HA NEL MIRINO LA MUSTANG - Non si può dire che la Chevrolet Camaro sia una vettura tranquilla. La versione più potente ha ben 400 CV erogati dal motore 6.2 otto cilindri a V aspirato. Ma, evidentemente, questa potenza non basta, soprattutto perché la concorrente storica della Camaro, la Ford Mustang, ha in listino una versione da 550 CV (che si chiama Shelby GT500). Ecco il motivo di questo prototipo che i nostri fotografi hanno “catturato” nei giorni scorsi sulla pista tedesca del Nürburgring.
CAVALLI AMERICANI - Si dovrebbe trattare della Z28, versione che monterà lo stesso motore della Cadillac CTS-V: un 6.2 litri V8 che, grazie ad un compressore volumetrico, sviluppa 564 CV e la bellezza di 796 Nm di coppia. Sospensioni, freni, pneumatici, sterzo dovrebbero subire le necessarie modifiche per tenere sotto controllo una tale “cavalleria” e l'impegnativo circuito del Nürburgring è il terreno ideale per mettere a punto le regolazioni di queste componenti.
ANCHE IN EUROPA - Non si sa ancora se la Chevrolet Camaro Z28 arriverà in Europa, mentre le sue “sorelle” più piccole sono attese nel Vecchio Continente, e quindi anche in Italia, nella primavera del 2011. Non è stato ancora dichiarato con quali motori arriveranno, ma la scelta dovrebbe essere fra il 3.6 V6 (308 cavalli) e i 6.2 V8 da 406 o 432 CV; per tutti, cambio manuale oppure automatico a sei marce. Dopo l'arrivo della coupé dovremmo attenderci anche la versione cabrio (con capote di tela). Entrambe le versioni della Camaro possono ospitare quattro persone, in un ambiente che ricorda le granturismo degli anni 60. La Camaro Z28 dovrebbe debuttare al Salone di Detroit, in programma a gennaio 2011.