NEWS

Il caro energia mette sotto scacco la produzione dell’AdBlue

Pubblicato 25 ottobre 2021

La fabbrica italiana dell'additivo che serve per i motori diesel ha fermato la produzione per un mese. Questo ha creato speculazioni sul prezzo.

Il caro energia mette sotto scacco la produzione dell’AdBlue

ENERGIA PIÙ CARA - Il ritorno alla normalità dopo le fasi acute della pandemia ha portato a molti effetti positivi per l’economia e la vita quotidiana, ma anche diverse negatività, come un aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Ed è proprio quest’ultimo contraccolpo a rendere possibile un aumento dell’inquinamento in una maniera piuttosto subdola. Come? È semplice: mettendo in discussione la reperibilità dell’AdBlue, l’additivo a base di urea che è un elemento essenziale della “pulizia” dei moderni motori diesel Euro 5 e Euro 6. Questo liquido acquoso è infatti alla base del funzionamento dei catalizzatori SCR, molto efficaci nell’abbattimento dei nocivi ossidi di azoto: i motori più puliti, come i più recenti Audi, usano addirittura due SCR (qui per saperne di più). La fornitura italiana di AdBlue viene per circa il 60% dalla fabbrica di Yara Italia a Ferrara e quindi l’annuncio che questo impianto ha sospeso l’attività per quattro settimane ha destato un grande allarme. Ma qual è il motivo di questo stop? Qui torniamo all’inizio: i rialzi della bolletta avevano portato l’impianto a produrre in perdita e da qui la decisione di fermare la produzione.

L’ADDITIVO SCARSEGGIA E IL PREZZO SALE - Francesco Caterini, rappresentante legale di Yara Italia, ha spiegato che uno stop di quattro settimane - pochi giorni fa si è deciso di non prolungarlo ulteriormente e quindi l’impianto è ripartito - non può provocare la carenza dell’AdBlue in Italia, anche perché altri piccoli produttori importano urea dall’estero. La notizia dello stop di Yara ha comunque generato un aumento del prezzo dell’AdBlue anche a seguito di attività speculative. L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito ha infatti segnalato che la notizia dell’interruzione delle attività produttive a Ferrara ha causato “fenomeni di accaparramento” e di “speculazione” tra i rivenditori, facendo passare il prezzo al litro da 25 a 50 centesimi di euro all’incirca ben prima che gli effetti dello stop fossero avvertibili: un raddoppio che va a gravare sui bilanci dei trasportatori e che avrà ricadute su gran parte delle merci, trasportate in larghissima parte dai camion. Lo stabilimento di Ferrara produce ammoniaca a partire dal metano fornito tramite tubazioni dall'Eni e il 60% dell'ammoniaca prodotta viene utilizzata direttamente nella produzione di urea, che è alla base anche della produzione di fertilizzanti e di additivi simili all’AdBlue usate per ridurre le emissioni delle centrali termoelettriche e dei cementifici. Yara ha dichiarato che per i fertilizzanti non c’è stata scarsità, dato che la domanda si farà importante solo in primavera ma si è visto che il loro prezzo è già aumentato.

