NEWS

La Citroën C3 raccontata dal designer

Pubblicato 14 febbraio 2020

Quattro chiacchiere con Sylvain Henry, che ha firmato la versione aggiornata dell'utilitaria francese.

La Citroën C3 raccontata dal designer

Alto e sorridente Sylvain Henry (a sinistra nella foto qui sopra) è il designer che, a ormai quattro anni dal lancio, ha rinfrescato il look della Citroën C3 (leggi qui la news). Si tratta di modifiche marginali, per un modello ancora giovane, che ci ha illustrato mostrandoci l'auto prima del suo debutto nelle concessionarie.

In questi anni cosa è piaciuto della Citroën C3 e cosa c'era da cambiare?
I clienti hanno apprezzato la personalità della vettura che, per l'andamento orizzontale invece che cuneiforme delle sue linee e l'eleganza, si differenzia dalle rivali. Un'altra caratteristica che la distingue sono i richiami alle crossover, con le estese protezioni in plastica nera per la zona inferiore della carrozzeria e gli archi dei parafanghi. Fra l'altro, trasmettono un senso di protezione. I numeri di vendita dicono che la Citroën C3 ha conquistato soprattutto il pubblico femminile e con le novità estetiche di questo modello aggiornato vorremmo interessare anche quello maschile. Il tutto, però, rendendo sempre immediatamente identificabile come Citroën la vettura.

Per ingolosire i “maschietti” dove siete intervenuti?
Principalmente nel frontale, cambiando l'andamento dei due profili cromati che, inglobando il marchio Citroën, corrono lungo la sottile mascherina. Quello inferiore, arricchito di elementi grafici rettangolari, è curvo per indirizzare lo sguardo verso il faro, che ha una forma più squadrata e luci a led. Queste ultime creano tre punti luminosi, che identificano la vettura. Sono modifiche, pensiamo, che hanno reso più deciso il design del frontale e, quindi, più affine ai gusti del pubblico maschile. A costoro dovrebbe piacere anche il nuovo e brillante colore rosso elisir dell'auto che stiamo ammirando.

Siete intervenuti anche nelle fiancate, invece la parte posteriore è invariata
Nelle fiancate abbiamo modificato il disegno degli Airbump (le protezioni morbide e in plastica nera per parte inferiore delle porte). Anziché suddiviso in tanti piccoli elementi verticali il fascione presenta un disegno a "quadrettoni" che lo snellisce e riprende la forma di fari e fanali. La parte posteriore non è cambiata perché ci sembra che non ce ne fosse la necessità.

C’è anche un fregio colorato nei montanti posteriori del tetto
Si tratta di un elemento grafico di congiunzione fra il tetto e il resto della carrozzeria, che hanno tinte diverse. Inoltre, questo dettaglio riprende i colori presenti in altri punti dell'auto, come nell'abitacolo e sul tetto, caratterizzato da nuove strisce adesive dai toni vivaci.

E nell'abitacolo?
Si può scegliere una nuova finitura tipo legno e con una trama puntinata molto tecnologica, che aggiunge eleganza e originalità.

La Citroën C3 come si colloca fra le altre utilitarie del gruppo PSA, la Opel Corsa e la Peugeot 208?
La parola d'ordine è differenziarsi. E dal punto di vista estetico i tre modelli non hanno nulla in comune. Per esempio, la Citroën C3 è l'unica con richiami stilistici al mondo delle crossover.

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
103
69
53
96
VOTO MEDIO
3,2
3.168225
428


