NEWS

Chevrolet Cruze: debutta la 5 porte

07 gennaio 2016

La nuova versione della Cruze verrà esposta al Salone di Detroit e guadagna un look più sportiveggiante rispetto alla quattro porte.

Chevrolet Cruze: debutta la 5 porte
NON ARRIVERÀ IN EUROPA - La Chevrolet amplia il listino della Cruze ed introduce la versione con carrozzeria a cinque porte (nelle foto), tipologia di automobile che nei paesi anglofoni chiamano hatchback. L’esordio davanti al pubblico è in calendario per il salone dell’auto di Detroit (11-24 gennaio), mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto nell’autunno 2016. Anche questa versione non verrà importata in Europa. I vertici del gruppo General Motors (di cui la Chevrolet fa parte) hanno deciso nel dicembre 2013 di ritirare il marchio dal Vecchio Continente, lasciando strada libera alla Opel. Il ritiro è stato completato negli scorsi giorni.
 
NUOVO POSTERIORE - La Chevrolet Cruze a cinque porte si affianca, nei listini nord americani, alla Cruze con carrozzeria a 4 porte che era stata completamente rinnovata con una nuova generazione alla fine 2015. Le due vvarianti condividono gli organi meccanici, buona parte della carrozzeria e la misura del passo (270 cm), ampio a sufficienza per dare origine ad un abitacolo per cinque passeggeri e relativi bagagli. Gli stilisti della Chevrolet sono intervenuti per ridisegnare la linea del tetto e l’intera sezione posteriore, compresi i fanali e l’alettoncino sul tetto. L’automobile guadagna così un look più sportiveggiante e giovanile, che gli automobilisti d’oltreoceano iniziano solo ora ad apprezzare: negli USA le berline a cinque porte sono meno popolari e di tendenza rispetto alle berline a quattro porte, ma i risultati di vendita del 2015 hanno mostrato un’inversione del trend.
 
PIÙ LEGGERA - La Chevrolet Cruze ha un bagagliaio molto generoso (la sua volumetria è compresa fra 524 e 1189 litri) e risulta più leggera nel paragone con la vecchia Cruze, fattore che secondo la Chevrolet dovrebbe migliorare il comportamento su strada: la massa è inferiore di circa 90 chili rispetto alla serie uscente. Negli Stati Uniti sarà in vendita negli allestimenti L, LS, LT e Premiere, a cui si aggiunge il pacchetto sportivo RS: offre paraurti dedicati, luci fendinebbia, cerchi in lega da 18 pollici e l’alettoncino posteriore. Nell’equipaggiamento sono inclusi il modulo wi-fi interno, numerosi dispositivi di sicurezza ed un impianto multimediale compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.  La Cruze è un modello fondamentale per la GM, capace di stabilire eccellenti risultati di vendita: dal 2008 ad oggi ne sono stati venduti ben 3,5 milioni di esemplari.
Chevrolet Cruze 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
29
22
11
10
VOTO MEDIO
3,1
3.128205
78


