NEWS

Chevrolet Corvette: via il tetto, ecco la Convertible

Pubblicato 03 ottobre 2019

Dopo la coupé la versione scoperta, di norma molto apprezzata dai clienti della Chevrolet Corvette, con capotte rigida apribile.

Chevrolet Corvette: via il tetto, ecco la Convertible

SI SCOPRE IN FRETTA - Rinnovata completamente a luglio, in occasione del passaggio all’architettura a motore centrale, l’ottava generazione della Chevrolet Corvette sarà in consegna negli Stati Uniti da febbraio 2020 con carrozzeria coupé e cabrio. Quest’ultima è stata presentata nelle scorse ore e ha la particolarità della capote rigida apribile elettricamente, al quale bastano 16 secondi per scomparire all’interno di un vano nella parte posteriore; ciò avviene attraverso sei piccoli motori elettrici, più affidabili secondo la Chevrolet di quelli elettro-meccanici usati per il vecchio modello. L’operazione può essere effettuata anche quando la Chevrolet Corvette Stingray Convertible è in movimento, purché non superi la velocità di 50 km/h. 

NATA RIGIDA - La Chevrolet Corvette Stingray Convertible deriva strettamente dalla versione coupé, tanto è vero che la casa americana non ha dovuto nemmeno irrigidire il telaio (come avviene per molte auto scoperte) per sopperire alla mancanza del tetto: l’ottava generazione della Corvette è stata progettata fin dall’origine come cabriolet e ciò ha permesso agli ingegneri di sviluppare un pianale rigido a sufficienza. Una volta aperta, inoltre, la capote non sottrae spazio per i bagagli: come per la Coupé, nel pozzetto posteriore c’è spazio anche per due sacche da golf. A cambiare rispetto alla Corvette Coupé è la copertura del motore, perché al posto del lunotto in vetro c’è una superficie piana in metallo, mentre fra le due protezioni dietro ai sedili “spunta” un vetro regolabile che evita la formazione di vortici d’aria nell’abitacolo.

PREZZO COMPETITIVO - Il motore V8 della Chevrolet Corvette Stingray Convertible è lo stesso 6.2 della coupé capace di 497 CV o 502 CV ordinando il sistema di scarico ad alte prestazioni. La nuova Corvette Cabrio avrà un prezzo superiore di 7500 dollari rispetto alla Coupé, quindi negli Stati Uniti partirà da 67.500 dollari (61.700 euro al cambio odierno). Anche sommando le tasse locali, diverse da Stato a Stato, il prezzo di listino rimane assai inferiore rispetto alle rivali Mercedes-AMG GT Roadster e Porsche 911 Cabrio, che in Europa costano ben più di 100.000 euro.

Chevrolet Corvette Convertible
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
12
2
6
6
VOTO MEDIO
3,7
3.71111
45


