NEWS

Chrysler: stop alla Compass e 500 elettrica

29 maggio 2012

Negli Usa la parola d'ordine è razionalizzare la gamma evitando le sovrapposizioni di modelli troppo simili venduti con marchi diversi. Sulla 500 elettrica Marchionne dice: "Si farà, ma perderemo soldi".

CAMBIO DI GAMMA - L'amministratore delegato del Gruppo Fiat-Chrysler Sergio Marchionne ha rivelato che nel 2014 non verrà più prodotta la Jeep Compass (foto sopra), e che vedrà la luce una crossover stile Mercedes Classe R destinata a sostituire la monovolume Chrysler Town & Country (qui sotto, che da noi è la Lancia Voyager). L'annuncio è stato fatto durante la visita all'impianto produttivo statunitense di Belvidere, Illinois, durante il quale Marchionne ha anche annunciato per la fine di quest'anno il lancio di una versione elettrica della Fiat 500, allo scopo di rispettare le stringenti leggi sull'inquinamento in vigore in California. A questo proposito ha detto: “perderemo soldi su ogni 500 elettrica che venderemo”.


chrysler_town_country_1.jpg


È ORA DI RAZIONALIZZARE
- I cambiamenti fanno parte dello sforzo del Gruppo Fiat per dare ad ogni marchio una distinta e precisa identità, eliminando ogni sovrapposizione tra i prodotti. Ciò è ancora più cruciale per Chrysler, visto che ora la quasi totalità dei concessionari vende tutti e quattro i marchi del Gruppo: Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Oggi la Compass è troppo simile alla Jeep Patriot, e la Town & Country è il clone della Dodge Grand Caravan, che resterà in produzione, ma sarà sostituita da un nuovo modello nel 2014. Già nel 2009 i piani prevedevano che sarebbe rimasta in listino una sola monovolume, e le recenti decisioni non giungono quindi inaspettate.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
29 maggio 2012 - 10:27
2
stimano di perdere almeno $ 5.000 su ogni 500 venduta a prezzo pieno...
Ritratto di Al86
29 maggio 2012 - 10:45
Buona cosa dare ad ogni marchio una precisa identità, ma quando faranno una cosa simile anche in Italia per Fiat, Alfa e Lancia? Per la 500 elettrica diciamo che sono quasi costretti a farla perché per ottenere i fondi che aveva stanziato il governo americano alle case automobilistiche bisognava proporre vetture "ecologiche" e lui aveva promesso la 500 elettrica, se non la fa deve restituire i soldi presi (non come in Italia)
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2012 - 11:14
Per la verità il problema non sono i prestiti dati dal governo federale (quelli sono già stati rimborsati in anticipo), quanto le leggi nazionali, in particolare quella californiana. E' la stessa storia delle norme europee che richiedono una media di emissioni di gamma inferiore a X. per ui vengono fuori i SUV ibridi, la gamma dedicata di Renault, le Smart elettriche, la Cygnet. Tutte iniziative utili ad abbassare la media. Concordo sulla gamma, serve un minimo di ordine. Purtroppo già nons i partiva da un buon punto. La fusione ha inevitabilmente portato a ridondanze e buchi.
Ritratto di wiliams
29 maggio 2012 - 11:03
Lo si sapeva già,notizie già annunciate da molto tempo.
Ritratto di Cinque porte
29 maggio 2012 - 11:24
Non capisco perchè abbiano deciso di togliere di produzione la Crysler Grand Voyager e tenere in produzione la Dodge Grand Caravan... In America la Voyager è uno status simbolus... Io avrei sostituito la Dodge Grand Caravan...
Ritratto di Luk maserati
29 maggio 2012 - 11:32
2
mi sembra logico che modelli nati dalla stessa base si sovrappongono tra loro. La Jeep compass nasce sulla stessa piattaforma della patriot con dimensioni e prezzi simili, è un palese doppione interno allo stesso marchio. Così come le Dodge derivate dalla Chrysler, e non sono solo le caravan ma anche la 300c, qui il marchio cambia ma la carrozzeria, mascherina a parte, resta invariata. Praticamente come la Rover con MG...e si è vista la fine che hanno fatto...
Ritratto di Limousine
29 maggio 2012 - 12:03
... e il Voyager! Davvero due auto "insostituibili" per l'umanità!!! Quanto alla 500 elettrica, perchè non la fanno con le pile Duracell? Almeno risparmiano! Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!! Marchionne (lo ribadisco sempre) vai a zappare, che nei campi c'è sempre tanta necessità di "buone braccia". Se vuoi, un posto in una delle mie aziende, te lo trovo subito!!! ;)
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2012 - 12:02
ma la patriot è davvero brutta se è come quella che importavano in italia..molto meglio la compass..poi la sostituta di quest'ultima con un'auto simile alla mercedes classe r?oddio a me non dispiace la classe r perche è pur sempre fatta come una mercedes pero ne ho viste proprio poche qui in giro..magari in america piace di più.
Ritratto di Niko46
29 maggio 2012 - 12:13
3
