NUOVO STILE - Quelle che vi proponiamo sono le foto della Ciel diffuse dalla Cadillac in occasione del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach. Si tratta del prototipo di un'originale convertibile a quatto porte (con apertura “ad armadio”) e quattro posti che ricorda le grandi cabriolet americane degli anni 60 e 70. Assai difficilmente la Ciel avrà un seguito produttivo, ma alcune delle soluzioni stilistiche potranno essere riprese dai futuri modelli della casa americana.
GRANDE IN TUTTO - Lunga 517 cm e larga 198, la Ciel vuole essere un omaggio al piacere della guida “a cielo aperto”, tipica della California, e al concetto di lusso e stile da sempre appannaggio al marchio Cadillac. Per questa ragione, gli interni sono un trionfo di materiali pregiati e la cura nei dettagli è ai massimi livelli: la parte superiore delle portiere ripropone il colore della carrozzeria, la plancia è impreziosita da inserti in legno di ulivo proveniente dall'Italia che si mescola con finiture in alluminio e non manca sulla consolle centrale un vano a umidità controllata dove conservare dei sigari.
CUORE IBRIDO - Per quanto riguarda la meccanica, la Ciel è una ibrida, che utilizza un 3.6 V6 a iniezione diretta di benzina, dotato di due turbo, abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. La Cadillac dichiara che il sistema ibrido eroga complessivamente 425 CV e 583 Nm di coppia, quanto basta per muovere con disinvoltura la massa della Ciel. La trazione è sulle quattro ruote, dotate di mastodontici cerchi in lega di 22 pollici con pneumatici 265/35.