VALORE E VALORE SPECIFICO - Sono ancora Toyota e Ferrari le marche regine del mondo dell’auto. Come l’anno scorso l’annuale indagine della società specializzata Brand Finance ha sancito che la Toyota è il costruttore di auto con la più alta capitalizzazione borsistica (il valore di tutte le azioni emesse), mentre la Ferrari è quella che ha il più alto valore specifico, in termini di fascino del marchio, fedeltà del cliente e redditività.
CHI SALE, CHI SCENDE - Per quanto riguarda la Toyota (
nella foto la LFA della
Lexus, marchio Toyota), l’analisi di
Brand Finance la pone al primo posto con un valore di capitalizzazione pari a 26 miliardi di dollari. L’anno scorso l’analogo valore era di 24,5 miliardi. Dietro di lei c’è la Volkswagen che ha capitalizzato 23,7 miliardi di dollari, con un forte incremento rispetto al 2012. La sua
capitalizzazione è infatti cresciuta del 33%, tanto da farle guadagnare due posizione nella graduatoria. Al terzo posto risulta la BMW con 23,2 miliardi, mentre l’anno passato era seconda. Seguono Mercedes-Benz, Ford, Nissan, Honda, Porsche, Hyundai e Renault.
IN CRESCITA LA FIAT - Per la cronaca la Fiat è in tredicesima posizione, con un valore di 5,8 miliardi di dollari, contro i 4,3 della classifica 2012. La Chrysler è accreditata di una capitalizzazione di 1,9 miliardi, la stessa dell’anno scorso. Per quanto riguarda gli altri marchi del gruppo Volkswagen, l’Audi totalizza 5,5 miliardi di dollari, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, la Skoda arriva a 1,8 miliardi, che significa un tonfo del 49% nei confronti del 2012; la Seat invece cresce del 7% passando da 0,7 a 0,8 miliardi di dollari.
FERRARI REGINA ASSOLUTA - A proposito della forza del marchio Ferrari, l’unico che sui 50 considerati nello studio Brande Finance è accreditato del giudizio AAA+, va aggiunto che la stessa agenzia sottolinea come il Cavallino Rampante sia il marchio più forte in assoluto, cioè anche tenendo conto degli altri settori merceologici. Restando nell’ambito dell’automobile, nella graduatoria per forza dei vari brand, dietro la Ferrari ci sono BMW e Porsche con giudizio AAA, Volkswagen, Mercedes-Benz, Audi, Lexus, Chrysler con AAA-, Toyota, Ford, Nissan, Honda, Hyundai, Renault, Suzuki, Jaguar, Mini, Isuzu, Dongfeng e Jeep con AA+.