LA NUOVA BERLINGO - Airbump sui lati e linea fresca. I connotati sono quelli della nuova Citroën Berlingo, multispazio sul mercato dal 1996 che arriva ora alla terza generazione. Il debutto è previsto al Salone di Ginevra (8-18 marzo) per questa monovolume versatile che richiama tutti gli ultimi tratti distintivi del brand: le protezioni in gomma della portiere, gli airbump appunto, ne sono un esempio lampante. Sul mercato, la nuova Citroën Berlingo approderà nel secondo semestre del 2018 per cercare di ampliare il suo successo commerciale che, ad oggi, ha portato alla vendita di oltre 3 milioni e 300 mila vetture posizionando la Berlingo come il secondo multispazio più venduto in Europa. Questo modello condivide una nuova piattaforma sviluppata appositamente dal gruppo PSA, che sarà impiegata per modelli analoghi marchiati Peugeot e Opel, che saranno svelati nei prossimi giorni.
DUE MISURE - La nuova Citroën Berlingo 2018 sarà disponibile in due “misure”: M e XL. Esattamente come per l’abbigliamento, la M è quella più piccola con i suoi 440 cm di lunghezza e avrà cinque posti; la XL, invece, potrà contare su 7 sedute per una lunghezza complessiva di 475 cm. Di sicuro interesse, nel solco dell’abitabilità e della praticità a bordo, la soluzione dei tre sedili posteriori indipendenti che, volendo, possono anche scomparire nel bagagliaio per creare nuovo spazio di carico.
MOTORI E DOTAZIONI - Varie potenze per il turbodiesel di 1.5 litri della Citroën Berlingo: 75, 100 o 130 CV; per la versione con 130 CV, è disponibile anche il cambio automatico a 8 rapporti. Per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, è previsto un 1.2 da 110 o da 130 CV. A bordo, c’è un sistema multimediale con uno schermo di 8” compatibile con smartphone. La nuova Citroën Berlingo potrà contare anche su sistemi di aiuto alla guida come il riconoscimento dei cartelli stradali, l’Head up display a colori che proietta le principali informazioni tachimetriche sul parabrezza, il regolatore di velocità adattativo, il sistema per mantenere la corsia di marcia, il sensore di avviso dell’angolo cieco. Telecamere per la retro, Grip Control per la migliore stabilità su fondi poco aderenti e controllo della stabilità con rimorchio rientrano nell’equipaggiamento di serie.