DESTINAZIONE CAPRI - È indubbiamente un’auto, ma per la sua parte posteriore del tutto particolare, con tanto di finiture in mogano e teak, non le manca un che di barca. Del resto il suo destino è... in mezzo al mare, cioè su un’isola, quella di Capri. È il nuovo taxi Tiberio che la milanese Carrozzeria
Castagna (165 anni di storia) ha ricavato dalla
Fiat 500L Living.
CURA PROFONDA - La carrozzeria originaria è stata modificata sensibilmente in almeno due parti. L’apertura del tetto apribile è stata ampliata sia in larghezza che in lunghezza, rendendo la vettura quasi una cabriolet. Questo perché i taxi di Capri sono tradizionalmente aperti per consentire agli ospiti di non perdere neanche per un momento gli splendidi panorami dell’isola. Inoltre, la parte posteriore è stata allungata di 54 cm, sistemando questo nuovo corpo della vettura come la “spiaggetta” appunto delle imbarcazioni. Oltre alla parziale apertura del tetto Castagna ha dato alla vettura anche una immagine caratteristica dotandola di elementi estetici retrò, un po’ nella logica stilistica americana del passato. Ci sono tante parti cromate, appunto le appendici “pinnate” e anche tonalità di colori. La linea della 500L Living Tiberio riesce così a coniugare la sua modernità con stilemi di un passato lontano mezzo secolo.
AUTOLAVAGGIO AL SEGUITO - La Fiat 500L Living Castagna Tiberio ha 7 posti, e nella parte aggiunta sistemata a “spiaggetta” possono trovare posto abbondanti bagagli. Il taxi che la Castagnaha pensato per Capri presenta tanti dettagli dettati dalle esperienze dei taxi capresi. È il caso degli inserti in vimini e dai supporti per pannelli pubblicitari, così dalla dotazione comprendente anche un serbatoio d’acqua a disposizione del taxista nelle pause tra le corse per la pulizia della vettura. Il taxi Castagna Tiberio è evidentemente stato pensato per le stradine saliscendi di Capri (e la scelta per il nome di quello dell’imperatore romano che a Capri aveva una sontuosa villa ne è una conferma). Ma è chiaro che laddove ci sono esigenze di mobilità... “panoramica” con piccoli gruppi, il Tiberio può essere la risposta giusta. La Carrozzeria Castagna ha già ottenuto l’omologazione come modello in “piccola serie”.