REFRESH AND REVEAL - “Un ritorno alla sensualità, svelata attraverso il corpo dei protagonisti”: questa la filosofia che ha guidato la nascita del nuovo Calendario Pirelli 2025, intitolato “Refresh and Reveal” e firmato da Ethan James Green. Le fotografie per la 51ª edizione di uno dei calendari più famosi al mondo sono state scattate tra maggio e giugno sulle spiagge dell’Historic Virgina Key Beach Park di Miami e in uno studio allestito nella stessa area. Nel cast ci sono attori, artisti, cantanti e modelli di varie età e provenienti da diversi paesi, alcuni dei quali avevano già collaborato in passato con il fotografo.
I NOMI DEI PROTAGONISTI - Nelle 24 fotografie del Calendario Pirelli 2025 vengono immortalati 12 soggetti, tutti ritratti con uno scatto a colori e uno in bianco e nero. L’Italia è rappresentata dalla cantante e attrice Elodie. Ci sono poi l’attrice, modella e attivista statunitense Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e scrittrice indiano-americana Padma Lakshmi, l’attore francese Vincent Cassel, l’attrice britannica Simone Ashley e quella sudcoreana Hoyeon. Sulle pagine ci sono anche gli scatti all’artista americana Martine Gutierreza, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith, la modella e illustratrice di moda Connie Fleming, l’attore britannico John Boyega e la modella americana Jenny Shimizu.
AUTORITRATTO - Tra i ritratti di “Refresh and Reveal” c’è anche quello dello stesso Green, che segna la terza apparizione di un autore del Calendario Pirelli, dopo Bryan Adams nel 2022 e Prince Gyasi nel 2024. Nato in Michigan e residente a New York, Ethan James Green è un nome di spicco nel mondo della fotografia di moda e della ritrattistica: si tratta del 43° artista chiamato a scattare le foto per il Calendario Pirelli nei suoi 61 anni di storia, che coprono il periodo dal 1964 al 2025. Ad affiancarlo nella realizzazione dell’edizione del 2025 c’è stato un gruppo di creativi tra cui Tonne Goodman, ex Fashion Editor di Vogue US, che ha ricoperto il ruolo di Fashion Director e creative consultant.