SI SCOPRE IN FRETTA - Rinnovata completamente a luglio, in occasione del passaggio all’architettura a motore centrale, l’ottava generazione della Chevrolet Corvette sarà in consegna negli Stati Uniti da febbraio 2020 con carrozzeria coupé e cabrio. Quest’ultima è stata presentata nelle scorse ore e ha la particolarità della capote rigida apribile elettricamente, al quale bastano 16 secondi per scomparire all’interno di un vano nella parte posteriore; ciò avviene attraverso sei piccoli motori elettrici, più affidabili secondo la Chevrolet di quelli elettro-meccanici usati per il vecchio modello. L’operazione può essere effettuata anche quando la Chevrolet Corvette Stingray Convertible è in movimento, purché non superi la velocità di 50 km/h.
NATA RIGIDA - La Chevrolet Corvette Stingray Convertible deriva strettamente dalla versione coupé, tanto è vero che la casa americana non ha dovuto nemmeno irrigidire il telaio (come avviene per molte auto scoperte) per sopperire alla mancanza del tetto: l’ottava generazione della Corvette è stata progettata fin dall’origine come cabriolet e ciò ha permesso agli ingegneri di sviluppare un pianale rigido a sufficienza. Una volta aperta, inoltre, la capote non sottrae spazio per i bagagli: come per la Coupé, nel pozzetto posteriore c’è spazio anche per due sacche da golf. A cambiare rispetto alla Corvette Coupé è la copertura del motore, perché al posto del lunotto in vetro c’è una superficie piana in metallo, mentre fra le due protezioni dietro ai sedili “spunta” un vetro regolabile che evita la formazione di vortici d’aria nell’abitacolo.
PREZZO COMPETITIVO - Il motore V8 della Chevrolet Corvette Stingray Convertible è lo stesso 6.2 della coupé capace di 497 CV o 502 CV ordinando il sistema di scarico ad alte prestazioni. La nuova Corvette Cabrio avrà un prezzo superiore di 7500 dollari rispetto alla Coupé, quindi negli Stati Uniti partirà da 67.500 dollari (61.700 euro al cambio odierno). Anche sommando le tasse locali, diverse da Stato a Stato, il prezzo di listino rimane assai inferiore rispetto alle rivali Mercedes-AMG GT Roadster e Porsche 911 Cabrio, che in Europa costano ben più di 100.000 euro.