NEWS

Dalla Callaway una Corvette “wagon”

18 marzo 2013

Alle prestazioni sportive abbina un abitacolo molto spazioso. Sotto il cofano il V8 da oltre 425 CV.

Dalla Callaway una Corvette “wagon”

SPAZIO E SPORT - Per chi ama la filosofia Corvette ma non si accontenta di che cosa offrono la coupé e la cabrio, l’americana Callaway (che ha sede nel Connecticut, e divisione sportiva in Germania, dedicata all’attività agonistica con le C7) ha pensato a una interpretazione speciale dell'ultima Chevrolet Corvette, chiamata AeroWagon. L’identità particolare, molto particolare, della proposta risiede nella parte posteriore, dove la sportiva americana diventa qualcosa di insolito, tanto da far guadagnare alla vettura la definizione di “shooting brake” e dar spunto al nome “Aerowagon”.

LA “FANNO STRANA” - In pratica, assieme alla forte caratterizzazione sportiva, la Callaway AeroWagon vuole anche mettere a disposizione spazio in abbondanza, con una tendenza che a voler semplificare può essere assimilata a quella della Ferrari FF, o se si vuole risalire molto più indietro alla unica Ferrari 365 GTB “Daytona” shooting brake fatta realizzare negli Anni 70 da Luigi Chinetti, l’importatore americano delle auto di Maranello.
 
