NEWS

Come cambiano le patenti

18 gennaio 2013

Entrano in vigore le norme europee. I tipi di patente da otto diventano quindici, però nulla cambia per i già patentati.

Come cambiano le patenti

EUROPA CAVILLOSA - Domani, 19 gennaio, entra in vigore il nuovo testo dell’articolo 116 del Codice della strada riguardante le patenti di guida. In pratica la materia è stata completamente rivista secondo quanto previsto dalle direttive europee. La cosa si traduce in una notevole complicazione avendo aumentato notevolmente le categorie di patenti (sinora erano otto, ora diventano quindici) ed essendo il testo di non agevole lettura e comprensione. 

UNA GRIGLIA MOLTO ARTICOLATA - La nuova regolamentazione riguarda le patenti di nuovo rilascio, mentre quelle già emesse mantengono le validità per cui erano state rilasciate. Di seguito i nuovi quindici tipi di patenti e la descrizione di massima dei veicoli che consentono di guidare.
 
AM - Ciclomotori a due ruote, veicoli e tre ruote e quadricicli, con motore fino a 50 cc o potenza fino a 4 kW, e velocità fino a 45 km/h; per i quadricicli c’è anche la limitazione del peso, sino a 350 kg (nel caso dei veicoli elettrici non si considerano le batterie). La si può conseguire a 14 anni.
 
A1 - Motocicli di cilindrata di 125 cc, con potenza massima di 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
 
A2 - Motocicli fino a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
 
A - Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h; tricicli di potenza superiore a 15 kW.
 
B1 - Quadricicli diversi da quelli conducibili con la patente AM di peso inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli per il trasporto merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, con potenza massima inferiore o uguale a 15 kW.
 
B - Autoveicoli di peso non superiore a 3.500 kg e con non più di otto posti oltre a quello del conducente (una regolamentazione particolare vale per chi guida un mezzo di questa categoria che traini un rimorchio). 
 
patenti mod 2
 
BE - Veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.
 
C1 - Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D di peso oltre 3.500 kg ma non superiore a 7.500 kg, con non più di nove posti (conducente compreso).
 
C1E - Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio di peso oltre 750 kg, sempre che il peso complessivo del complesso non superi 12.000 kg; complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio superiore a 3.500 kg ma con massa complessiva dei due mezzi non oltre 12.000 kg. 
 
C - Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D, con peso superiore a 3500 kg non più di nove posti, quello di guida compreso. 
 
CE - Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg. 
 
D1 - Autoveicoli per non più di 16 persone, oltre al conducente, lunghi fino a 8 metri.
 
D1E - Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D1 e rimorchio fino a 750 kg; 
  
D - Autoveicoli per più di otto persone oltre al conducente.
 
DE - Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio di oltre 750 kg. 
 
E per chi non rispetta le regole le sanzioni sono molto pesanti. A guidare un veicolo per il quale non si ha la patente, si rischia un’ammenda da 2.257 a 9.032 euro. Nel caso di recidività in un biennio, scatta anche la pena dell’arresto. 


