NUOVE REGOLE - Negli ultimi mesi si è discusso molto dell’uso indiscriminato dei monopattini, soprattutto a causa di gravi incedenti che sono avvenuti, alcuni di essi anche mortali. Il governo italiano, nei lavori che riguardano l’esame del decreto infrastrutture, ha cercato quindi di dare una “stretta” sull’utilizzo dei monopattini, introducendo diverse novità di rilievo.
FRECCE E STOP - Tra le novità dell’emendamento approvato ieri sera dalle commissioni Ambiente e Lavori pubblici della Camera vi sono l’obbligatorietà degli indicatori di direzione e di stop a partire dal 1 luglio 2022 (i monopattini in circolazione prima dell’1 luglio 2022 dovranno adeguarsi entro l’1 gennaio 2024), la riduzione da 25 a 20 km/h della velocità massima fuori dalle aree pedonali (dove la velocità consentita è di 6 km/h) e l’obbligo di fotografia al termine del noleggio dei mezzi in condivisione (provvedimento per evitare la sosta selvaggia sui marciapiedi). I monopattini potranno quindi essere parcheggiati negli stalli riservati a biciclette e ciclomotori, ma i comuni potranno individuare delle specifiche zone di sosta. L’approvazione definitiva della norma dovrà avvenire entro il 9 novembre, quando diventerà legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
LE ALTRE REGOLE - Al momento, quindi, salta l’obbligatorietà dell’assicurazione, provvedimento che era stato inizialmente ipotizzato. L’obbligo dell’assicurazione è previsto e confermato per i mezzi in sharing. Per il resto l’emendamento racchiude in un unico “pacchetto” tutte le norme che riguardano i monopattini. Nello specifico, questi dispositivi dovranno essere sempre condotti da una singola persona, non devono avere posti a sedere, devono avere una potenza massima non superiore a 0,5 kW, devono essere dotati di segnalatore acustico e di regolatore di velocità, devono avere luce bianca o gialla all’anteriore, e luce rossa fissa posteriore (dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità le luci devono essere sempre accese e il conducente deve avere giubbotto retroriflettente). I monopattini, che potranno essere condotti da 14enni muniti di casco, non possono transitare sui marciapiedi (è ammessa la circolazione solo se condotti a mano), e contromano sulle strade. È altresì consentito circolare sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h (su strada la velocità massima consentita è di 20 km/h), piste ciclabili, e percorsi pedonali.