EFFETTO FIAT TIPO - Le classiche berline a quattro porte hanno accusato per anni la concorrenza dei modelli senza coda, a cinque porte, ritenuti più accattivanti e gradevoli. Questa considerazione è valida soprattutto per l’Italia, dove le quattro porte di lunghezza vicina ai 450 cm hanno dovuto accontentarsi di vendite molto circoscritte. Il successo ottenuto dalla Fiat Tipo smentisce però quella che fino ad ora veniva considerata una certezza. La Citroën prova ad inserirsi in questa porzione di mercato e lancia anche nel nostro paese la berlina C-Elysée, vettura lunga 443 cm e destinata alle nazioni in cui le berline a quattro porte hanno sempre raccolto un buon successo: la C-Elysée era disponibile finora in Cina, nell’Africa settentrionale e nei paesi dell’Europa dell’est.
PREZZI BASSI, DOTAZIONE RICCA - La casa francese segue in maniera fedele l’esempio della Fiat, che ha messo in vendita la Tipo con un listino molto asciutto: la Citroën C-Elysée può essere ordinata scegliendo fra due motori ed un solo allestimento. In tal modo si riducono molte complicazioni, con effetti positivi sul prezzo d’acquisto. A disposizione ci sono il benzina 1.2 PureTech (82 CV) ed il diesel 1.6 BlueHDi, da 100 CV, riservato a chi percorre molti chilometri e vuole risparmiare sulle spese di gestione. L’allestimento si chiama Exclusive e prevede una dotazione di serie molto ricca, nella quale rientrano il climatizzatore, i fari fendinebbia, i cerchi in lega da 15 pollici, i retrovisori elettrici (anche riscaldabili), il regolatore e limitatore di velocità, il volante in pelle, i sensori di parcheggio posteriori, il divano posteriore frazionato, la connettività bluetooth e l’impianto audio con presa usb.
VA ANCHE IN PISTA - Gli unici optional della Citroën C-Elysée rimangono i cerchi in lega da 16 pollici (300 euro) e quattro vernici esterne, offerte in alternativa al Blu Jeans (gratuito): il Bianco Absolut ed il Nero Onyx costano 300 euro, mentre il Grigio Madreperla ed il Grigio Shark costano entrambi 600 euro. I prezzi di listino mettono in competizione la C-Elysée con vetture di lunghezza inferiore: la benzina costa 13.750 euro, la diesel 16.750 euro. La berlina ha goduto in questi anni di una certa popolarità fra gli amanti di competizioni automobilistiche, dal momento che è la vettura scelta dalla Citroën per gareggiare nel campionato mondiale superturismo: la C-Elysée WTCC si è aggiudicata il titolo nelle stagioni 2014 e 2015. Viene prodotta nell’impianto spagnolo di Vigo.