 
OLTRE LA BARRIERA DEI 300 - La Callaway AeroWagon ha la carrozzeria realizzata con elementi in fibra di carbonio, infatti la Callaway è specializzata in questo tipo di lavorazione, impiegando una tecnica produttiva particolare. Per quanto riguarda la parte meccanica e il motore impiega la base della nuova Corvette C7, con il motore V8 che dovrebbe offrire più dei 450 CV della versione di serie. La velocità massima prevista è di 322 km/h. La Callaway AeroWagon è stata presentata come una concept, ma è già possibile ordinarla, anche se sarà disponibile solo l’anno prossimo. La logica è quella della “trasformazione” con un costo di 15 mila dollari aggiuntivi al prezzo della Covette C7.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di miscone
18 marzo 2013 - 11:05
1
la trovo stupenda ... molto particolare.
Ritratto di juvefc87
18 marzo 2013 - 11:51
del posteriore non è proprio riuscito, risulta pesante
Ritratto di mich88
18 marzo 2013 - 12:46
2
Questa shooting brake sà il fatto suo, bellissima, a mio parere una delle shooting brake più belle mai fatte
Ritratto di vagirimo
18 marzo 2013 - 12:55
4
il posteriore andrebbe "smagrito" e adattato un po' di più secondo me... così risulta goffo e pesante...
Ritratto di Delicious
18 marzo 2013 - 13:42
3
Bocciata, assomiglia alla Ferrari FF (e non è un complimento).
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 15:09
4
E non lo dico solo perchè sono un fan delle Corvette... Credo che questa Aerowagon sia addirittura meglio della 'Vette di serie... E' affilata e cattiva, squadrata ma anche filante... La preferisco anche alla FF, che mi sembra più goffa e tondeggiante... E, senza offesa per Ferrari, ma la Daytona SB sembra un carro funebre sportivo...! Molto meglio la 330 Shooting Brake a sto punto... Comunque faccio i miei complimenti a Callaway, che sembra non perdere un colpo... Aspetto ansioso altre versioni di questa nuova Corvette, e faccio notare quanto sia effettivamente economica: sarà in vendita dall'anno prossimo, a 15.000€ in più della standard, ma sarà anche più potente... Rispetto alle altre SB derivate da sportive, 15.000 sono pochi: fare un paragone con la FF è difficile, visto che non ha una versione standard, ma comunque costa 50.000€ in più, più o meno, della 458... Certo, la 458 non ha 660 cavalli... Sinceramente mi chiedo perchè non esista una 458 da 660cv... Va beh, comunque complimenti a Callaway e auguri alla nuova Corvette... Saluti ;)
Ritratto di Challenger RT
18 marzo 2013 - 23:06
Il primo esempio di Corvette "Shooting Brake" è sicuramente da considerarsi la Show Car del 1954 Chevrolet Corvette Nomad. Basata sulla C1 del 1953, fu presentata al Motorama della General Motors del '54. Costruita in 5 esemplari e frutto del genio del capo designer GM Harley Earl, servì da concept per la produzione della Chevrolet Nomad di serie e della sorella Pontiac Safari del 1955, '56 e '57. Inoltre, c'è da ricordare che esistono alcuni esemplari di corvette C2, C3, C4, C5 modificate in shooting brake, oltre a varie repliche della C1 Nomad, ricostruite anche in chiave moderna.
Ritratto di Sim
18 marzo 2013 - 15:34
da queste due foto sembra bellissima....mi piacciono molto le auto "strane"o diverse dalle solite....
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2013 - 16:07
2
La linea è riuscitissima, il risultato è ottimo, quasi sembra che il modello sia nato già come shooting brake. La trovo fantastica come la FF. Sinceramente pensavo fosse un esemplare unico venduto chissà a che cifra invece 15.000$ sono pochi per una personalizzazione del genere, considerando anche le modifiche meccaniche che la rendono ancora più prestante. Adesso non so come si procede con la trasformazione (cioè acquisti la vettura e la porti alla Callaway?) ma fossi la GM la metterei nel listino ufficiale.
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 16:59
4
Capisco cosa intendi per metterla nel listino ufficiale, ma secondo me sarebbe meglio come one off o pochi esemplari, ovvero una cosa esclusiva... Infatti non credo che molti siano disposti a comprarla negli USA: o si comprano una mega berlinona, o una sportiva, questa mi sembra un po' senza mercato, è meglio che rimanga così... Ciao ;)
Ritratto di Madtnt
18 marzo 2013 - 16:46
In una parola ... BELLISSIMA !
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2013 - 17:14
3
In pratica, la risposta della Corvette alla Ferrari FF... è molto bella comunque, io addirittura la preferisco alla Corvette "normale". Solo non capisco perché sia addirittura meno potente di quella di serie, che già aveva un po' troppi pochi cavalli.
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 17:27
4
Ma avrà PIU' cavalli, lo dice nell'articolo... Però è vero, c'è un errore nel titolo... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2013 - 17:30
3
Ah, è vero, in effetti mi sembrava strano... grazie per avermelo fatto notare! ;-)
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 18:43
4
E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!XD Ciao ;) PS. Hai notato quanto AlV. sia indietro??? La Corvette è già stata pubblicata su Autoblog, la Kizashi in Italia ancora prima(lo ho scritto nel post della MB 6X6, pure quella già in giro da giorni...)...
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2013 - 21:54
3
Sinceramente non lo so, dato che alVolante.it è l'unico sito di auto che guardo... oltre ad Autosprint per le notizie di F1. Quindi io non mi rendo conto se AlV è indietro o no... però ho visto che molta gente si lamenta che le notizie sono pubblicate con del ritardo rispetto alla concorrenza, quindi sarà così... ciao :-)
Ritratto di P206xs
18 marzo 2013 - 19:05
1
BELLA da quel che si vede la preferisco alla ferrarri FF (esteticamente parlando)
Ritratto di monodrone
19 marzo 2013 - 12:33
Veramente bella! Caro alvolante ma perché ogni volta che c'è una sportiva devi mettere sempre in mezzo sta ce.ppa di Ferrari? Il mondo delle auto mica gira in torno al marchio premium fiat, le sportive le costruiscono e le costruiranno indipendentemente dal cavallino ronfante. e basta!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
19 marzo 2013 - 17:14
Ma non c'era già la Camaro? Un saluto