CI CREDONO - La Cadillac è il marchio di lusso della General Motors e ha ormai cinque modelli elettrici nella sua gamma, in grado coprire vari segmenti del mercato americano: sono le suv Optiq, Lyriq, Vistiq, Escalade IQ e la berlina di super lusso Celestiq.
UN TELAIO ADEGUATO - Proprio della Lyriq ora la Cadillac annuncia la versione sportiva che si chiama Cadillac Lyriq-V e può contare su 615 CV di potenza e 880 Nm di coppia che sono assicurati da un doppio motore elettrico (uno all’anteriore e uno al posteriore), alimentati da una batteria da 102 kWh. Oltre al powertrain gli ingegneri hanno lavorato sull’assetto, con sospensioni multi-link ribassate, un rapporto di sterzo più reattivo e un Launch Control, utile per domare l’imponente cavalleria. Non manca una modalità di guida specifica, selezionabile dal V-Mode e in grado di regolare la trazione integrale in rapporto alle condizioni di guida. L’impianto frenante è stato maggiorato e vede la presenza di dischi della Brembo da 390 mm all’anteriore e 345 al posteriore.
PESO MASSIMO - L’estetica della Cadillac Lyriq-V ha subito degli aggiornamenti, soprattutto grazie a un body kit specifico, con minigonne e appendici aerodinamiche. I clienti che desiderassero ancora più sportività possono optare per gli accenti in fibra di carbonio e per la tinta Magnus Metal Frost. Le dimensioni della Cadillac Lyriq-V restano importanti, con una lunghezza di 500 cm, una larghezza di 220, un’altezza di 162 e un passo di 309 cm. Altrettanto importante anche il peso, con l’ago della bilancia che si ferma a 2.713 kg.
ANCHE IN EUROPA - La Cadillac Lyriq-V verrà costruita a Spring Hill, nel Tennessee, con la produzione che inizierà nel primo trimestre del 2025. Il prezzo parte da 79.990 dollari ed è prevista la disponibilità negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Successivamente, arriverà nel resto del mondo, compresa l’Europa dove probabilmente sarà disponibile attraverso la rete degli importatori ufficiali.