UN TRIENNIO DI SUCCESSO CRESCENTE - Oltre 80.000 clienti, 650 Smart bianche, 17 milioni di chilometri percorsi: sono i numeri del primo triennio di Car2go a Milano. Arrivato all’ombra della Madonnina nell’agosto del 2013 (vedi news qui), il servizio di “auto in condivisione” Car2go vede oggi un 65% di clienti uomini nel capoluogo lombardo, con un numero di donne superiore di ben 5 punti percentuali rispetto alla media delle altre città italiane dove il car sharing della Daimler (Mercedes) è attivo. L’utente medio è un individuo di 38 anni, con un’occupazione fissa e senza figli. Solo a Milano, gli iscritti hanno percorso nel complesso 17 milioni di chilometri in tre anni, con un utilizzo medio di 25 minuti per noleggio. Prediligono prelevare una Smart di Car2go in centro, usando invece altri mezzi di trasporto per gli spostamenti dalla periferia al cuore della città.
ANCORA PIÙ AUTO - “A dimostrazione che il nostro è un servizio complementare al servizio pubblico locale e al taxi”, ci ha detto Gianni Martino, country manager di Car2go per Italia e Spagna. “A Milano, Roma, Firenze e Torino, la flotta Car2go ha raggiunto un totale di 1900 Smart, con 200.000 iscritti che hanno percorso 30 milioni di km. Il nostro prossimo obiettivo è rispondere alla principale richiesta dei nostri utenti: avere più auto a disposizione, nonché rinnovare la nostra flotta”. Continua intanto l’espansione nel mondo (i clienti possono usare la vettura ovunque, con un’unica app): Car2go è presente in 30 città, di cui 15 in Europa, 14 fra Nord America e Canada, e da un paio di mesi anche in Cina, a Chongqing (metropoli di 30 milioni di abitanti). Infine, Martino ha accennato al car sharing elettrico (le prime vetture a batteria dal 2017) e alle macchine a guida autonoma (i primi esperimenti dal 2020).