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
7 gennaio 2016 - 15:12
Sa tanto di Kia Cee'd
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 15:28
Come no. Tale e quale...
Ritratto di Ale94
7 gennaio 2016 - 18:21
Guardala dietro non e dalle proporzioni mica davanti! Ahah
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 20:32
Non ha nulla della Ceed, semmai ricorda, per ovvi motivi, l'Astra. Con un frontale Toyota sui generis. Se devi copiare copi i primi della classe, non certo gli ultimi.
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 21:49
2
Onestamente nemmeno io ci vedo la Cee'd. Al massimo nel posteriore mi ricorda la vecchia Mazda 3, ma ormai le auto si somigliano tutte.
Ritratto di ivanvalenti
8 gennaio 2016 - 16:45
1
a me ricorda Kia, Mazda e Ford... comunemente non male il risultato finale.
Ritratto di rikykadjar
7 gennaio 2016 - 15:20
3
Sa di cee'd ma è carina
Ritratto di carmelo.sc
7 gennaio 2016 - 15:23
La vecchia cruze era molto bella e originale, questa invece si vede proprio che e´ costruita in korea..molto meglio l´ astra
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 15:36
Una sorta di Astra con sembianze Kia, per un risultato discutibile. Avrei preferito che la Chevrolet rimanesse in Europa comunque, anche perché la Opel non la sostituisce degnamente
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 15:47
2
Se la 4 porte continua a piacermi, questa la trovo meno personale, la parentela con l'Astra è molto evidente. Ma visto che dove c'è una non c'è l'altra non è un problema. Mi ricorda però anche l'Auris. Nel complesso però è gradevole.
Ritratto di Mattia Bertero
7 gennaio 2016 - 15:50
3
CRUZE. A me non dispiace affatto anche se quel colore delle foto è orribile.
Ritratto di Spartacus83
7 gennaio 2016 - 16:06
Molto bello il taglio laterale e il 3/4 anteriore, insipida la coda (specie i gruppi ottici)
Ritratto di jabadais
7 gennaio 2016 - 16:26
Rispetto al vecchio modello perde qualcosa in originalità, di fatto sembra un incrocio tra Opel e Kia (come notato già da molti). È comunque un peccato che non arrivi sul mercato italiano.
Ritratto di dfchigo82
7 gennaio 2016 - 16:44
linea che ricorda vagamente la Giulietta.... bella!!
Ritratto di lucios
7 gennaio 2016 - 16:46
4
Insomma un'Astra markiata Chevy. Ed insieme a Vauxhall saranno tre. Per la serie, compri una macchina ma non sai che marca compri!
Ritratto di Gianni.ark
7 gennaio 2016 - 17:10
Nel complesso è gradevole anche se il paraurti posteriore è troppo (e inutilmente) tormentato... sembra un'elaborazione tuning.
Ritratto di Claus90
7 gennaio 2016 - 17:27
Secondo me la Chevrolet ha sbagliato la comunicazione in Europa e doveva imporsi come costruttore prima di auto sportive e doveva puntare sull'immagine della corvette e della Camaro e sul mito delle muscle cars, non dovevano mettersi a vendere city car economiche, potevano proporre la chevorlet impala, la Equinox, la nuova segmento C proposta non mi piace ha un design scopiazzato e ricorda una kia cee'd,magari equipaggiata col 1.7 CDTI e proposta ad un prezzo decente può trovare il suo perche.
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 21:47
2
Ma la Chevrolet in Europa ha avuto un discreto successo, con auto di sostanza ma dalla linea gradevole e quindi proposte a prezzi allettanti, questo in un momento di crisi, dove i nostri marchi tradizionali erano in negativo. Se non le vendono più da noi è perchè all'interno del gruppo "rubava" clienti alla Opel. Alla General Motors come al solito sono degli incompetenti. Prima creano una gamma piuttosto ampia di modelli Chevrolet, di gusti più europei con annessa rete di vendita, ampliando le attività coreane per le auto da destinare al nostro mercato, poi cercano di differenziarli dai modelli Opel tentando di spostare questi ultimi in una fascia "quasi" premium. Non riuscendoci i modelli americani si sovrapponevano a quelli tedeschi e intanto la Opel colava a picco. Ecco che allora la GM decide di mandare all'aria tutti gli impegni e gli investimenti presi ritirando la Chevrolet per salvare Opel. Mi chiedo io, ma prima di fare le cose, ci ragionano o no?
Ritratto di Claus90
7 gennaio 2016 - 23:35
Concordo, potevano evitare di farsi concorrenza in quanto fanno parte dello stesso gruppo, altri brand europei hanno la linea premium e la linea più accessibile, qui il discorso non può essere così perchè la chevrolet essendo americana è percepita come auto scadente, la opel non è premium quindi si sovrapponevano troppo, la cosa giusta da fare era vendere le musclecar e i suvvoni collocandoli in una fascia alta di mercato con la giusta pubblicità però con un costo più abbordabile rispetto ai brand europei.