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 11:23
Si possono dare 10 volanti ? E' troooooppo bella..peccato per il superbollo mostruoso che in pochi anni pareggia il valore dell'auto..e temo che con questo governo gretino le speranze di abolizione siano nulle...
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 11:41
2
10 volanti a una macchina tozza, alta di assetto e che somiglia, in versione chiusa, alla 360 Modena del 2000? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 11:48
Secondo me la 360 Modena è ancora oggi una delle Ferrari più belle, il fatto di recepirne le proporzioni sinuose mescolate ad un più ruvido look da fighter-jet dovuto alle scolpiture tipo stealth la rende a mio giudizio unica e moooolto attraente, sexy e tosta al tempo stesso. Se ciò non bastasse, si uniscono prestazioni al top (500 CV, peso ridotto, motore posteriore, passo corto) e un costo da Audi A6 poco accessoriata..davvero, se non fosse per i quasi 5000 euro o giù di lì di bollo annuo (oltre a tutti gli altri costi) davvero non esiterei..
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 12:00
2
Parere tuo, per me la F355 è stato lo zenith delle Ferrari a motore centrale, la 360 è rimasta nei miei ricordi come una delle ferrari meno attraenti di sempre, poi si sono in parte ripresi con l'Italia. Quanto alla vette per me si è fermata alla C7. Questa avrebbero anche potuto chiamarla Gelsomina. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 12:09
I gusti sono gusti, ma l'Italia con quei fanaloni lunghi e sottili da viso orientale l'ho sempre trovata inguardabile..semmai per me se la giocano tra la 360 che era come detto molto sinuosa e Italian sexy e la F430, che riprende le belle linee della F355 ma in chiave più moderna..sul fatto poi che sia passata al motore posteriore, è ovvio che la disposizione della C7 ormai non era più adatta alle prestazioni e all'agilità richiesta..questa ha nel mirino la Porsche 911, non la BMW M5 che pur essendo un'ottima (super) auto è un'altra cosa. A cosa serve rimanere fedeli a un'immagine, se questa non è più all'altezza dei tempi ? Sulla linea di cintura, rientra nell'effetto Fighter (aspetto un giorno al versione con cabina a goccia trasparente incernierata come sull'F16) e anche nella ricerca di maggior protezione come per le F1 di adesso che hanno quasi una cabina attorno al pilota...
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 13:53
2
Estetica da fighter: Bocciata in pieno per me. I Caccia sono fatti in quel modo per rispondere a precise esigenze aerodinamiche (relative all'ambito aeronautico, non automobilistico). Le auto, ancorché supercar, dovrebbero essere sensuali in primo luogo e non tormentate da orpelli e tagli di dubbio gusto. Poi scusa, non ho capito, dici che la F430 riprendeva le linee della F355...ma non era solo un evoluzione della Modena? Non per nulla ne riprende del tutto la scocca con lievi modifiche all'anteriore e al posteriore per assimilarli al family feeling della Enzo nata 2 anni prima. La F355 era a sua volta l'evoluzione ragionata di una Ferrari di vecchia generazione, la 348, della quale annullava i difetti ed esaltava i pregi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 14:40
Andando per ordine..l'estetica è soggettiva, a me piace la linea da fighter a te no, ok, ricordo soltanto che le esigenze aerodinamiche a 300 Km/h ci sono eccome, ma non serve la sfaccettatura stealth, su questo siamo d'accordo, ma a me piace un sacco e fa effetto hard e cattivo. La F430 è molto più simile come linea, soprattutto nel posteriore, alla F355 che alla 360 (di cui riprende solo in parte l'anteriore), comunque l'ho citata per il tuo esempio, resta il fatto che la F430 è la Ferrari che mi piace di più, dopo la 328 degli anni 80 (ma quello è più per nostalgia che altro). Per finire, il passaggio dalla C7 alla C8 segna il fatto che la Vette non vuole più essere un'auto solo per gli USA (come giustamente dici tu), ma diventare una supercar a livello mondiale. Ci riuscirà ? Forse no, così come una Mustang o una Camaro non riescono ad oscurare una BMW, anche se vanno di più, costano meno e sono più belle..restano però un sogno, non dico proprio accessibile a tutti ma a molti si. Per me la macchina non è esibizione di portafoglio gonfio, ma mia pura intima soddisfazione. Magari 70K per una C8 potrei anche spenderli, 130 per una 911 no.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 12:27
Se abitassimo negli Stati Uniti le darei 10 volanti anch'io: li é una supercar per meno di metá del prezzo, esteticamente non mi fa impazzire ma pazienza. In Europa avrá un prezzo molto piú simile alla concorrenza, in questo caso estetica, qualitá degli interni e affidabilitá diventano molto piú importanti.
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 14:04
2
