Chevrolet Cruze: una Wagon carica di novità

28 febbraio 2012

La versione famigliare porta al debutto nuove dotazioni e un leggero aggiornamento estetico. Sotto il cofano ci saranno due nuovi motori: un 1.4 turbo a benzina e un 1.7 turbodiesel.

Chevrolet Cruze: una Wagon carica di novità

LEGGERO RESTYLING - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo, la Chevrolet ha diffuso nuove foto della Cruze Wagon. La versione famigliare porta al debutto anche un leggero aggiornamento estetico per la berlina americana, ormai in commercio da tre anni. A cambiare sono essensialmente il frontale (mascherina con listelli orizzontali e non più griglia a nido d'ape e paraurti ridisegnato), alcune finiture e materiali per la plancia e i rivestimenti dei sedili. Inoltre, si potranno avere il sistema di accesso e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore per fare manovra e un nuovo navigatore satellitare con schermo a sfioramento di sette pollici che integra la porta Usb, la presa Aux-in e il sistema Bluetooth.


chevrolet_cruze_station_wagon.jpg


NUOVI MOTORI - Lunga 468 cm, contro i 450 della 5 porte e i 460 della 4 porte, la Cruze Wagon cresce nelle dimensioni per offrire un bagagliaio capiente: la Chevrolet dichiara un volume di 500 litri che diventano 1.500 litri abbattendo i sedili posteriori. Per quanto riguarda la gamma motori, oltre alle attuali unità, la Cruze Wagon porta al debutto un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina e un nuovo 1.7 turbodiesel, entrambi abbinati al sistema Start&Stop.



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Ritratto di Zack TS
28 febbraio 2012 - 18:42
1
da queste due foto sembra un incrocio tra un'avensis wagon e un'insigna wagon
Ritratto di miniJCW
28 febbraio 2012 - 19:45
proprio vero! dietro sembra l'avensis e davanti l'insignia
Ritratto di Zack TS
28 febbraio 2012 - 19:47
1
a dir la verità avevo pensato il contrario.......davanti avensis e dietro insigna
Ritratto di Sandro il sardo
29 febbraio 2012 - 15:34
secondo me davanti è similissima alla avensis wagon e dietro alla i40
Ritratto di nello13
28 febbraio 2012 - 18:45
7
è male..ma i motori (by Opel) chiamarli nuovi...forse il 1.4 turbo...ma il 1.7 no!!!
Ritratto di FED 88
28 febbraio 2012 - 18:47
bella macchina anche se la versione a 4 porte e decisamente la migliore ;)
Ritratto di fab13
29 febbraio 2012 - 16:48
Opel e Chevrolet fanno entrambi parte di General Motors
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2012 - 18:59
E' un'auto molto invitante, con un listino basso. Sottopelle però, si vedono i risparmi: al retrotreno ad esempio, monta un'economico ponte torcente, e si vede in curva. Viste quindi queste sue vocazioni tutt'altro che sportive, la linea appare fuorviante. La coda delle versione wagon, contrariamente alla berlina, è del tutto fuori luogo, ha uno stile completamente diverso dal frontale, oltre ad essere male integrata. Il 1.7 isuzu potevano evitarselo, non si capisce cosa aspettino in Gm a far debuttare il nuovo diesel di cilindrata medio-bassa.
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2012 - 23:35
Intendi il 1.6 cdti? Cosa sai sul motore di cui parli, conosci degli articoli su di lui? Grazie in anticipo per la risposta, ti chiedo perchè io ne ho sentito parlare su Quattroruote di settembre, ma nient'altro e vorrei saperne di più, se se ne sa di più. Grazie e Ciao!
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 13:03
Mi spiace ma non so molto... Io credo che a questo punto, con l'alleanza Psa abbandoneranno tutto e si faranno fornire il 1.6 hdi. Spero proprio che non sia così, perchè il 1.6 fiat è nettamente migliore, quindi la versione gm, che sarebbe anche più moderna visto che uscirebbe a breve, farebbe faville... Ma si sa, a volte nell'automotive si fanno scelte assurde...
