UN BEL PEPERINO - Negli stabilimenti Chevrolet di Orion, nello stato americano del Michigan, a ottobre sarà avviata la produzione della versione RS della Sonic, cioè il modello che in Europa è proposto con il nome di Aveo. L’allestimento RS è quello con impostazione sportiva, all’esterno, nell’abitacolo e nelle sospensioni, adatte alle prestazioni brillanti consentite dal motore 4 cilindri turbo di 1.364 cc, da 103 kW (140 CV) a 4.900 giri e coppia massima di 200 Nm a 2.500 giri.
INTERNI SPORTIVI - La Sonic/Aveo RS 2013 si presenta un centimetro più bassa delle altre versioni in conseguenza dell’assetto ribassato indotto dalle nuove sospensioni. Nel frontale spiccano i nuovi fari supplementari fendinebbia e la calandra ha un nuovo disegno, esclusivo per la versione RS. Specifici sono anche i profili dei paraurti. Nella parte posteriore è stato inserito uno spoiler che conferisce grinta alla linea. Caratterizzazioni sportiveggianti sono anche nell’abitacolo, come i rivestimenti con inserti in pelle, i pedali in alluminio, il volante di foggia sportiva con comandi su due delle sue tre razze e rivestimento in pelle impreziosito dalle cuciture in rosso. I sedili sono “marcati” con la grossa sigla RS.
6 MARCE - La Sonic/Aveo RS è lunga 4,039 metri, larga 1,735 m, alta 1,506 m con passo di 2.525 mm. L’impianto frenante prevede 4 freni a disco, con Abs ed Ebd. I cerchi sono a 17”, con pneumatici 20550 R 17. Almeno sul mercato americano, la Chevrolet offre la possibilità di scelta tra cambio manuale a 6 marce e trasmissione automatica a 6 rapporti. Nel primo caso il prezzo di listino è di 20.995 dollari (16.726 euro), mentre con l’automatico si arriva a 22.220 dollari (17.686 euro).