ORMAI PRONTA - La nuova Chrysler 200 dovrebbe essere pronta per la prossima primavera dopo una prima apparizione in forma ufficiale al Salone di Detroit. Da qualche tempo sono cominciati gli “avvistamenti” nelle fase di test di sviluppo e messa a punto. Ora cominciano a circolare immagini che ritraggono la vettura senza mascherature, come succede quando ci si avvicina alla presentazione.
LINEA LEGGERA - La nuova Chrysler 200 appare molto fluente, con il profilo laterale superiore che raccorda in una unica linea curva il parabrezza, il tetto, il lunotto e parte del cofano bagagli. Il tetto non ha alcuna parte rettilinea e il raccordo tra base del parabrezza e linea del cofano motore è molto morbido, grazie ai montanti ben inclinati.
MOLTO PROFILATA - La parte anteriore, vista lateralmente appare un po’ in controtendenza rispetto a ciò che oggi va per la maggiore: niente muso che tende al verticale, assumendo un’aria massiccia (e un po’ ingombrante) ma cofano che scende morbidamente a incontrare l’altra linea curva che nasce nella parte bassa, sotto il paraurti. Ne deriva una sorta di profilo a punta, che dovrebbe dare risultati positivi in termini di aerodinamica.
SENZA SEGUIRE LE TENDENZE - E le linee curve caratterizzano anche il “volto” della nuova Chrysler 200, con due profili ondivaghi contrapposti uno sull’altro: quello superiore formato per buona parte dal limite inferiore del cofano motore e quello più in basso che contorno il perimetro superiore della grande presa d’aria. L’effetto appare piacevole, anche se pure in questo caso non in battuta con la tendenza stilistica più diffusa.
PLANCIA MOLTO VISTOSA - I cacciatori di immagini di
Allpar hanno anche potuto catturare qualche scorcio dell’abitacolo, dove pare prevalere anche qui il design curvilineo, con numerosi di intersezioni di linee. Dunque l’esatto contrario di ciò che si definisce un design “pulito”. E probabilmente l’effetto è reso ancora più forte dai materiali: ogni elemento plastico è integrato da un inserto cromato che ne segue tutto il profilo, contribuendo forse a complicare un po’ le cose. Ma un giudizio più appropriato e argomentato sarà possibile darlo quando sarà presentata la versione definitiva.
POTREBBE ESSERE LA LANCIA FLAVIA? - Ma perché tanta attenzione a un modello americano? La Chrysler in Europa e in Italia è stata accantonata, e non è che da questa imminente Chrysler 200 ci si possa aspettare un cambio di tendenza. Il fatto è che negli archivi dei programmi industriali del gruppo Fiat-Chrysler, c’è anche uno schema - presentato alla fine del 2012 - che per la Lancia prevede per il 2015 un modello nuovo e un restyling. Dunque non è campata in aria l’ipotesi che la Chrysler 200 possa essere anche proposta in Europa come
Lancia Flavia. Senonché non si può non tenere conto che i piani della Fiat sono stati più volte modificati, e proprio pochi giorni fa è stato dato appuntamento al prossimo aprile per poter sapere se il nuovo modello
Lancia sarà confermato e magari se sarà la nuova Chrysler 200.
PENSANDO ALL’EUROPA - Nel caso che ciò avvenisse, mentre negli Usa la vettura avrebbe una gamma motori consona ai gusti degli automobilisti yankee (V6 2.4, 3.2 e 3.6) nella eventuale veste
Lancia Flavia sicuramente ci sarebbe una gamma motori consona al mercato europeo, con unità a 4 cilindri diesel. Ma va anche detto che gli stessi autori dello scoop delle immagini testimoniano che una fonte interna al progetto avrebbe escluso uno sviluppo del modello in chiave Lancia. Non resta che attendere, probabilmente il prossimo aprile quando Sergio Marchionne presenterà il nuovo (quarto) piano di prodotti del gruppo.