Ritratto di ilovemultijet
29 febbraio 2012 - 13:11
2
...dalla fine degli anni 80 si è evoluto fino al'99,anno in cui è stato aggiornato con l'introduzione dell'iniezione diretta (con e senza turbo)...fino ad arrivare agli attuali common rail...sarebbe ora di introdurre una nuova motorizzazione,più piccola,potente e parca nei consumi
Ritratto di TurboCobra11
29 febbraio 2012 - 18:06
Il 1.7 come derivazione è vecchio, parte dal vecchio 1.7 di fine anni 80 dell'isuzu, ma ormai non ha nulla in comune con quello(si fa per dire) nel senso che è stato continuamente sottoposto a aggiornamenti, l'ultimo fino a l'estate scorsa, recentemente montato sull'astra, la versione con consumi omologati fino a 27Km/l(Omologati, logicamente non ci crede nessuno ma il sistema di misurazione è comune a tutte le case). Ne ha parlato anche al volante in un articolo. Per la nuova motorizzazione nuova, ti dico che c'è un misterioso 1.6 che sarebbe in fase finale di preparazione, 1.6cdti che non ha nulla a che fare con il 1.6 della Fiat, ma è un motore tutto nuovo. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
29 febbraio 2012 - 18:00
Il progetto non lo abbandoneranno del 1.6 perchè, da come c'era scritto è quasi pronto, sono anni che ci lavorano, come dire ormai è fatto. Specifico che non si tratta di una collaborazione con fiat, ma un motore completamente nuovo solo GmPowertrain, probabile che al massimo lo possano utilizzare anche Psa.
Ritratto di TurboCobra11
29 febbraio 2012 - 18:09
Dimenticavo: Grazie! ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 19:20
A dir la verità, il 1.6 è stato fatto sulla base del 1.9, così come il 2.0 gm. Visto che progettare un motore nuovo costa tantissimo (non per niente, oltre ai fiat, gm usa ancora l'isuzu), io credo che l'eventuale 1.6 sarebbe anch'esso di derivazione italiana. Tra l'altro, all'epoca degli inizi della progettazione, la collaborazione era ancora stretta... Infine, se dovessi avere ragione io, non credo che potrebbero fornirlo a Psa, Fiat lo impedirebbe.
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2012 - 14:33
Come detto, il 1.6 è solo GmPowertrain, e lo fanno proprio perchè hanno il 1.7 vecchio, e il 1.6 è un progetto dal grande sviluppo e futuro, infatti si dice che potrebbe interrompersi lo sviluppo del 1.3, perchè le future norme antiinquinamento renderebbero quasi impossibile adattare motori piccoli come il 1.3(Riassunto di quello detto da Rita Forst, Capo di GMPowertrain, nel numero di settembre di quattroruote) Quindi se sostituisce il 1.7 e forse il 1.3 a partire se non dall'€6 al massimo dall'euro 7, oltre a poter essere ontato su Opel Chevrolet in tantissimi mercati, farebbe si di produrlo in grosse quantità e per moltissimi anni. Infatti come dice la Forst, il NUOVO 1.6 sarà al centro di tutta la gamma diesel. Quindi penso che non abbia nessuna parentela con Fiat, altrimenti sarebbe arrivato prima, come successo con altri motori, infatti il 2.0, fatto da Gm su base 1.9, è stato montato prima da Insignia, ma dopo neanche un anno anche da Fiat. Il 2.0 era l'ultimo motore in condivisione fra di loro, continueranno lo sviuppo finche si useranno, ma vanno pian piano lasciandosi. ...Ciao!
Ritratto di lucios
29 febbraio 2012 - 22:12
4
....monteranno il 1.4. e il 1.6 PSA, sui futuri modelli GM.
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 22:15
Avendo a disposizione i multijet, sarebbe un passo indietro. Senza considerare che sono motori fatti con Ford, rivale di Gm. Nè conviene, nè è possibile.
