FINALMENTE - La travagliata Cadillac Converj (nelle foto sopra e sotto), concept car coupé presentata al salone di Detroi del 2009, finalmente ha trovato il suo approdo produttivo. Sarà prodotta nello stesso stabilimento General Motors di Detroit-Hamtramck dove vengono costruiti i modelli elettrici del gruppo, la Chevrolet Volt e l’Opel Ampera. Ciò perché il sistema di moto-trasmissione è appunto lo stesso della Volt: la trazione assicurata da motori elettrici e un 4 cilindri a benzina di due litri che funge da generatore di corrente. Il tutto per garantire una buona autonomia “elettrica”, che comunque non è a emissioni zero perché il motore a benzina evidentemente ne produce.
IMPEGNO FINANZIARIO - La notizia è stata ufficialmente annunciata dal capo di GM North America Mark Reuss nel corso di una conferenza, mettendo così fine a una lunga fase di incertezza. La presentazione della concept car coincise infatti con la situazione fallimentare della GM, che naturalmente bloccò ogni iniziativa, dopo di che ci sono state molte indecisioni sulla validità del progetto, per i timori che le prestazioni non fossero adeguate alle aspettative suscitate dalla carrozzeria e dal nome Cadillac. La decisione ora è venuta, assieme a quella di stanziare quanto necessario per adattare lo stabilimento di Detroit Hamtramck alle relative esigenze (per 35 milioni di dollari).
COMUNQUE CADILLAC - Nonostante l’impiego dello sistema di moto-trasmissione, la Cadillac ELR (nella foto qui sopra di Motorauthority un esemplare in fase di test, che appare molto simile alla concept Converj) sarà tutt’altra cosa rispetto agli altri modelli a trazione elettrica del gruppo. Lo impone il marchio Cadillac ma anche il suo essere una coupé dalla linea sportiva, non poco aggressiva, pur mantenendo un tono raffinato ed elegante. Il dirigente GM non ha precisato quanto costerà la nuova Cadillac. Probabilmente sarà parecchio di più dei 40 mila dollari che costa la Chevrolet Volt, ma a quanto pare in casa GM si ritiene che nella categoria di vetture a cui appartiene la Cadillac ELR il prezzo elevato possa essere un problema meno avvertito di quanto sia per la Volt. Reuss ha invece precisato che la produzione comincerà alla fine del 2013 con inizio delle vendite nei primi mesi del 2014.