VIA ALLA SESTA - Una delle “pony car” per eccellenza, la
Chevrolet Camaro, sfrutta la passerella del Sema 2014 di Las Vegas per sparare le ultime cartucce di questa quinta generazione, in produzione dal 2009 (la sesta dovrebbe arrivare nel 2015): lo fa con la Commemorative. La base è quella della Cabrio, ma sarà disponibile anche un hard top fisso per ottenere una vera e propria coupé.
LA PONY SI FA MUSCLE - Non è certo la prima versione speciale realizzata su questa Chevrolet Camaro, importata anche in Italia con il V8 da 6.2 litri e con potenza di 405 (cambio automatico) o 432 CV (cambio manuale): in patria è disponibile anche con un più piccolo V6, ma anche con versioni più spinte del V8, riservate alla Z28 (7.0 da 500 CV) e alla ZL1, che - al già citato 6.2 V8 - aggiunge un compressore volumetrico con il risultato di 580 CV (una potenza da “muscle car” vera e propria) e un rispettabilissimo 7'41”27 sul giro secco al Nürburgring.
La SS Special Edition, più sopra la Commemorative.
COMMEMORATIVA O VERDE - La caratterizzazione estetica della Chevrolet Camaro Commemorative prevede uno spoiler specifico, cerchi di 20” (che richiamano nel disegno i classicissimi, per i cultori di General Motors, Hurst), fregi sulle fiancate e loghi relativi all'allestimento Commemorative, oltre allo spoiler che proviene dalla ZL1. All'interno i sedili sono in pelle rosso-nera, con cuciture a contrasto, e il volante è tagliato inferiormente. Accorgimenti solo estetici anche per la Camaro SS Special Edition, caratterizzata da una livrea verde smeraldo e una doppia striscia longitudinale sul cofano e sull'accenno di coda: gli interni sono, di fatto, quelli della SS acquistabile in Italia, mentre sono specifici i cerchi a 7 razze sdoppiate. Difficile dire se arriveranno in Italia: ove dovesse accadere, di sicuro non passerebbero inosservate.