NEWS

La case europee sapranno affrontare la recessione

27 settembre 2011

Secondo l’agenzia di rating Fitch, i costruttori del Vecchio Continente riusciranno a fronteggiare la crisi meglio che in passato.

HANNO IMPARATO LA LEZIONE - La case europee sono meglio preparate contro la crisi economica rispetto al passato. Questa la tesi dell’agenzia di rating Fitch, secondo cui i costruttori del Vecchio Continente, dopo essersi scottati nel biennio 2008-2009, sarebbero ora vaccinati contro una nuova recessione. In altre parole, se il prodotto interno lordo dell’Eurozona dovesse tornare a calare nel 2012, i contraccolpi sul fronte della tenuta dei conti delle aziende sarebbero più limitati rispetto al passato. Il motivo? Semplice: a differenza di quanto accaduto nel 2008, adesso sono già chiaramente visibili i primi segnali d’allarme; così, come si legge nella nota diffusa dalla Fitch, “le case possono prepararsi per tempo a un potenziale rallentamento nelle vendite, e anzi, già l’hanno fatto”.

BILANCI PIÙ “AGILI” - Allo stesso tempo, gli analisti della società di rating sottolineano come le case europee abbiano ora una “struttura di costi più snella”, una “maggiore diversificazione” della propria gamma e una “liquidità più elevata”; insomma, “molti gruppi hanno già adottato le misure necessarie per rallentare o ridurre la produzione, e quindi evitare un ulteriore aumento degli stock di magazzino”. Saranno le politiche industriali di contenimento delle spese messe in campo negli ultimi due anni a fare la differenza, come il taglio delle produzioni in Europa e l’aumento dei lavoratori inquadrati con un contratto a tempo determinato: un 10-15% di “zavorra” che si può tagliare senza (troppi) problemi per adeguarsi alle condizioni del mercato.

ANDRÀ PEGGIO DEL PREVISTO
- Su questo versante, i chiari di luna non sembrano buoni. La stessa Fitch ha ritoccato al ribasso le previsioni sull’andamento del mercato fatte in precedenza: se a fine giugno si pensava che le vendite europee d’automobili potessero crescere dell’1% quest’anno e del 3% nel 2012, adesso pare probabile che il 2011 si chiuderà con un calo dello 0,5% e che l’anno prossimo si registri sostanzialmente una crescita zero, o poco più.

