QUALCHE RICORDO DEL PASSATO - A Ginevra la Chevrolet ha presentato la sorella decappottabile della Corvette Stingray, recentemente svelata al Salone di Detroit (leggi qui). Come la coupé, è spinta dal 6.2 V8 da 450 CV, con basamento e testata in alluminio, due valvole per cilindro e iniezione diretta di benzina. A capote chiusa la Convertible convince per la linea moderna e filante, ma non priva di echi rétro, che mantengono vivi i legami con le mitiche Corvette cabrio del passato. A capote aperta il tipico profilo della Stingray è ancora più evidente.
È SPORTIVA, MA NON VUOLE FAR SOFFRIRE - L'abitacolo della Corvette Stingray Convertible ha perso l'essenzialità di un tempo, e ora appare più lussuoso e confortevole. Le finiture in pelle, alluminio o carbonio sono pregevoli nella fattura; la plancia avvolgente e la larga consolle rivolta verso il guidatore hanno una linea piacevole. E dobbiamo dire che l'effetto è davvero gradevole: salendo a bordo si ha proprio la sensazione di trovarsi su una sportiva di carattere, che sa anche coccolare il guidatore e il passeggero. La capote in tela a tre strati è ad azionamento elettrico e può essere aperta o chiusa anche in movimento, fino a 50 km/h.
NON MANCA LA TECNOLOGIA - Anche i contenuti tecnologici sono di primo piano sulla nuova Corvette Stingray Convertible. Basti citare il Drive Mode Selector a cinque posizioni, che adatta la dinamica di guida secondo 12 parametri, in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida, e il nuovo cambio manuale a sette rapporti con il sistema Active Rev Matching, che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione del motore. Interessante anche il Performance Package Z51, che include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento del differenziale e della trasmissione, il sistema di raffreddamento integrale dei freni, e un pacchetto aerodinamico per migliorare la stabilità alle velocità elevate. La produzione della Corvette Stingray Convertible dovrebbe cominciare nel novembre 2013; l'arrivo nelle concessionarie è previsto per la primavera del 2014.