ma a quest'uomo, celebrato in tutto il mondo come economista di un certo livello... nelle sue università non gli hanno mai detto che "ricerca" significa viaggiare in perdita per qualche anno per poi avvalersi dei frutti dell'investimento fatto negli anni successivi? Ma dove ha studiato? Io non ho mai sentito qualcuno che guadagna nel mentre sta facendo delle ricerche ed è in fase di progettazione... mazzette e corruzioni a gogo escluse, naturalmente.
Ritratto di Montreal70
29 maggio 2012 - 13:41
Ma che discorso è? Vale appunto per la ricerca. Qui non c'è niente da ricercare, sono le batterie il problema. Il loro sviluppo avviene per mano di aziende dedicate, che fanno batterie e non auto. O trovano una soluzione per abbattere i costi, o trovano il modo di diffonderle maggiormente. Vendere auto elettriche non significa fare ricerca, significa vendere qualcosa ad un prezzo più alto del costo produttivo. Quindi, non mi sembra proprio che abbia detto fesserie. Le ricerche si fanno in altri campi, e tra twinair, multiair (prossimo alla seconda generazione), multijet 2, tct e quant'altro, non credo si possa dire che non si investa in R&S.
Ritratto di lucios
31 maggio 2012 - 07:01
4
....l'unica vera innovazione che ha giovato qualcosa è il motore diesel unijet (poi diventato multijet). Vorrei sapere di questi motori a benzina quanti se ne venderanno nella vecchia europa, una volta che la crisi passerà. Forse abbinati al metano si (ma non sarebbe un'innovazione, anzi sarebbe un ritorno al vecchio e sicuro tradizionale). Va bene sul cambio tct, ma non è ancora al livello del dsg VW, quindi bisogna ancora crescere.
Ritratto di Montreal70
31 maggio 2012 - 11:25
Il DSG Volkswagen??? Ma di che parli? Il Dsg non è di Vw ma dell'americana BorgWarner, il che è ben diverso. Vw non innova un bel niente, motivo per cui Fiat non può che andare orgogliosa delle sue invenzioni, e sottolineo sue.
Ritratto di lucios
1 giugno 2012 - 17:41
4
..... la puntualizzazione, ma il resto non fa una grinza. Tu credi che innovare è assoluto sinonimo di produrre all'interno le tecnologie. Io credo che innovare vuol dire sfruttare al massimo nuove idee siano esse di processo o i prodotto, siano esse interne o esterne. Questo perché le auto sono dei beni complessi: di sicuro VW è andata alla ricerca dell'innovazione più efficiente. Orgoglio fiat per innovazione interna, ma fino ad ora, eccetto il mjt il resto non sta riscuotendo un gran successo. Ti chiedi perché?
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2012 - 13:48
Su questo concordo con Montreal. Se proprio vogliamo le vere mazzette sono i finanziamenti e i sussidi per la vendita di auto con batterie ancora inefficienti, messe in commercio perchè costretti da leggi populiste o per motivi di immagine discutibili (a livello concettuale non siamo molto distanti dagli aiuti per le follie all'idrogeno, tipo la serie 7 con la cisterna al posto del bagaiaio, una specie di autobomba semovente)
Ritratto di giuseppe26
29 maggio 2012 - 14:02
si la compas elettrca PRIMA PENSATE ALLA SICUREZZA che a solo 2 stelle....
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2012 - 16:55
Prova a leggere l'articolo, non solo il titolo. Non si parla di alcuna Compass elettrica
Ritratto di giuseppe26
29 maggio 2012 - 21:24
volevo solo dire che prima di fare un'auto prima bisogna pensare alla sicurezza...
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2012 - 22:36
E prima di urinare è bene sbottonarsi i pantaloni. Ma che c'entra con l'articolo? Qui si sta pensando di NON farla un'auto. Comunque la ragione delle due stelle per il Compass è piuttosto banale: è sempre la stessa vettura del 2006, cambiando i criteri di valutazione dell'EuroNCAP è cambiato il rating, da 4 a 2, ma l'auto è sempre quella. Assurditá del test, che andrebbe rivisto, a mio parere, allungando la scala, non rendendo periodicamente incoerenti i rating come si fa oggi.
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 15:23
se veramante l'erede della compass e del grand voyager sarà in stile mercedes classe r (la migliore mercedes non che la mia preferita secondo me) farà un sacco di clienti (forse un pensierino........) perchè coniuga la trazione di un suv, lo spazio di una monovolume, e la sportività di una station wagon. questo (se verrà prodotto) mi farà ricredere sulla fiat e su merchionne!!!!!!
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 15:25
scusa ma non ti ho detto il modello della serie 1 della scorsa volta era una 116d eletta
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 15:31
........ al volante????? ancora meglio vuol dire che i comandi al volante ce li doveva avere per forza perchè la eletta li da di serie.
Ritratto di Francesco Refrigeri
29 maggio 2012 - 21:54
