UNA “PICCOLA PESTE”? - Dopo aver presentato la nuova Aveo al Salone di Parigi (leggi qui la news), la Chevrolet ha portato al Salone di Detroit, in corso in questi giorni, il prototipo di una versione sportiva denominata Z-Spec della nuova utilitaria, che sul mercato americano verrà commercializzata con il nome Sonic. È bene precisare che si tratta solo di un prototipo, ma che potrebbe prefigurare una serie di accessori di personalizzazione o una versione “pepata” dell'Aveo per fare concorrenza alle varie Abarth Punto Evo, Opel Corsa OPC, Renault Clio RS, Seat Ibiza Cupra e Volkswagen Polo GTI.
IMMAGINE SPORTIVA - Un'eventuale modello sportivo della Aveo ben si sposerebbe con l'immagine del costruttore americano impegnato in diversi campionati automobilistici per vetture derivate dalla grande serie: ricordiamo che nel 2010, con la berlina Cruize ha conquistato il titolo piloti e costruttori di quello più importante, il WTCC.
ASPETTO PIÙ “AGGRESSIVO” - Rispetto alle normali Aveo, la Z-Spec mantiene sempre la configurazione a cinque porte, ma si presenta con un aspetto decisamente più “aggressivo”, dato dal contrasto della carrozzeria nera con le strisce arancione e bianca percorrono l'auto dal cofano motore alla coda. Sempre nel vistoso colore ci sono diversi particolari come il filo della cornice della mascherina, i cerchi in lega della BBS, i gusci degli specchietti retrovisori e l'alettone sopra il lunotto. Anche in abitacolo, la Z-Spec si presenta caratterizzata in chiave sportiva grazie ai sedili di tipo avvolgente della Recaro, il volante a tre razze, la cuffia del cambio e le cuciture a vista sui pannelli porta tutte in tinta “caramello”.
1.4 TURBO - La Aveo Z-Spec, oltre all'assetto ribassato e all'adozione di grossi cerchi in lega, adotta il 1.4 turbo da 140 CV e 200 Nm di coppia, disponibile per il mercato americano. Un motore dal quale i tecnici della Chevrolet non dovrebbero avere problemi a “spremere” ulteriori cavalli, per un'eventuale versione sportiva di serie.
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA AVEO