SI COMINCIA COL MANUALE - All'inizio del 2010 il Gruppo Fiat avvierà la produzione del suo primo cambio a doppia frizione. Il nome in codice è FTP C635, dove C sta per Cambio, 6 per il numero di rapporti e 35 per 350 Nm di coppia che il cambio può sopportare.
SOLO ALCUNI - Questo significa “tagliare fuori” diversi propulsori del Gruppo torinese. Tra questi, il 2.0 Mjet da 165 cavalli, il 1.9 biturbo Mjet da 190 CV, entrambi montati su Fiat Bravo e Lancia Delta; ma anche il 2.4 Mjet da 210 CV di Alfa Romeo Brera, 159 e Fiat Croma.
L'Alfa MiTo MultiAir sarà la prima ad avere il nuovo cambio.
SULLA MITO - Il primo modello che adotterà questa trasmissione sarà l'Alfa Romeo MiTo Multiair.
Nello stabilimento di Verrone, in provincia di Biella, è già iniziata la produzione della versione manuale sei rapporti dell'FTP C635. La fabbrica "sfornerà" 400.000 cambi l'anno tra manuali e doppia frizione. Dopo la fase di avvio, la produzione passerà a circa 800.000 cambi l'anno. Per la costruzione della nuova linea produttiva, la Fiat ha investito circa 500 milioni di euro.