NON MANCA MOLTO - Il conto alla rovescia per la nuova utilitaria della Chevrolet è inziato: il modello definitivo, anticipato dal prototipo Aveo RS visto al Salone di Detroit (lo vedi qui), verrà svelato al prossimo Salone di Parigi, ma bisognerà aspettare la prossima estate per vedere l'auto nelle concessionarie.
Il prototipo Aveo RS presentato ad inizio anno al Salone di Detroit: è praticamente identico alla versione definitiva.
SGUARDO CATTIVO - Lunga circa 400 cm, quasi una decina in più del modello attuale in vendita dal 2008 (a sua volta "restyling" della Daewoo Kalos del 2002), la nuova Aveo avrà un aspetto più personale, come testimoniano i disegni ufficiali "brevettati" dalla Chevrolet e riproposti dal sito Carscoop. Il frontale è caratterizzato dalla generosa mascherina “tagliata” in due fascione paracolpi e dai fari sdoppiati che le donano un sguardo più “cattivo”. La fiancata è pulita, con una leggera nervatura che parte dal passaruota anteriore e corre fino al montante posteriore. Da notare la maniglia della portiera posteriore "nascosta" nella cornice del finestrino. Piuttosto aggressiva, infine, la coda che ha il lunotto leggermente bombato, sormontato da uno spoiler integrato e i fanali con elementi circolari sovrapposti posti in una cornice scura.
I disegni della Aveo definitiva mostrano la grande assomiglianza con il prototipo Aveo RS.
SPORTIVA DENTRO - Più ricercata e moderna negli interni, la Aveo dovrebbe mantenere la plancia vista sul prototipo RS, caratterizzata da una consolle centrale in materiale lucido e dal disegno a “V” che si estende fino ai pannelli porta. E il particolare quadro strumenti stile motociclistico con un contagiri analogico affiancato da uno schermo digitale che indica la velocità e mostra le informazioni del computer di bordo.
L'abitacolo del prototipo Aveo RS, che dovremmo ritrovare anche sul modello definitivo, è piuttosto ricercato.
ANCHE TURBO - Secondo le indiscrezioni la nuova Aveo sarà proposta con due motori a benzina, 1.2 e 1.4, con quest'ultimo anche in versione turbo. Al momento non è certa la presenza di un piccolo turbodiesel, ma per chi vuole tagliare consumi e costi di gestione ci saranno le versioni “bi-fuel” alimentate a benzina e Gpl.
Due foto di un nostro lettore che ha sorpreso un "muletto" della Chevrolet Aveo.
IN ITALIA - A pochi mesi del debutto ufficiale i test della nuova Chevrolet Aveo continuano. Marco Mazzieri, che ringraziamo, ci ha inviato le foto di un prototipo ancora molto camuffato, specialmente nella coda, "paparazzato" per le strade di Bologna.
> VAI ALLA PROVA DELLA AVEO 1.2 LT ECO LOGIC 5P