Più che altro sarà la cilindrata di 6.2 litri e la potenza a tenere lontani i potenziali acquirenti i quali, se possono permettersi di pagare un RCA e un bollo da 6.2 litri e 500 cv, con tanto di superbollo, comprano direttamente Porsche. Chi non può (e ne sto vedendo in numero discreto per la tipologia) va di Mustang Ecoboost, fa una gran scena e ha un eccellente rapporto qualità/estetica/contenuti. La Vette sarà sempre un auto esclusivamente pensata per il mercato USA. Solo che fino alla C7 era una supercar bellissima, più bella di una 911, adesso semplicemente no. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 16:50
Secondo me venderebbe poco anche togliendo le tasse. La C7 cabrio costa 115.000 euro, piú della Nissan GTR e poco meno delle 911 e Amg GT: giá oggi si deve essere molto appassionati al modello per comprarla, figuriamoci quando perderá la sua forma iconica.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 17:26
1
Se chi compra la 911 lo fa per passeggiare e far vedere che ha i soldi è più che comprensibile che escluda questa. Lo fa chi non ha i soldi figuriamoci chi li ha.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 19:01
A parità di prezzo ci sono tanti motivi per preferire una 911, l’immagine è solo uno di questi. Discorso diverso per l’America dove la Corvette costa la metà.
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 09:54
1
E' un problema economico non tecnico.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2019 - 10:59
@ELAN: Non sono sicuro di aver capito questa frase. Quello che intendo io é che, per 60.000 euro questa Corvette non ha rivali, sarebbe lo stesso anche per 60.000 + iva. Per 120.000 rimane un'auto interessante, ma ci sono valide alternative, indipendentemente da cosa si cerca in una macchina.
Ritratto di ELAN
7 ottobre 2019 - 09:39
1
E' un problema economico, è come dire che se il Parmigiano in USA lo pago 20 dollari anzichè 8 euro è meglio il Parmesan
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2019 - 10:02
Non mi sembra un paragone azzeccato: il Parmigiano è il miglior prodotto della sua categoria indipendentemente dal prezzo. La Corvette è la miglior sportiva da 60000$, ma non è la migliore in assoluto.
Ritratto di em98
7 ottobre 2019 - 22:44
Beh ma la corvette c7 è parecchio superiore a qualsiasi GT-R
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 11:46
2
Di profilo ha la linea di cintura alta come quella di un suv. E pensare che la Vette è sempre stata magnificamente snella, slanciata, sexy. Per farla a motore centrale hanno preso un auto che era una scultura e, dopo averne stravolto la disposizione meccanica, trasformata in un qualcosa che ricorda una brutta kit car. Per dirla con le parole di Jodie Foster in Contact, "Non ci sono parole, non ci sono parole." Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di FOXBLACK
3 ottobre 2019 - 12:44
Bellissima a un prezzo rispetto alle rivali ottimo. .. si è da 10 volanti
Ritratto di Road Runner Superbird
3 ottobre 2019 - 13:26
Veramente stupenda, però potessi scegliere prenderei la coupè, o meglio la "targa", col tettuccio rimovibile (magari trasparente) così da tenere il poderoso V8 in vetrina e al contempo avere l'esperienza di guida a cielo aperto.
Ritratto di elitropi cristian
3 ottobre 2019 - 14:02
Bella auto e dal buonissimo rapporto qualità prezzo. A paritá di cifra,si acquista la Porsche Cayman "base" da 299 cv,di cui di serie forse ti danno i 4 pneumatici per non doverla appoggiare per terra...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2019 - 18:47
Si ma bruttine tutte due, allora vuoi mettere la Alpine!
Ritratto di mika69
3 ottobre 2019 - 14:05
La storia della Corvette si è chiusa con la C7... poi dite quel che volete.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 18:24
1
In effetti proporre uno schema così, che è terreno altrui, è stato un coraggioso salto nel buio. Forse dovevano fare un modello veramente ultraterreno (GT-40) e farlo pagare 400.000 dollari.. da aggiungere a una C8 nuova ma con motore anteriore e prezzo da GT comune.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 18:25
1
Insomma due modelli, uno erede della Vette e l'altro proprio un modello nuovo e molto avanzato. Tipo una LFA che ne so..
Ritratto di mika69
3 ottobre 2019 - 19:33
Yes...Oppure cambiarle il nome... sarà sicuramente un'auto eccezionale, ad un prezzo super...ma proprio per il prezzo così basso poteva permettersi tranquillamente lo schema precedente, tanto era lo stesso competitiva, e manteneva intatta la storia. Questa non la ricorderà nessuno...una fra le tante a motore centrale con una linea che potresti appiccicarci sopra anche il logo di altre Case.. Poi il tempo giudicherà.
Ritratto di ELAN
7 ottobre 2019 - 09:38
1
Va però sempre vista dal vivo.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2019 - 18:48
