E LA THEMA? - Si rifà il trucco la
Chrysler 300 al Los Angeles Auto Show. Non è ancora dato di sapere, allo stato attuale, se alla
Lancia Thema, sua gemella, verranno apportate le medesime modifiche. Gli interventi estetici sono tutto sommato marginali, sulla falsariga di quanto già accaduto con le sorelle minori Dodge Challenger e Charger: la mascherina è ridisegnata, con il logo spostato sulla griglia, una inedita cornice sotto il paraurti anteriore e, all'interno, la leva del cambio automatico lascia spazio a un selettore rotativo, più compatto. Facile prevedere che l'anno prossimo siano previste una o più versioni commemorative: nel 2015 cade infatti il sessantesimo compleanno della 300.
Nelle foto sopra gli interni della più sportiveggiante versione S. Qui sotto gli interni della versione C.
AVANTI TRE ANNI - La Chrysler 300 è un modello destinato, nei piani della FCA, a durare fino al 2018: tre anni in più rispetto all'ipotesi di nuovo modello prevista per il 2015. I miglioramenti, dunque, saranno da adesso in avanti incrementali: ad esempio, all'interno è inedito il display posto nel quadro strumenti (da 7”) , che fa il paio con quello da 8,4” con cui si comanda il sistema multimediale Uconnect (che prevede anche il WiFi). Di serie ci sono ora il cruise control adattivo, il sistema che avverte di possibili impatti frontali e quello per il mantenimento della corsia.
SOLO BENZINA NEGLI USA - Rimane inalterato il motore V6 3.6 Pentastar a benzina della Chrysler 300, stretto parente di quello che arriva da noi sulla Freemont: può essere abbinato anche alla trazione integrale. Al vertice della gamma, il V8 5.7 HEMI da 363 CV, abbinato alla trazione posteriore. La trasmissione è per entrambe automatica con otto marce (sul V8, fino al 2014, c'era un 5 marce): il comando rotativo è lo stesso della sorella minore 200, mentre le palette dietro al volante permettono la selezione manuale del rapporto. I prezzi partono da poco meno di 33.000 dollari sul mercato Usa: poco più di 26.000 euro, un miraggio per il mercato europeo.