VERSIONE INTERMEDIA - La Caterham ha presentato la Seven 275, nuova versione destinata a sostituire la Roadsport nei mercati d'oltremanica, ossia di Europa, America, Giappone e Medio Oriente. Paesi che hanno visto crescere le vendite delle storiche auto inglesi del 6% nel 2014 stabilendo il nuovo record 345 unità consegnate. Numero molto piccoli che, però, a Dartford sperano di superare grazie alla nuova variante che si inserisce tra la entry level Seven 165 e la sportiva 485 con un prezzo di poco superiore alla prima (36.590 euro anziché 26.960, contro i 56.000 euro della 485) e prestazioni più vicine alla seconda.
DA 0 A 100 KM/H IN 5” - Le forme della carrozzeria in alluminio sono molto simili a quelle delle prime Lotus Seven degli Anni 50. Infatti, proprio dalla Lotus la Caterham acquistò progetto e diritti della Seven nel 1973. Per quel che riguarda la meccanica, la Caterham Seven 275 adotta il quattro cilindri Ford Sigma 1.6 Ti-VCT con fasatura variabile delle valvole capace di erogare 135 BHP (circa 137 CV) contro i 120 della Roadsport che sostituisce, gli 80 della 165 e i 240 della 485. Una “cavalleria” sufficiente per spingere i 540 kg della Seven 275 a 196 km/h (la 485 raggiunge i 225 km/h) e farla accelerare da 0 a 100 km/h in 5” netti (3,4 per la 485). Il cambio è a 5 velocità, gli pneumatici di 14”, i freni a disco con circuito idraulico separato, le sospensioni a quadrilatero con barra stabilizzatrice davanti e tipo De Dion dietro.
PACCHETTI “S” E “R” - L'abitacolo della Caterham Seven 275, come tradizione, è molto spartano, ma arricchito dal volante sportivo Momo e dalle cinture di sicurezza tradizionali al posto di quelle racing. Per chi vuole di più sono disponibili i pacchetti “S” ed “R”, con il primo che aggiunge alla dotazione standard sedili in pelle, interni in moquette, cerchi in alluminio da 15” e sospensioni sportive. Più “spinto” il pacchetto “R” che accrescere l'elenco della “S” con il cruscotto in fibra di carbonio, le cinture a quattro punti, la carreggiata anteriore allargata, la barra antirollio regolabile e il differenziale a slittamento limitato.