NEWS

Carburanti: tetto settimanale ai prezzi

22 aprile 2010

Entro un anno saranno raddoppiati gli impianti self service, con prezzi che non dovrebbero più aumentare ma diminuire, una volta fissato un tetto massimo. Tra i provvedimenti da adottare a breve quello per una maggiore apertura di punti vendita “eco-sostenibili”, come quelli per il metano.

ACCORDO - Prezzi settimanali e raddoppio degli impianti self service entro un anno. Sono questi due dei punti fondamentali contenuti nel protocollo di lavoro siglato con petrolieri e gestori sulla riforma del sistema di distribuzione dei carburanti al ministero dello Sviluppo Economico per la riforma della rete di distribuzione dei carburanti. Il protocollo prevede la fissazione di un prezzo massimo, che durerà per una settimana e che le compagnie, potranno poi solo diminuire e non aumentare.

PIÙ SELF SERVICE
- Dalle intenzioni ai fatti, occorrerà però vedere se non verrà trovata la solita scappatoia per non mantenere quanto promesso. Le misure sono state comunque illustrate dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, che ha sottolineato come questi due punti saranno adottati attraverso “atti amministrativi e legislativi”. “Se non ci saranno altri strumenti - ha aggiunto Saglia - il veicolo sarà la legge sulla concorrenza di giugno, ma forse anche prima per via parlamentare”. Come conseguenza del raddoppio dei distributori self service, che passeranno dall'attuale 40% all'80% arrivando dunque a 14-15mila impianti self ed iper-self, il governo intende anche, ha spiegato sempre Saglia, arrivare ad un accordo con l'Abi per una carta prepagata con cui gli automobilisti possano fare benzina semplicemente senza avere costi di commissioni.

PREZZI PIÙ CHIARI -  Inoltre, per aumentare la trasparenza saranno eliminati dall'indicazione del prezzo i millesimi. Da discutere ancora con le regioni l'ampliamento dell'orario di apertura e la possibilità per i distributori di vendere prodotti “non oil”. Previsto anche un potenziamento degli impianti di distribuzione del metano, con orari più flessibili.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
22 aprile 2010 - 14:53
ma i distributori di metano devono aumentare soprattutto in autostrada ..
Ritratto di Montreal
22 aprile 2010 - 15:43
parole parole parole.....parole d'amor.....sempre le stesse ca°°ate! e intanto la benzina la vendono a 1.48 al litro! l'anima de li mortacci sua!!!
Ritratto di Al86
22 aprile 2010 - 18:08
la benzina è sugli 82$/barile o giù di lì, se non erro, come mai la benzina costa più che quando il petrolio era a 100$/barile? Mah questo è uno dei più grandi misteri dell'umanità. Scherzi a parte potevano anche svegliarsi prima a mettere un tetto per bloccare i rincari esagerati del prezzo del carburante, poi in realtà finirà che tutti faranno il prezzo massimo previsto per la settimana e la settimana successiva il prezzo aumenterà di nuovo, in pratica invece che avere un aumento continuo dei prezzi di giorno in giorno, l'aumento sarà "quantizzato" (perdonatemi il termine "fisico", ma non me ne venivano in mente altri)
Ritratto di mdicosimo
23 aprile 2010 - 15:39
Per cercare i distributori nei dintorni di casa con i prezzi migliori vi segnalo i siti: http://mdicosimo.netsons.org/PompeBianche http://www.prezzibenzina.it Si può anche contribuire personalmente ad aggiornare i dati.