TANTE NOVITÀ - Dall'incontro tra Sergio Marchionne e i concessionari del gruppo Chrysler, tenutosi settimana scorsa (qui la news) continuano ad emergere interessanti informazioni sui programmi del gruppo. Dopo le indiscrezioni sulla prossima generazione della Dodge Viper (qui per saperne di più), pare che dall'anno prossimo i gruppi trasmissione dei modelli Chrysler verranno aggiornati.
OTTO O NOVE - In dettaglio, dalla metà dell'anno prossimo, le auto a trazione posteriore saranno dotate di un cambio automatico a otto rapporti: secondo le indiscrezioni si tratta dello ZF (foto in alto) già utilizzato dalla BMW e dall'Audi. Sarà seguito da una trasmissione a ben nove rapporti per le auto a trazione anteriore. Entrambi i cambi potranno essere utilizzati per modelli a trazione integrale o dotati di sistema ibrido.
MAGGIORE QUALITÀ - Il cambio è solo una delle aree su cui Marchionne ha chiesto agli ingegneri del gruppo Chrysler-Fiat di intervenire. Per rendere più competitivi i nuovi modelli, l'amministratore delegato ha annunciato ai concessionari americani che le prossime auto saranno dotate di migliorie all'impianto frenante, allo sterzo, all'insonorizzazione e alle finiture dell'abitacolo.
ANCHE PER FIAT? - Per quanto non sia stato fatto nessun riferimento ai modelli gruppo italiano, quasi certamente le nuove trasmissioni le vedremo anche su modelli Alfa Romeo, Fiat e Lancia come l'erede della Thesis e le suv del Biscione che, secondo il piano industriale presentato da Marchionne la scorsa primavera, saranno costruite sull'ossatura di modelli Chrysler. Tra gli automatici del Gruppo Fiat c'è anche il nuovo robotizzato a doppia frizione TCT disponibile al momento per la MiTo (qui i prezzi) e la Giulietta.