Mika 69, la storia della Vette forse si è chiusa proprio intorno a 69.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2019 - 10:53
Se vediamo la Corvette come l'auto da classe operaia (americana ovviamente) in grado di combattere con le migliori supercar del mondo, la C8 é un'ottima evoluzione, sará l'unica del suo genere sul mercato. Come giá suggerito, anch'io terrei entrambi i modelli sul mercato, almeno per un po'
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2019 - 15:08
Muso 80% Ford GT
Ritratto di ziobell0
3 ottobre 2019 - 15:21
Concordo con il Gwent: quella linea di cintura alta su una Corvette è improponibile. Sia chiaro: è una gran sportiva, ma lasciarle il nome Corvette è una bestemmia automobilistica. E' come se Porsche proponesse la 911 con motore anteriore.
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 16:07
Però è anche vero che le Corvette di prima, almeno fino alla C6, non raggiungevano (a parte la serie Z) queste potenze.. un conto è scaricare 350 CV, un altro 500..infatti la stessa Porsche stà sempre più andando su soluzioni 4x, così come la BMW M5. Ferrari no, ma è chiaro che la messa a punto necessaria diventa proibitiva, inoltre l'ambizione di Corvette è di diventare l'auto del manager che la usa per andare in ufficio tutti i giorni, mentre la Ferrari è sempre un oggetto cult, da esibire quando serve, ma per tutti i giorni c'è il SUV..sulla linea di cintura ho già detto che ci sono dei motivi di sicurezza e poi in USA è abbastanza comune, siete mai saliti sulla nuova Camaro ? Ha praticamente un filino di vetratura del tutto clustrofobico, sembra di essere chiusi in un armadio..
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2019 - 16:28
*ovviamente parlando di Ferrari mi riferivo alla 812 che ha lo schema della C7, per dire che gestire altissime potenze con motore davanti e trazione dietro diventa molto difficile, tanto che anche la BMW, regina della TP, su queste auto passa alle 4WD. Invece una soluzione "tutto dietro" come la C8 è ideale per la motricità e guidabilità..
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 10:04
1
Quoto Spock66.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 17:24
1
Chi spara a zero su questa, paragonandola a vetture da oltre 200.000 euro omette una piccolissima cosa: IL PREZZO.
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 19:20
2
Io non l'accosto ad auto da 200.000€ (in ogni caso ti invito a vedere quanto povera appaia la versione base di cui ho visto una foto su Autopareri) ma è chiaro come l'acqua minerale che le preferisco la Supra pur non avendo quella potenza e quelle prestazioni e pur essendo, a torto o a ragione, considerata una Z4 Coupé, ok a me sta benissimo, l'hanno concepita come auto tunizzabile al 100%, se vuoi il 2JZ ce lo puoi mettere così come puoi cacciar via la trasmissione bmw e montarle un qualunque manuale a tua scelta. In altre parole puoi tirarle fuori quanta più Bmw possibile e buttarci dentro quanto più TRD e Gazoo Racing vuoi. Personalmente se avessi la fortuna di potermi permettere una Supra la lascerei così com'è, non mi serve l'auto da track day ma una sportiva godibile tutti i giorni con prestazioni assolutamente adeguate (0-100 in 4,3) e potrebbero anche limitarmela a 180 come facevano con la Supra A80 per un accordo comune preso dai costruttori giapponesi negli anni 90 simile a quello che fecero i tedeschi limitando le loro supercar a 250. Ma quello che ha la Supra è la sensualità delle forme morbide e possenti, tetto double bubble in puro Zagato style, reminiscenze di A80, un non so che di Viper GTS prima serie nelle proporzioni anche se la Supra è più piccola, poi mi puoi anche fucilare ora che ho espresso questo parere blasfemo per molti ma prima di criticarla la Supra (che immagino peraltro di qualità e affidabilità superiori nell'insieme del progetto) inviterei tutti a vederne un esemplare dal vivo, in special modo gialla o rossa fa una scena pazzesca e sembra un auto ben più costosa dei suoi, quanto sta? 67.000€? Questo naturalmente imho e con rispetto (per le vere Vette) parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 09:55
1
Io no, in primis perchè questa Supra non è un'auto giapponese. Questo naturalmente imho e con rispetto (per le vere Supra) parlando. Un saluto. Oreste.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2019 - 10:15
Piccola correzione: l'accordo degli anni '90 riguardava il limitare la potenza a circa 280 cv, quello sui 180 km/h é ancora valido per le auto costruite e vendute in Giappone. Per quanto riguarda il tuning invece, premesso che in Italia é quasi impossibile (se trovi il modo di cambiare motore legalmente fammi sapere), ma non denigrerei gli 8 cilindri GM da questo punto di vista, soprattutto ora che i 6 cilindri giapponesi costano una fortuna.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 17:28
