10 agosto 2023 - 17:40
2
Più che altro la Tazzari la puoi parcheggiare nel baule dell'Escalade.
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2023 - 17:41
E avanza anche spazio
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2023 - 19:38
Facendo una proporzione rapporto contenuti/prezzo questa Escalade è più economica.
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 09:52
@Road +1
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2023 - 10:46
1
+2
Ritratto di padoin
10 agosto 2023 - 17:44
Esagerata in tutto.. sn riusciti a fare un americanata anche a batteria.. 200kwh nn si erano mai sentiti.. il peso sarà abbondantemente oltre le 3 tonnellate xò figura come auto ecologica..
Ritratto di Ferrari4ever
10 agosto 2023 - 17:53
1
246.8/212.7 kWh, totale/utilizzabile. GMC Hummer EV. Anche 4.000 kg e passa, considerando che è più lunga di 20 cm rispetto al GMC Hummer EV pick-up. Che a sua volta pesa 4.282 kg.
Ritratto di Tistiro
10 agosto 2023 - 18:13
È ecologica perché se la agganci alla rete ci fai andare un paesello di montagna da 50 abitazioni
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2023 - 19:38
E che americani sarebbero se no?
Ritratto di 36rate
10 agosto 2023 - 21:15
Tranquilli con metà ranch (o tutto il tetto del loft centro metropolitano) tappezzato di pannelli, se la ricaricherà aggratiss, pure lui... :)
Ritratto di Luca F
10 agosto 2023 - 18:58
Ho come il sospetto che la modella al volante la patente C non ce l'abbia.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2023 - 19:39
Esagerata, come deve essere una Cadillac. 5 sterzi.
Ritratto di 36rate
10 agosto 2023 - 21:18
Ci sta(rebbe), soprattutto in un versione a passo extralungo adibito a servizio simil-taxi per portare il promesso sposo & co. all'addio al celibato, o i cyovani al ballo scolastico di fine anno (forse i movies anni '90-'00 hanno lasciato un po' troppo il segno ? :) )
Ritratto di 36rate
10 agosto 2023 - 21:20
( * maledetto soft power)
Ritratto di BZ808
11 agosto 2023 - 06:11
Brutta forte...
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2023 - 08:51
Parcheggiabilissima anche da noi, sta americanata. Qualcuno scherzava sullo schermo da 55 pollici che prima o poi sarebbe arrivato. Caspita. Aveva ragione
Ritratto di Quello la
11 agosto 2023 - 17:44
Un po' come le ruote, caro Oxygenerator, che ormai a meno di 17" non le ha nemmeno la Panda, tra poco. Spero in un generale ravvedimento, però, perchè lasciarci 2000 euro ogni volta dal gommista non mi pare il massimo. Che poi, il 50% della batteria servirà a far andare i display? :-)
Ritratto di america
13 agosto 2023 - 07:10
7
Devi anche considerare per il mercato per cui è concepita. Sinceramente non la vedo così male. Il vero limite sta nel prezzo. Gli americani fino a circa 60.000$ li spendono per l’auto di famiglia... di più è solo per i ricchi d’America. Ti posso garantire che le ultime versioni di Escalade, io che non vivo nelle grandi città, non se ne vede nemmeno l’ombra
Ritratto di Kappa18
11 agosto 2023 - 09:55
Lussuosa ed esagerata lo e' come lo sono spesso le auto americane a confronto con i tre cilindri con cui gira il popolo Italico. Decisamente niente male per i gusti e strade americane, mi preoccupa il peso che e' per noi da patente C.
Ritratto di rebatour
11 agosto 2023 - 10:47
700 km. autonomia dichiarata se va bene arriviamo a 500 effettivi.
Ritratto di Lorenz99
11 agosto 2023 - 13:34
OTTIMO ARTICOLO, MA LA TESTATA DOVREBBE ESSERE TUTTORASPORTI. HA RUOTE DA CAMION, LARGHEZZA DA CAMION,E CI VORRÀ LA PATENTE C DI SICURO PER GIRARE. IL TABLETTONE DA 55 SE SI ROMPE, COSTERÀ PIÙ DI UNA PANDA SOSTITUIRLO. SFRUTTANDO TUTTA LA POTENZA ,NON SO SE PERCORRI 300KM...
Ritratto di AZ
11 agosto 2023 - 21:58
Doetro è bruttissima, ma sembra proprio una gran macchina.