Perchè ancora date importanza a un personaggio squallido come Marchionne? Poverino... perderà dei soldi per ogni 500 elettrica !!! E tutti quelli che si è guadagnato con le altre 500 ? 15.000,00 EURI per una scatoletta? Mah...
Ritratto di gilrabbit
30 maggio 2012 - 10:05
quanto ti pare e fara ribollire il sangue di tutti i compagnucci di merende di questo paese ma intanto sta riportando la fiat nel mondo al ruolo che gli compete a partire proprio dalla 500 che vende e che se costa 15.000 euro o più significa che c'è gente disposta a versarli o sono tutti poveri scemi.....?
Ritratto di Francesco Refrigeri
30 maggio 2012 - 15:29
Vabbè... sarà... ma a fare l'imprenditore come lo fa lui non è che ci voglia poi tanto: - chiude le fabbriche in Italia e sposta la produzione in Serbia; - chi vuole lavorare in Italia deve farlo alle SUE condizioni alla faccia dei diritti dei lavoratori; - nessuno osa contraddirlo (governo compreso); - non ha investito un centesimo "de saccoccia sua" ma ha utilizzato solo i fondi derivanti da finanziamenti (gli stessi che le banche non concedono ai comuni mortali); - ha trasformato la Lancia in un surrogato della CHRYSLER; - ecc. ecc. ecc. QUINDI OLTRETUTTO SI LAMENTA PURE !!! MA VAFF....
Ritratto di SaverioS
30 maggio 2012 - 17:15
" non dire gatto se non c'e l'hai nel sacco " NON LE VENDEEEEEEE! LE 500 in America, piacciono i macchinoni e se lo possono permettere, le poche trappolette di 500 che sono riusciti a piazzare, sono andate agli Italiani di 3° generazione nostalgici che vivono lì. La previsione di vendita era se non erro di 50.000 vetture il 1° anno, sè i dati di questa autorevole rivista sono esatti ( l'UNRAE sarebbe sicuramente l'ente più preciso, ma, stranamente a noi comuni mortali non e consentito attingere informazioni... ) NON SONO ARRIVATI NEANCHE ALLA META' DELLA META'!!!!!! INFORMATI PRIMA DI SCRIVERE, ( altro che fiat al ruolo che gli compete....)
Ritratto di SaverioS
30 maggio 2012 - 17:02
TI CORREGGO !! ..... ( che si è RUBATO con le altre 500 ? ) per il resto del tuo intevento concordo sù tutta la linea. Saluti
Ritratto di geko88
30 maggio 2012 - 16:28
La Patriot è già stata tolta dai listini europei, quindi la Compass rimane l'unica opzione Jeep in quel segmento, fino a che non verrà prodotta la nuova SUV su base C-Wide (in comune con Alfa Romeo), appunto nel 2014. Quindi nulla di nuovo, la Compass verrà sostituita dalla nuova SUV C-Wide, ma la sovrapposizione con la Patriot non c'entra una ceppa, in quanto quest'ultima sparirà per lo stesso motivo (ed in Europa è già sparita). Insomma il giornalista ha rimescolato un minestrone già noto, senza capirci una fava.
Ritratto di SaverioS
30 maggio 2012 - 16:56
Hanno fatto appena in tempo a "ristilizzare" la compass, che l'hanno eliminata del tutto..... L'AVEVO PREVISTO CHE SAREBBE ANDATA COSI' E PIU' VOLTE PRECISATO IN QUALCHE INTERVENTO....( E NON MI CHIAMO MICA MAGO MERLINO!!! ) poi, e molto improbabile che quel signore lì con il maglioncino.... decida di " perdere dei soldi sù ogni 500 elettrica che venderà " in quanto..... non ne ha vendute molte, come era prevedibile.... e quindi non ne produrrà... altre per andare in disgrazia.... poveraccio!! Mi permetto di dare un consiglio al signore con il maglioncino..... quando si decide di copiare, o sfruttare il know out degli altri.... e preferibile farlo con modelli di maggior successo rispetto alla Mercedes classe R che è l'unico modello di Mercedes che non ha poi, venduto molto nel mondo, anche se ormai il "made in Italy" fiat, nel mondo e tutto fuorchè "very Italy " che si cerchi almeno di fare cassa..... con scelte sensate. E scusate se mi permetto !
Ritratto di MC1984
30 maggio 2012 - 17:07
Vedremo delle vere auto elettriche, accessibili a tutti, solo quando il petrolio sparirà dalla faccia della terra... sono troppi gli interessi in ballo delle compagnie petrolifere, che da anni vanno a braccetto con i costruttori di auto... I pochi modelli di auto elettrica hanno o dei costi elevati o delle performances non esaltantissime
Ritratto di Gipo
31 maggio 2012 - 00:43
...e quando la gente si accorgerà, come a suo tempo con l'idrogeno, che sono tutte panzane, anche il ritorno d'immagine per le marche che c'hanno speso risorse (in perdita chiaro) verrà meno. Decisamente più sensato che si lasci consolidare la tecnologia delle batterie, perché si abbiano dei valori di energia specifica e delle masse accettabili, per poi introdurre modelli ibridi. I full electric plug-in sono solo una gran messinscena.
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 11:21
come si può dare un identità ad ogni marchio se la lancia non è altro che la crysler europea? Per quando riguarda la 500 elettrica oggi quasi tutte le case hanno a listino o la avranno a breve un auto elettrica ci vuole coraggio e osare.