NUOVA CLASSE, NUOVI NOMI - L’era della piattaforma Neue Klasse per la BMW non porterà solo una nuova piattaforma per i suoi veicoli, ma probabilmente si accompagnerà una nuova strategia per i nomi delle versioni dei vari modelli. Un po’ come successo per l’Audi (qui per saperne di più), anche la BMW punta a rendere chiara fin dal nome la distinzione tra vetture elettriche e a combustione interna. Così il primo modello che sarà realizzato sulla base della Neue Klasse, la prossima X3, dovrebbe essere ribattezzata X320 e X330 per le varianti con motore tradizionale, mentre quelle 100% elettriche si chiameranno iX330, iX340 e iX350. Allo stesso modo, quando arriverà la nuova Serie 3, i nomi saranno 330 e 340 per le versioni termiche e i330 e i340 per quelle a batteria.
RESTA IN FAMIGLIA - La stessa filosofia verrà seguita anche per i modelli di fascia più alta come Serie 5, Serie 6 e Serie 7, che si chiameranno rispettivamente 560, 660, 760. Parallelamente, le loro versioni elettriche aggiungeranno il prefisso i, quindi i560, i660 e i760. Quindi, come l’Audi, la BMW vuole distinguere i modelli elettrici da quelli a combustione. Ma, a differenza del marchio dei quattro anelli, la casa bavarese non intende separare i modelli, mantenendo sotto il "cappello" delle varie Serie 3, Serie 5 e così via, sia le auto con motori benzina o diesel che quelle elettriche.
DEBUTTO NEL 2025 - Se all’inizio potrebbe esserci un po’ di confusione, la nuova denominazione consentirà di togliere molte lettere dai cofani posteriori delle vetture. L’arrivo dei nuovi veicoli basati sulla Neue Klasse è comunque previsto per il 2025 (qui per saperne di più), quindi ci sarà ancora un po’ di tempo per abituarsi ai nuovi nomi.