Ritratto di ilovemultijet
1 marzo 2012 - 18:34
2
hanno 8 valvole e non dispongono dell'intercooler(lo montano solo le versioni più potenti),hanno meno coppia motrice e consumano di più,senza contare che non sono mai stati sottoposti ad aggiornamenti...i multijet sono 16 valvole,dispongono TUTTI dell'intercooler e sono stati continuamente aggiornati...montarli sarebbe un controsenso...i 1.6 non li conosco
Ritratto di lucios
1 marzo 2012 - 20:06
4
....non ce l'hanno (quello è solo un riadattamento FIAT del 1.9) quindi è probabile che lo monteranno......forse al 1.4 ovvieranno......
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2012 - 14:40
Ciao. Io ho un'altra idea,come si vede anche da altri commenti. Gm ha quasi pronto un nuovo 1.6 cdti, che non centra nulla con Fiat, probabilmente sostituiranno su Opel il 1.7cdti e forniranno a Psa il 1.6 al posto dei 1.6 attuali, se non anche del 1.4. ...Ciao!
Ritratto di lucios
3 marzo 2012 - 16:43
4
....se è come dici tu, buon per entrambi. Il 1.4 psa cmq è un mostro di affidabilità, se lo aggiornassero un pò non sarebbe male.
Ritratto di TurboCobra11
4 marzo 2012 - 12:13
Beh, il 1.4 non lo connosco percui credo a te. Poi è solo una mia idea. L'unica cosa certa è che Gm sta per presentare un 1.6 cdti nuovo, il resto lo sanno solo loro :-)) Vedremo, ciao Lucios!!
Ritratto di lucios
5 marzo 2012 - 01:36
4
....il 1.4 PSA ha solo 72 cv, è un pò lentino ma ho 4 amici con auto dotate di questo motore, alcuni sono già a quota 250.000 km (una citroen c3), altri hanno già passato 100 e 150.000 km (una 207 e una ford fiesta e un'altra c3)..... e poi siamo nell'ordine dei 18-20 km/l, dipende da come cammini
Ritratto di jb007
28 febbraio 2012 - 19:07
il restyling???ma è appena entrata in listino la 5 porte!
Ritratto di juvelamigliore
28 febbraio 2012 - 19:20
la fiancata ricorda la renault megane wagon
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 19:46
Un incrocio tra Insigna, Megane SW, 508 SW e Fosus SW
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 19:48
Ah, il gruppo presa d' aria/fendinebbia integrato è IDENTICO a quello della Mazda 3. Potevano sforzarsi un pò di più, come per la Spark!
Ritratto di Twincharger
28 febbraio 2012 - 19:49
è vero anche a me ricorda molto la Megane sportour, il fatto che mettano il 1.7 Opel (per altro buono) conferma che questa macchina non è all'avanguardia, ma contenendo i costi, cerca di dare il minimo indispensabile in tutta semplicità.
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 19:50
E rimpicciolite quel portatarga.........................
Ritratto di Twincharger
28 febbraio 2012 - 19:54
è vero anche a me ricorda molto la Megane sportour, il fatto che mettano il 1.7 Opel (per altro buono) conferma che questa macchina non è all'avanguardia, ma contenendo i costi, cerca di dare il minimo indispensabile in tutta semplicità.
Ritratto di juvefc87
28 febbraio 2012 - 19:57
prezzo basso e alla fine bella linea, hanno ristilizzato anche il frontale, molto + carino, venderà molto!