Ritratto di Fr4ncesco
8 gennaio 2016 - 00:01
2
Forse più che americane venivano percepite come coreane. Ok che venivano prodotte in Corea, ma avevano poco a che fare con le Daewoo e li secondo me è stato un altro errore, marchiare le vecchie Daewoo Chevrolet, prima di introdurre i modelli Chevrolet veri e propri. Prima di questo la GM vendeva le Chevrolet nel modo in cui lo proponi tu, ricordo il listino di alVolante con Tahoe, Corvette, Trailblazer e Camaro, infatti sui vecchi numeri sono distinti in Chevrolet USA e Chevrolet Corea. Era meglio se continuavano sulla prima strada, che nell'immaginario collettivo le americane sono robuste ed imponenti.
Ritratto di Claus90
8 gennaio 2016 - 00:21
Però dovevano introdurre anche un naftone ad esempio trovo la chevolet impala bellissima magari con un diesel 3.0 al prezzo giusto sarebbe concorrenziale, comunque se ne potrebbe parlare all'infinito, fatto sta vuoi per la crisi vuoi che GM ha troppo affiancato i modelli chevrolet alla opel, o per altri motivi ma la chevrloet non ha mai goduto a pieno del consenso del pubblico, ci sono state anche scelte aziendali forse sbagliate ecc ecc adesso venderanno una opel astra con marchio chevrolet valli a capire, un giorno Mary Barra piangerà di non essersi accordato con il mitico Sergio.
Ritratto di Claus90
7 gennaio 2016 - 17:59
SS Sedan, Camaro,Corvette, Impala, Thaoe, Suburban, dovevano imporsi come ho detto prima sul mito muscle cars e aggiungo sul mito delle grandi e mastodontiche suv americane da fighi, per me avrebbero trovato spazio nel settore lusso con la giusta comunicazione.
Ritratto di manuel1975
7 gennaio 2016 - 18:18
E' un astra col simbolo chevrolet
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2016 - 18:32
4
Linee gradevoli anche se banali e pasticciate, per me nel giro di due anni invecchierà terribilmente come design (d'altronde la vecchia Cruze ha fatto lo stesso). Gli interni sono più belli nell'Astra.
Ritratto di FERRARI F1
7 gennaio 2016 - 18:59
Peccato che la Chevrolet abbia lasciato il mercato europeo perché stava cominciando a produrre vetture decisamente migliori rispetto a qualche anno fa; comunque devo dire che questa Kia Cruze è abbastanza bella (tranne il posteriore).
Ritratto di giovi11
7 gennaio 2016 - 19:12
3
Il colore è brutto, il retro è molto simile alla Cee'd però secondo me ritirare la Chevy è stata scelta sbagliata non vendeva così tanto da superare un pezzo grosso come la Opel (certo sarebbe il contrario in America ma in Europa...) forse poteva metterla in ombra con questi nuovi modelli come la Bolt EV, le nuove Cruze o Spark e poi basta perché Captiva era vecchi ma ha avuto un successo discreto, (sempre meglio dell'Antara), la Orlando 5 anni ne ho vista una nel 14', Aveo non è che avesse queste vendite alte ma ne ho viste alcune poi Camaro e Corvette sono rare.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2016 - 19:19
1
Per me sbagliano a non importare questa versione 5 porte. Con l astra non centra nulla e con un listino dai 18 ai 22 mila potrebbe vendere bene anche da noi, la linea è sportiva ed equilibrata
Ritratto di chevrolet_corvette
7 gennaio 2016 - 21:23
Questa generazione é meglio sedan peró preferisco e di non poco l attuale
Ritratto di theone87
7 gennaio 2016 - 21:57
già, ricorda l'astra, cmq nel complesso non è male
Ritratto di FRANCESCO31
8 gennaio 2016 - 01:12
la Cruze sedan vecchia è molto bella e dalle mie parte se ne vedono tante, questa è proprio brutta forte, sopratuttto davanti. PS: la GM doveva fare la fusione con Fiat già ai tempi di Agnelli
Ritratto di mirko.10
8 gennaio 2016 - 20:35
3
Ma perché al volante ci informa di un modello che assomiglia a tante altre, che non verrà importata e non agguanta la mia curiosità per esempio di un modello capace di distinguersi dai modelli a portata europea come invenzione tecnologica per migliorare la sicurezza di guida o unica per la vita a bordo. tantissimi possessori dell'attuale cruze dovranno preoccuparsi dell'assistenza e ricambi in estinzione? Rafforzatasi in europa adesso sono pronti a fare modelli facilmente anonimi per gli altri mercati accortisi di non poter competere più con le soluzioni stilistiche europee? Ma cosa me ne frega di chevrolet ormai. Questa auto per noi sarebbe stata totalmente kitsch ma sicuramente è very cool for the american people...