PIANO DI ESPANSIONE - La Cadillac è ormai fuori dal mercato europeo da alcuni anni. Le cose però stanno per cambiare e la casa statunitense tornerà ufficialmente nel Vecchio Continente con i suoi modelli elettrici. Da ieri la General Motors sta infatti accettando gli ordini provenienti dalla Svizzera per la Cadillac Lyric (nelle foto), una suv elettrica le cui consegne inizieranno nella prima metà del prossimo anno. E nei prossimi due anni, il marchio prevede di vendere i suoi modelli elettrici anche in Svezia, Francia e altri tre paesi europei: non si sa se tra questi tre ci sia l’Italia, ma se dovessimo scommettere un euro diremmo Germania, Regno Unito e Norvegia.
SUV DI LUSSO - La Cadillac Lyric è una suv lunga 4.996 mm, larga 1.976 mm e alta 1.623 mm dotata di una batteria Ultium da 100 kWh in grado di fornirle un’autonomia stimata di 530 km. Il motore singolo è posizionato sul retrotreno e invia all’asse posteriore una potenza di 345 CV e una coppia di 441 Nm. Viene venduta a partire da 82.000 franchi svizzeri (circa 85.200 euro al cambio attuale) direttamente online oppure in negozi monomarca, tra cui uno di Zurigo. I modelli sono prodotti nello stabilimento della Cadillac di Spring Hill, nel Tennessee, un impianto che non è per il momento colpito dagli scioperi dei lavoratori che stanno interessando gli USA. Oltreoceano le consegne della Lyric sono iniziate lo scorso anno e nel terzo trimestre del 2023 ha venduto 3.018 unità, più che raddoppiando i risultati rispetto al trimestre precedente.
ASSENTE DAL 2017 - Il ritorno in Europa della Cadillac, e di conseguenza della General Motors, avviene dopo anni in cui il gruppo americano ha tenuto un profilo molto basso nella regione, importando solo un piccolo numero di veicoli. Nel 2017, il gruppo aveva venduto la Opel a PSA (che poi è confluita in Stellantis) dopo una ventina d’anni di perdite. Tempo fa, Bloomberg aveva ipotizzato un ritorno di GM in Europa con soli modelli elettrici, in modo da evitare di dover adeguare i suoi propulsori a combustione alle rigorose normative europee sulle emissioni. Tra gli altri modelli che potrebbero essere importati in Europa potrebbe esserci l’Hummer EV.