IL PARADOSSO DELL’ADDITIVO - Fortunatamente i 140 lavoratori della fabbrica di Ferrara non hanno avuto problemi particolari, dato che in queste settimane l’azienda non ha fatto ricorso alla cassa integrazione e li ha impiegati in attività di manutenzione e formazione. Come spiegato da Caterini :“Il nostro costo principale non è il personale, ma l’energia. Al Governo non chiediamo aiuto ma una politica energetica per fronteggiare l’aumento del prezzo del gas”. È comunque paradossale che l’ammoniaca, la “materia prima” per produrre l’AdBlue, è tra i prodotti industriali che assorbe più energia per la produzione ed emette quindi, anche se indirettamente, molta anidride carbonica. Per ridurre gli ossidi d’azoto, quindi, si emette CO2: la soluzione comunque esiste ed è l’impiego di idrogeno verde in alternativa al metano.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
25 ottobre 2021 - 18:58
Ennesima mazzata al diesel........
Ritratto di nafto
25 ottobre 2021 - 19:00
Per rincorrere obiettivi troppo pretenziosi e senza una pianificazione ragionata ma a forza di diktat sta sbilanciando il sistema, che negli ultimi tempi risulta sempre più fragile. Gli incidenti stradali non calano, la CO2 mondiale è sempre quella, intanto il raddoppio del costo del metano dalla sera al mattino, le attese di 9-12 sulle auto ordinate per tutti i marchi, e tante altre cose come questo fatto dell'ADblue prima non si erano mai viste, mai più che mai tutte assieme. Si stava meglio quando si stava peggio
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 20:57
forse la pandemia…….
Ritratto di Almeron771
25 ottobre 2021 - 19:02
In effetti ho avuto non poca difficoltà a trovarlo ultimamente, una volta trovato ho fatto una grande scorta.Vi consiglio di tenerne un bel po da parte, perch4e senza si rimane a piedi.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 19:21
Beh complimenti, in generale. Mai vista una grandinata di problemi tutti insieme. Elettriche senza chip, diesel senza adblue, metano come l'oro, aumenti ovunque, gas, energia elettrica, benza...
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 22:08
@Volpe Bianca, da oggi in poi conviene ad andare a Cavallo come faceva gli antichi prima dell'avvento dell'automobile. Sempre se non finisce anche la biada.....?
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 22:34
@Turbostar48, :))) mi associo anche con quello che ha scritto @nafto sopra
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 13:05
4
esagerato, basta la bici per spostamenti brevi
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 14:04
1
Vogliamo indovinare chi pagherà ? Costi dei effetti pandemia & co ? Non esiste assolutamente una politica di tenere a bada tutte queste speculazioni perché lo stato guadagna con le tasse su tutto. Più è alto il prezzo più entra la grana. E qui includo prezzi su tutto. Ed in seguito la comunità europea. Con altre tasse. Una bellezza infinita. E fin quando gli " io pago " non diranno nulla ...
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 ottobre 2021 - 19:15
Io e mia bela machina accarburatori gira sempre senza problema, poverini tutti, tanta pena di tutti che sempre male va.
Ritratto di LoSvizzero
25 ottobre 2021 - 19:43
1
Attento .....che ti "fregano" i carburatori.....
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 19:47
2
Nuova vetta della terminologia automobilistica . “Accarburatori” vince a mani bassi conto il “ammetano” e il “dueeddue”
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 20:54
Ahahaha....
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 22:09
:)))))))
Ritratto di Alvolantino
25 ottobre 2021 - 19:22
Ahaha chi ha un elettrico si fa grandi risate, conviene fare il cambio anche a voi invece di star dietro a questi filtri, additivi e fuffa varia inquinante.
Ritratto di Almeron771
25 ottobre 2021 - 19:33
Purtroppo tocca un po' tutti, diesel euro 6 scarseggia adblue, diesel da euro 4 in giu...blocchi antismog , metano caro prezzi, elettriche i prezzi dell'elettricità stanno salendo.Vuoi comperare auto nuova...rischi consegne a fine 2023...insomma, non c'è pace per nessuno.
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 13:06
4
con l'euro 5 sei in un bel limbo al momento, no blocchi e no ad blue. non l'avrei mai detto
Ritratto di nafto
25 ottobre 2021 - 20:11
Con l'auto elettrica nemmeno te ne accorgeresti, l'app ti manderebbe a fare AD Blue in germania e abituato a seguirne passo passo le indicazioni lo faresti inconsciamente (:
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 20:57
@Alvolantino, non penso che riderete ha lungo voi estremisti dell'elettrico, prima o poi ci saranno speculazioni anche sull'energia elettrica.....anzi No stanno già arrivando ahahahaha......
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 13:07
4
si ma quelle riguardano chiunque usi elettricità non i soli elettrici
Ritratto di Turbostar48
26 ottobre 2021 - 15:21
Si lo so benissimo, ma AlVolantino pensa che, chi possiede un'auto elettrica sia esente da tutti i costi.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 21:04
I Diesel devono sparire. Almeno in cittá.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 ottobre 2021 - 21:13
Da me alla pompa sta 0,64€ al litro. Al supermercato è pieno. Ho ancora 11 mila km su quella di mia moglie.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:30
2
Eh, ma non si può viaggiare con una diesel... sai, l'ansia da AdBlue... e se non lo trovi? e se l'hai quasi finito e devi andare al pronto soccorso? e se devi partire improvvisamente per Reggio Calabria? ;)
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2021 - 22:07
Ormai il diesel è un morto che cammina, e lo dico da possessore. Tra blocchi estremi che coinvolgono anche le euro 6, blocchi alle euro 4 senza tener conto che una parte di esse hanno il filtro anti particolato, AdBlue che scarseggia e rincara, motori sempre più delicati, pompe spinte al massimo, filtri e filtrini che vanno monitorati ... insomma sta diventando un inferno.
Ritratto di Oronzo Birillo
25 ottobre 2021 - 23:09
La mia euro 3 non lo usa.
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 13:08
4
non uso nemmeno il fap ma in molti posti non può nemmeno circolare
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2021 - 23:52
Oddio, se non fossimo nel mezzo di una tempesta che coinvolge tutto e tutti la notizia sarebbe una di quelle su cui farci una risata. Poveri naftoni, dalle stelle alle stalle.
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2021 - 01:00
Mi sembra che l'ultima parte dell'articolo sia un po' troppo frettolosa: che produrre l'adblue sia più inquinante dell'inquinamento che l'adblue previene? Significherebbe che la rimozione dell'adblue è una scelta "ecologica"?
Ritratto di nodep
26 ottobre 2021 - 11:00
ahah "... idrogeno verde ..."
Ritratto di Illuca
26 ottobre 2021 - 20:06
Come sempre in Italia si va a casaccio, inseguendo false chimere e mode del momento senza una reale politica energetica a lungo termine
Ritratto di Geffri
26 ottobre 2021 - 20:49
Siamo talmente Muli che ormai chi ci governa lascia passare tutto quello che ci insulta nella dignità. Non siamo tutelati in Italia, se in Germania scoraggiano noi annusiamo e zitti, questa è l'Europa per noi Italiani!
Ritratto di jonnybee85
27 ottobre 2021 - 14:30
Tutto questo secondo me è solo per obbligarti all’elettrico, basti pensare anche all’aumento del metano essendo auto che inquinano meno dovrebbero essere avvantaggiate rispetto alle alte alimentazioni, invece adesso costa anche di più della benzina diesel in alcuni punti
Ritratto di Roki15
10 novembre 2021 - 12:17
La mia fiat diesel 1.6 mjet euro 6 non ha bisogno dell ' Adblue. Sarà fortuna o in fiat sono riusciti a farne a meno?