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoVB
18 gennaio 2013 - 21:01
non si capisce una sega nelle categorie delle patenti. Solo una cosa si capisce alla perfezione: le multe! Già non basta la burocrazia italiana con le sue complicazioni, ora ci si mette anche l'Europa.
Ritratto di flavio84
19 gennaio 2013 - 14:27
ma in effetti...sarò cretino io, ma non c ho capito niente!!!cmq credo che sarà un altro bel modo per fare più soldi...w l Europa!!
Ritratto di MaxBramante
19 gennaio 2013 - 20:54
Ma qualcuno di voi sa se quest'auto sarà presto in vendita? Sarei interessato ad acquistarla ma non trovo informazioni al riguardo http://youtu.be/EwUsJv424xU
Ritratto di mix1977
22 gennaio 2013 - 13:01
l'ulteriore regalo alle autoscuole.... (vuoi vedere che monti eC anno amici con autosccuole in crisi?) dovrai fare l'esame per ogni cosa.... a quando l'esame per cambiare l'auto?
Ritratto di trap
18 gennaio 2013 - 21:34
"esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici" Le ibride plug-in sono considerate elettriche? E le full-hybrid??
Ritratto di TurboCobra11
18 gennaio 2013 - 22:00
delle banche e delle leggi compiclate e fregatura, quella che salva le banche e fa morire di fame i greci, ad oggi essere europei c'è da vergognarsi ahimè. Comunque per ogni patente c'è il corso, gli esami, le guide, e tutti mangiano sulle spalle della gente. Vergogna. Saluti
Ritratto di Merigo
18 gennaio 2013 - 22:38
1
Ho una C militare presa durante la Naia convertita civile: da domani guido l'elicottero o la Vespa 50? Come già qualcuno ha fatto notare, non si capisce una sega! Saluti.
Ritratto di gigi35
19 gennaio 2013 - 01:35
Queste leggi non hanno senso perché non tutelano la nostra sicurezza, ma vengono utilizzate per farci pagare di più! ! Esempio: se un ventenne volesse guidare una moto, fino a ieri poteva prendere la patente A2 con il limite di 34 cv e dopo due anni sarebbe diventata automaticamente A3 senza limitazioni e senza ulteriori spese. Ora o prende la A2 (spendendo dei bei soldini) e dopo due anni prende la A3 (spendendo altri soldini), oppure prende direttamente la A3 a 25 anni! Questo non è tutelare la nostra sicurezza perché fino a ieri pagando una volta sola prendevamo la A2 e intanto facevamo pratica per due anni, mentre ora, con i tempi che corrono, chi ha i soldi per permettersi due patenti in due anni? Che vergogna. ..
Ritratto di Jinzo
19 gennaio 2013 - 09:40
al posto di prendere la normale CE per esempio devi prima farti la C1 e la C1E... dare piu soldi alla scuola guida ma sopratutto pagare piu bollettini statali...i versamenti che la scuola guida ti fa fare al ministero trasporti...perche lo fanno?? per rubare i nostri soldi perche tu genitore nn negherai mai la patente a tuo figlio...se avete soldi da parte anche se avete famiglia, cercate qualkosa all'estero ma nn europa e andate tutti via...se fate sacrifici a dissanguarvi per sti stron*i che sarà mai il sacrificio di spostarsi...e molto piu facile
Ritratto di rebatour
19 gennaio 2013 - 10:56
del rapporto peso/potenza, come nel caso delle patenti A1 e A2: Io poroprio non ci capisco una pialla (per non dire una sega).
Ritratto di gugliadino
19 gennaio 2013 - 11:20
Prendano stipendi e soldi come i politici del resto d'Europa e si uniformino in quello cinvece che fare queste cose assurde !!! Cosa aveva che non andava il vecchio sistema ??? Mio Figlio che ha 18 anni PER TRE PATENTI HA AVUTO TRE NORMATIVE DIVERSE !!! VERGOGNA !!!! CAMBIANO TUTTO TRANNE I LORO PRIVILEGI !!!!!
Ritratto di Giampy58
19 gennaio 2013 - 12:40
Secondo me chi fa queste leggi ha il cervello imputridito dalla coca. Si chiedono in continuazione riforme su riforme per semplificare la vita burocratica che spesso ci soffoca e poi se ne escono con "quindici tipi di patenti".......da mettere in crisi un laureato di ingegneria nucleare........Povera europa, povera Italia e soprattutto poveri noi.
Ritratto di Renault90
19 gennaio 2013 - 18:03
ma chi pensa questa cose non immagino che non abbia niente da fare, se ha il cervello cosi contorto.
Ritratto di fabri99
19 gennaio 2013 - 18:40
4
Ma quindi con ste patenti si può ancora guidare na macchina?! Non si capisce na minkia ehhhhh... Saluti ;)
Ritratto di alessandro27581
20 gennaio 2013 - 11:54
Per le patenti conseguite prima del 19/01/2013 non cambia assolutamente nulla.... il "vecchio" CIG sarà equiparato alla patente AM e le altre categorie consentiranno di portare i veicoli per i quali sono state conseguite. La differenza è che la guida di un veicolo diverso dalla patente posseduta, che prima del 19/01 comportava una sanzione di 159,00 euro e il ritiro della patente di guida, ora ricadrà nell'art 116 cds (guida senza patente) e sarà penale. Esempio: ho una patente B e guido un autoveicolo con massa superiore a 3,5 t mi becco una denuncia per guida senza patente. Se invece guido un veicolo diverso da quelli ammessi dalla mia patente, ma che rientrano nella stessa categoria, rimane una sanzione amministrativa. Esempio: Ho una patente C1(che mi abilita a condurre autoveicoli con massa tra i 3500kg e 7500kg) e conduco un autoveicolo con massa a pieno carico superiore a 7500kg. Spero di aver fatto un po' più di chiarezza.....certo che anche per gli addetti ai lavori sarà un cambiamento abbastanza tosto......

VIDEO IN EVIDENZA