Ritratto di Limousine
28 febbraio 2012 - 20:59
C'è poco d'aggiungere; quest'auto è davvero gradevole sia in versione berlina a 4 e 5 porte, che in questa nuova wagon. Discreto e azzeccato il maquillage di "rinnovamento", mentre auspico un sostanzioso miglioramento della qualità globale e, soprattutto, delle dotazioni di serie e optional, oggi un po' scarsine. Niente male pure in merito la scelta di propulsori selezionata. Complimenti Chevrolet e buon lavoro! ;)
Ritratto di Jinzo
28 febbraio 2012 - 21:50
in tutte le sue versioni...offre molto e il prezzo è decisamente conveniente....molto utilitarire o medie lo superano offrendo meno....spero che la gente si faccia bene i conti su tutto...il 1.7cc se portato a 150cv come hyundai secondo me potrebbe vendere di piu del 2000cc..gia risparmi in assicurazione un pieno di gasolio
Ritratto di mix1977
29 febbraio 2012 - 12:48
io punterei su un buon 140cv e più coppia.. solo che il 1700 isuzu (8v) dubito fornisca quella potenza.... opel potrebbe optare piuttosto sul buon 1600 mjet da 120cv che consuma poco e unirebbe le sinergie con fiat (tanto da loro prendono anche il 2000 da 163 cv della wm che montano sulla berlina e hatcback)
Ritratto di massi5
29 febbraio 2012 - 16:33
Mi dispiace contraddirti...ma il 1700 isuzu/opel ha 16 valvole e non 8...poi il 2000 che monta la chevrolet non è il multijet/cdti di fiat/opel...ma è una produzione vm fatta apposta per chevrolet...e infatti se vedi la cilindrata specifica è maggiore (1998) rispetto a quello opel (1956)
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2012 - 13:43
ottima vettura in tutte le versioni con motorizzazione diesel che con l'introduzione del 1700cc potrebbe dimostrasi come la mossa giusta per incrementare notevolmente le vendite anche in Italia.Insieme alla nuova Hyundai i30 e Kia Cee'd sono le sole scelte papabili qualora dovessi sostituire la mia Corolla
Ritratto di davitonin
29 febbraio 2012 - 00:12
1
la Cruze è nata azzeccata e qui si riconferma OK
Ritratto di ivanvalenti
28 febbraio 2012 - 23:45
1
che pur non amando le station wagon, mi sembra ben fatta, con una lina gradevole ed aggressiva, interni ben realizzati (visti nella versione normale), prezzi molto invitanti e motori adeguati, insomma un ottima auto per chi ama o necessita di avere una buona wagon ;)
Ritratto di gilrabbit
29 febbraio 2012 - 09:05
A me sembra l'ennesima coreana complottata con i rimasugli stilistici opel. Oramai esce un modello al giorno tanto che vai a comperarne una e ne trovi per ritararla un'altra. Bella politica aggeressiva e sopratutto che da valore all'acquisto dei loro clienti...i quali guardano solo al risparmio immediato. A chi parla di sw Fiat si andasse a vederre quanti sono i pezzi venduti ogni anno di sw in italia. Una catena di montaggio seria deve stare in vita almeno 6/7 anni e ha dei costi e produrre modelli tanto per ed in continuazione lo possono fare solo i coreani....pardon americani!!!
Ritratto di DaveK1982
29 febbraio 2012 - 10:49
7
in quanto le chevrolet di oggi non sono più progettate in corea ma un po' in tutto il mondo (europa e usa compresi) e la casa è americana. E anche l'assemblaggio non avviene più esclusivamente in corea.
Ritratto di gilrabbit
29 febbraio 2012 - 11:23
..ma intendevo americana in senso polemico. Per me la machina americana è ancora un'altra cosa. Ha le code, il volante e cruscotto bianco e i sedili rossi!
Ritratto di DaveK1982
29 febbraio 2012 - 11:29
7
le auto "all'americana" ormai stanno sparendo... fra pochi mesi la chevy inizierà a vendere perfino la spark in usa...
Ritratto di Fr4ncesco
29 febbraio 2012 - 13:54
2
Ormai è in corso una standardizzazione, i modelli di piccole e medie dimensioni saranno in comune sia per il mercato americano che quello europeo (paradossalmente solo i nipponici fanno un distinguo).... Se cerchi dei modelli più "americani" ti devi rifare o ai grossi SUV e crossover non importati da noi o alle muscle car come Mustang, Challenger e Camaro..
Ritratto di Fr4ncesco
29 febbraio 2012 - 14:03
2
Aggiungo, la Cruze è una Chevy (come tutti i nuovi modelli dalla Aveo all'Orlando) a tutti gli effetti, e non più una Daewoo rimarchiata. Infatti ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, costi popolari e linee sportiveggianti come tradizione del marchio
Ritratto di David_FE
29 febbraio 2012 - 11:31
potrebbe essere una valida alternativa alle tedesche.il prototipo non mi piaceva ma questa verione definitiva ha linee molto eleganti ed equilibrate.poi il costo sarà certamente inferiore a certe tedesche svuota portafogli....
