NON ARRIVERÀ IN EUROPA - La Chevrolet amplia il listino della Cruze ed introduce la versione con carrozzeria a cinque porte (nelle foto), tipologia di automobile che nei paesi anglofoni chiamano hatchback. L’esordio davanti al pubblico è in calendario per il salone dell’auto di Detroit (11-24 gennaio), mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto nell’autunno 2016. Anche questa versione non verrà importata in Europa. I vertici del gruppo General Motors (di cui la Chevrolet fa parte) hanno deciso nel dicembre 2013 di ritirare il marchio dal Vecchio Continente, lasciando strada libera alla Opel. Il ritiro è stato completato negli scorsi giorni.
NUOVO POSTERIORE - La Chevrolet Cruze a cinque porte si affianca, nei listini nord americani, alla Cruze con carrozzeria a 4 porte che era stata completamente rinnovata con una nuova generazione alla fine 2015. Le due vvarianti condividono gli organi meccanici, buona parte della carrozzeria e la misura del passo (270 cm), ampio a sufficienza per dare origine ad un abitacolo per cinque passeggeri e relativi bagagli. Gli stilisti della Chevrolet sono intervenuti per ridisegnare la linea del tetto e l’intera sezione posteriore, compresi i fanali e l’alettoncino sul tetto. L’automobile guadagna così un look più sportiveggiante e giovanile, che gli automobilisti d’oltreoceano iniziano solo ora ad apprezzare: negli USA le berline a cinque porte sono meno popolari e di tendenza rispetto alle berline a quattro porte, ma i risultati di vendita del 2015 hanno mostrato un’inversione del trend.
PIÙ LEGGERA - La Chevrolet Cruze ha un bagagliaio molto generoso (la sua volumetria è compresa fra 524 e 1189 litri) e risulta più leggera nel paragone con la vecchia Cruze, fattore che secondo la Chevrolet dovrebbe migliorare il comportamento su strada: la massa è inferiore di circa 90 chili rispetto alla serie uscente. Negli Stati Uniti sarà in vendita negli allestimenti L, LS, LT e Premiere, a cui si aggiunge il pacchetto sportivo RS: offre paraurti dedicati, luci fendinebbia, cerchi in lega da 18 pollici e l’alettoncino posteriore. Nell’equipaggiamento sono inclusi il modulo wi-fi interno, numerosi dispositivi di sicurezza ed un impianto multimediale compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. La Cruze è un modello fondamentale per la GM, capace di stabilire eccellenti risultati di vendita: dal 2008 ad oggi ne sono stati venduti ben 3,5 milioni di esemplari.