1
Cosa vuol dire "fatta per gli americani" quando gli USA sono il primo mercato per Ferrari?
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 19:29
2
Che solo i sedicenni americani che lavorano da FatBurger possono permettersi dei 6.2 come prima auto (anche se dovranno coprirsi di cambiali ma fare il passo più lungo della gamba è tipico degli yankee) mentre le Ferrari finiscono nelle case di chi i soldi li ha davvero. Qui in Europa o almeno in Italia e paesi affini ad essa nell'andamento dell'economia, i giovani della middle class che ormai non esiste più, diciamo poveri che vogliono sentirsi ricchi, possono al massimo e se aiutati dai genitori, a conprarsi una A150. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando per tutte le classi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 10:00
1
Non è un paese con mentalità borghese come il nostro, un appassionato facoltoso può anche considerare questa. Certe Ferrari vecchiotte possono benissimo finire nelle case di qualche 60enne americano direttore di FatBurger, piuttosto.
Ritratto di Illuca
3 ottobre 2019 - 17:52
Scimmiotta le Ferrari e copia la NSX
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 18:21
1
Ma costa poco più della metà della NSX e meno di 1/3 della Ferrari, chapeau!
Ritratto di Gwent
3 ottobre 2019 - 19:32
2
E non ha né la bellezza di una Ferrari, come modestamente facevo notare sopra, né i contenuti di un NSX (la quale di fatto tecnicamente parlando, è una 918 Spyder in sedicesimo).
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 10:01
1
Ovviamente, però secondo me ti giri eccome.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2019 - 18:19
A me sembra insulsa e bruttina come praticamente tutte le sportive di oggi, poi certo è una bomba tecnologica, ma con GM alle spalle non è impossibile. Non va più in là di una Matra 530 o una Asa Gt degli 60 come importanza.
Ritratto di ELAN
3 ottobre 2019 - 18:22
1
A chi posa il posteriore qua interessa poco dell'"importanza" di cui parli, imho e con rispetto.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2019 - 18:32
Ma parlavo anche di design, cioè si avvicina più a sportive appena discrete o bruttine del passato come le Matra 530, Mitsubishi 3000 Gt o le Nissan Gtr più che a una Ferrari GTO o a una Jaguar E o per rimanere in casa GM ai capolavori Corvette del 53, 63, 68 o 83... E credo che in un a supercar non sia una questione secondaria.
Ritratto di Chevy Vette
3 ottobre 2019 - 22:38
1
Davvero bella! Ottimo esempio di come deve essere una Supercar Born in the U.S.A.! Ogni confronto con altre è superfluo, poi la musica del suo motore è semplicemente orgasmica. Se hanno deciso che la C8 doveva essere così evidentemente non c'era più possibilità di evoluzione dello schema motore anteriore, anche se fosse per me farei coesistere C7 e C8.
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 10:03
1
Poi tutti sti detrattori (chissà cosa guidano) ...hanno mai sentito un motore come quello? Prestazioni a parte intendo. Il tutto a che prezzo!
Ritratto di Biondi stefano
3 ottobre 2019 - 22:54
Sicuramente non regge il confronto con le super Car come Ferrari ecc.. Però con quel prezzo, a chi piace il tipo di auto é uno sfizio meno esoso e fá la sua figura, sicuramente al suo passaggio non passa inosservata. Personalmente non la comprerei per la BAUliera troppo piccola.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2019 - 00:56
4
Andrò contro corrente ma più la guardo e meno mi piace. Mi sembra una di quelle sportive inventate da hotwheels che si rifanno a diverse auto vere. Tra questa e il coupè, sicuramente coupè, ma avessi una delle versioni precedenti me la terrei ben stretta. Sarà anche vero che fin dall'inizio la volevano fare a motore centrale, ma le vecchie hanno proporzioni che questa si sogna. Poi ovviamente ognuno ha i propri gusti e non metto in dubbio che piaccia.
Ritratto di ELAN
4 ottobre 2019 - 10:05
1
Sei perfettamente nella "corrente".
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2019 - 09:40
Il fatto che manchi l'armonia... Le sportive americane sono sempre state "low cost" però una Thunderbird, una Corvette o una Mustang quanto fascino avevano e per il prezzo di una nostra berlinona avevi una supercar USA, però allora più interessanti le elettriche cinesi che sempre ad un prezzo basso propongono anche una linea d'avanguardia. Qui manca qualcosa.
Ritratto di ELAN
7 ottobre 2019 - 09:44
1
Manca l'anima qua, forse, essendo uno schema già assimilato a vetture come Ferrari ecc... In sè come si fa a dire sia mal riuscita? Sicuramente non avendo più la linea con cofano ulngo e appuntito lascia spiazzato chi vuole identificarla. Idem, un pò, la NSX dopo tutti questi anni di assenza dalla iconica prima.
Ritratto di Giuliopedrali
7 ottobre 2019 - 17:06
NSX appunto quante ne abbiamo viste di recenti...