Ritratto di mix1977
29 febbraio 2012 - 12:44
sw con il muso e la coda leggermente ridisegnati..... però una versione eco-m con il 1400 turbo non starebbe male....
Ritratto di TurboCobra11
4 marzo 2012 - 12:15
E già, starebbe bene anche su Meriva Astra, Orlando Insignia ecc, peccato che alla Opel hanno puntato fin da 15 anni fa sul metano con la Zafira, e poi nient'altro. Avevano fatto e presentato il prototipo anche della corsa a Metano, ma niente. Per ora solo Gpl, speriamo facciano la stessa cosa con il metano. ...Ciao!
Ritratto di Stefanorubeo
29 febbraio 2012 - 13:00
Ho una Cruz da due anni ed è ottima! Questa sw mi pare meno bella come linea della quattro porte che dimostra più aggressività.
Ritratto di Stefanorubeo
29 febbraio 2012 - 13:00
Ho una Cruz da due anni ed è ottima! Questa sw mi pare meno bella come linea della quattro porte che dimostra più aggressività.
Ritratto di gixxs
29 febbraio 2012 - 13:10
2
A me piace tanto e se ricorda alcune concorrenti non vedo dove sia il problema. Ciò che è importante è il risultato finale che, in questo caso, mi sembra molto valido esteticamente. Se conserverà, come penso, l'ottimo rapporto qualità prezzo, sarà una vettura molto interessante. Spero solo che con il restyling effettuato abbiano eliminato il rivestimento in stoffa sul cruscotto che, personalmente, non sopporto.
Ritratto di cele
29 febbraio 2012 - 13:15
in effetti lateralmente sembra una megane sw. nel complesso non è male esteticamente. non capisco la storia del motore 1,7d: è lo stesso della astra o no? se è lo stesso perchè per la astra ne parlano bene e per la cruze no (è isuzu, ha 8 valvole,...)? io ho visto la 4porte, se ilimineranno internamente qualche difetto e mancanza, sarà sicuramente interessante. per i prezzi vale il solito discorso: risparmio sensibile rispetto a marchi più blasonati e rivendibili, altrimenti sarà dura.
Ritratto di Twincharger
29 febbraio 2012 - 16:25
Il motore Isuzu è 16 valvole, lo era già in versione 101cv, sicuramente sarà il motore più venduto dati i costi di gestione minori e dato che il 1.4 turbo su di un'auto di 15 quintali, che viaggerà spesso a pieno carico, andrebbe a consumare uno sproposito. Conosco bene la versione 4porte e spero che il restyling possa migliorare alcune plastiche fin'ora di scarsa qualità.
Ritratto di captivone
29 febbraio 2012 - 18:28
dietro ricorda tanto una renault, peccato. In Italia la sw vende sicuramente più della berlina, ma con il posteriore più verticale sarebbe andata meglio
Ritratto di Boys
29 febbraio 2012 - 21:27
1
A me non dispiace...ma il motore diesel mi lascia perplesso: ci vorrebbe un 1.6 tipo ford-peugeot
Ritratto di bucci pio
1 marzo 2012 - 18:09
un insigna di nome cruze ciao......
Ritratto di Twincharger
2 marzo 2012 - 17:34
semmai potrebbe essere paragonata all'Astra sw la quale cmq è di livello superiore.
Ritratto di miguel angel
3 marzo 2012 - 23:03
un bella s.w il1,7 turbodiesel e un buon motore
Ritratto di Puglio
7 marzo 2012 - 23:38
6
una wagon soprattutto sotto lo stile della Cruze.....di optional ce ne sono veramente pochi....ma offre tantissimo ad un prezzo concorrenziale....linea pulita originale (nonostante gli scopiazzamenti di altre SW)come pure gli interni.....davvero un bell'affare...
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 19:07
molto bella la cruze berlina non mi convinceva molto ma magari con il restyling guadagna qualche preferenza in più