MAGGIORE LIQUIDITÀ - Secondo la Fitch, uno degli attuali punti di forza dei costruttori europei è rappresentato dalla disponibilità di liquidi, mediamente superiore del 50-70% rispetto a quella del giugno 2008. Fa eccezione soltanto la Fiat: prima dell’acquisizione della Chrysler, infatti, la casa italiana disponeva grossomodo del triplo dei fondi rispetto a oggi. Tra le case che, secondo l’agenzia di rating, dovrebbero invece reggere meglio alla crisi, spiccano le francesi Renault e Peugeot-Citroën e la tedesca Volkswagen (nella foto in alto una linea di montaggio della Golf), che meglio hanno saputo svincolarsi dal mercato europeo, andando a “colonizzare” altre parti del mondo. Inoltre, paiono favoriti i “soliti” marchi di fascia alta come BMW e Mercedes: il potere d’acquisto della clientela a cui si rivolgono, infatti, risente in misura minore della crisi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
27 settembre 2011 - 17:08
...ovviamente la affronteranno tagliando migliaia e migliaia di posti di lavoro. Viviamo davvero in un periodo del c a z z o. Speriamo che i nostri figli facciano meglio e riescano a spodestare tutti questi manager ultrasettantenni, inchiodati alle loro fo t t u te sedie.
Ritratto di Stescio Lubamba
28 settembre 2011 - 02:52
da figlio, lo spero vivamente!
Ritratto di Etneo
28 settembre 2011 - 07:32
CI PUOI CREDERE CHE CE LA FARETE, NON POSSIAMO ANDARE AVANTI PIU' IN QUESTO MODO.
Ritratto di Mister Grr
27 settembre 2011 - 17:18
ma lo capite che tutte le case hanno lo stesso comportamento?
Ritratto di Al86
27 settembre 2011 - 17:24
Tutto bello e tutto perfetto sulla carta, ma se non riassumi i dipendenti con contratto determinato, non adegui gli stipendi alle condizioni economiche, la gente si ritrova meno soldi in tasca e spende meno di prima, aumenti il prezzo delle poche auto che produci, poi anche se produci 50 invece di 100, ti rimarranno comunque 50 in magazzino invendute perché la gente non è disposta a spendere. Maggiore liquidità va data anche ai possibili acquirenti altrimenti il mercato non ripartirà mai, se si continua a fare tutto scaricando i costi solo sull'acquirente finale
Ritratto di mustang54
27 settembre 2011 - 17:26
2
per loro, la crisi di nervi per noi...
Ritratto di Stescio Lubamba
28 settembre 2011 - 02:53
niente di più vero!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
27 settembre 2011 - 17:57
Finché le trattenute sulla mia povera busta paga restano quelle che sono (sic!) e il costo della vita risulta proibitivo come è ora (arcisic!), per quel che mi riguarda le case automobilistiche possono fallire tutte.
Ritratto di Mister Grr
27 settembre 2011 - 18:12
non ricordo quando l'avevi pubblicata...
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:16
Da quando?
Ritratto di Mister Grr
27 settembre 2011 - 18:22
non ricordo quando l'aveva scritta però!
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:25
ta. Potrebbe arrivare oggi, assieme alla mia...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
27 settembre 2011 - 18:46
Certo, se me l'avessero "ammazzata" vuol dire che qualcuno di AlVolante l'ha letta e ha deciso di non pubblicarla (miracolo!!!); in questo caso sarebbe auspicabile, da parte della "policy del sito", l'eliminazione di tutte le prove farlocche (Falsi Cayenne, false Veyron, false Challenger, nonchè falsi "collezionisti"), ridicole ed insignificanti che inquinano il sito di alVolante. In ogni caso fremo dalla voglia di leggere la tua oltre a quelle di Gabryxx e Audi94 (policy permettendo...)!!!
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:48
Anche a me non arrivavano le prove. Se per caso ricordi il link, puoi cliccarvi e vedere se è stata eliminata. Di mie manca solo la Fiesta. Speriamo bene.... P.S Che auto hai provato?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
27 settembre 2011 - 18:50
Sapessi...
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:51
iMMAgino una corsa.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
27 settembre 2011 - 19:12
La mia era una prova-sòla; l'"auto" in questione era questa: http://www.lossiantiik.ee/andy1/k05-12-05-34.JPG . Era una sorta di protesta contro alVolante, che pubblica prove inventate o comunque indecenti.
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 19:19
tROPPO SIMpatico. Immagino che non te l' abbiano pubblicata una prova sulla Torpedo. Certo che, se il loro "sistema anti-spam" funziona, alcune prove (vedi serie 7, bugatti, cayenne) potrebbero essere cestinate,.
Ritratto di Mister Grr
27 settembre 2011 - 19:35
:D
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 18:16
possono tagliare posti di lavoro, dovè il problema? Dovèè il problemaaa?! Il problema è che noi umani non siamo dei robot che gli dici stai a casa, lavora, compra, non rompere, ma ci stufiamo, e se non abbiamo noi la liquidità i loro prodotti se li possono tenere. ...Ciao!
Ritratto di Stescio Lubamba
28 settembre 2011 - 02:55
La soluzione c'è. VOLATILIZZIAMO 100 mila posti di lavoro RIDUCIAMO la produzione AUMENTIAMO le tasse e magari che sò... anche un pò la benzina dai... AIUTO!
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 10:32
4
.....in VW è dovuta soprattutto al fatto che vendono molto.....in Fiat quel poco che è rimasto è dovuto al fatto che per tanti mesi a pagare la CIG agli operai è stata l'INPS. Cmq anche i francesi ora stanno avendo problemi, PSA ha annunciato -10.000 posti......CHE BELLEZZ! FITCH farebbe meglio a vedere se il mercato è in grado di recepire i prodotti.....