Aggiungi un commento
Ritratto di Mucho
14 febbraio 2020 - 12:15
Per differenziarla potevano anche disegnare una banana sul cofano a questo punto. Dire che l'auto è strcarica di elementi che la rendono barocca è dire poco. Elementi messi a caso su frontale e fiancate, colori diversi, elementi cromati, led...qualche bandierina e pulsantone da schiacciare sugli sportelli o sul tetto no?
Ritratto di Santhiago
14 febbraio 2020 - 14:01
Però vende bene, x cui probabilmente le scelte estetiche sono state piuttosto azzeccate
Ritratto di Jenna2007
15 febbraio 2020 - 02:21
Allora facciamo tutti come vw che vende modelli sempre uguali dagli anni 70.
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 12:26
Complimenti vivissimi per i risultati ottenuti da quest'auto nel WRC, di sicuro Loeb non la dimenticherà mai. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 12:30
Molto vintage il finto legno sulla plancia, mi ricorda l'Austin Metro Vanden Plas, manca solo il velluto di York. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2020 - 17:27
Come era di moda negli anni 80 nelle sicma,austin,Fiat ed ecc ecc
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 17:55
Io nelle Panda, Uno, Ritmo, Tipo, Croma, non ho mai visto strisce di legno applicate sulla plancia, forse ti riferisci alle fiat anni 70 tipo il 127 e 128 se ben ricordo.
Ritratto di Citroen DS 23
17 febbraio 2020 - 17:30
Forte la 127. Mio padre ne aveva una quando ero piccolo. Non era mai andata bene da quando l'aveva comprata ma dopo che era passata sotto le grinfie di un meccanico ex operaio a Mirafiori andava che era una bomba.
Ritratto di Fulvia72
14 febbraio 2020 - 12:42
Trovo che l'abbiano appesantita. Il frontale mi sembra troppo complicato
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2020 - 12:49
Spiace dirlo ma dato che comunque anch'io disegno e vedo ciò che è lontano dalle mie capacità e ciò che non lo è, 1000 volte migliore la intervista a Alejandro Mesonero Romanos, capo designer Seat/Cupra: quello si disegna macchine, cioè oggetti automobili che poi verranno pure imitate da qualcuno (VW...?) questo Sylvain Henry è riuscito a complicare l'armoniosa C3, va bè è un designer Citroen...
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 22:39
Se il design delle Seat fosse così attraente ne troveresti almeno una tra le più vendute. Invece se le filano in pochi, ovunque.
Ritratto di Giulk
14 febbraio 2020 - 13:44
Esatto, anche a me convince poco, trovo il design meno "pulito" del precedente e inutilmente più complicato
Ritratto di Santhiago
14 febbraio 2020 - 14:01
La penso così anche io
Ritratto di remor
14 febbraio 2020 - 13:09
La fanaleria e linee sovrapposte adottata dal marchio non mi ha mai convinto fin dalla (C4)Picasso. Tuttavia va ammesso che con questo modello ci hanno azzeccato some filosofia; probabilmente non potendo spartire fra i vari marchi le diverse zone del mercato continentale (come ad esempio avrà potuto fare il gruppo Vw, che ha una forte tradizione per Skoda ad est e per Seat nell'estremo Ovest) hanno in quel di francia ben pensato di differenziare nettamente i vari modelli quindi hanno proceduto a una 208 alquanto "standard" e una C3 piuttosto alternativa. Il risultato pare li abbia premiati perché l'ultima C3 è decisamente decollata nelle vendite (da 130.000 nel 2016 a 210.000 nel 2019) e, fra l'altro senza troppo intaccare i risultati della 208 (mentre come dicevo nel precedente articolo dal 2016 al 2019 nessuna fra le 3 sorelle by Vw group ha avuto un'analogo score di crescita, anzi in verità negli ultimi 3 anni son tutte mediamente calate in vendita)
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 13:41
Va anche detto che la C3 vende solo in Europa perché nella classifica globale non ricordo di averla vista in posizioni tipo Polo, Yaris etc. In realtà non ricordo affatto di averla vista. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 23:03
Tutte le marche europee vendono e fanno numeri soprattutto in Europa. L'auto più venduta al mondo nel 2019 è stata ANCORA la Toyota Corolla, mentre l'europea più venduta (sesta in classifica) è la VW Tiguan, probabilmente l'unica apprezzata maggiormente oltre confine.
Ritratto di Giulk
14 febbraio 2020 - 13:43
Il modello precedente mi è sempre piaciuto parecchio, questa non mi convince totalmente, il frontale prima era abbastanza pulito, ora mi sembra un pò troppo pesante e complicato come design
Ritratto di Biondi stefano
14 febbraio 2020 - 15:36
Prima la cornice cromata partiva dallo Chevron circondava i faretti a led e si univa nuovamente all all'altro chevron,insomma aveva un inizio e una fine "circolare",mentre adesso che spezzata e si perde in basso verso i nuovi fari. Forse per la diversa forma e grandezza(?)di questi hanno ritenuto opportuno modificarne la linea. Dopo un po' che si guarda forse ci convince ,ma non appieno.
Ritratto di ziobell0
14 febbraio 2020 - 16:07
mamma mia che porcheria questo design
Ritratto di francogriffini
14 febbraio 2020 - 17:06
Finalmente sappiamo nome e cognome di chi ha ridisegnato questa inguardabile macchina. Farla più brutta di quello che era, era difficile... Ebbene ci sono riusciti con elementi incastonati nel frontale senza ne capo ne coda e un guazzabuglio di linee che non hanno logica. E' letteralmente inguardabile!!! Povera Citroen...
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2020 - 17:51
Ai francesi va sempre così, coi restyling quasi sempre rovinano le loro auto almeno negli ultimi decenni. La BX molto carina e derivata dal prototipo Tundra di Bertone fu poi banalizzata da una certa monocromia di paraurti ed appendici varie col restyling, la bella Renault 25 be lasciamo stare, l'hanno fatta diventare un aborto, la 206 diventò la 206 Storia brrrrrrr! La Citroen credo detenga questo triste primato anche in Francia.
Ritratto di Adry83
14 febbraio 2020 - 21:30
Era meglio la precedente
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2020 - 09:33
Diciamo che purtroppo il design Citroen è ormai un design secondario rispetto alle novità Peugeot, quello Opel è incommentabile e quello Fiat si salva per la gamma 500, il futuro supergruppo FCA-PSA mi sembra troppo all'ombra di Peugeot con i caratteri degli altri brand solo sottomessi a Peugeot e non contrapposti, non so mi pare un brutto inizio. (l'esempio ideale è il gruppo Geely).
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2020 - 12:34
BRIXIO85 parlavo solo di auto medie o utilitarie in quel settore mi pare spicchi solo Peugeot e le derivate della 500 fin che durano. Le Maserati sono ben altra cosa ma ormai come le cugine milanesi Alfa non le vuole nessuno, anche la Insigna è un pò a parte per quel che conta... Invece Geely ha un design sobrio ed elegante con le Volvo, più fantasioso e giovanile su Geely stessa, e una via di mezzo tra lo ye-ye cinese di Geely e l'austerità di Volvo è Lynk&Co, Polestar forse ha un immagine un pò troppo Volvo, ma lì conteranno gli elettroni, Lotus va bè ovvio anni luce da queste appena citate, SMART è SMART e Proton pur ormai adottando modelli già in produzione della Geely ha una delle immagini più nuove per un produttore malese cioè per i mercati emergenti low cost. Anche le splendide Fiat 1800 e Peugeot 404 Pininfarina anni 60 si somigliavano ma tutti due i marchi eccellevano in qualcosa Fiat prestazioni, Peugeot robustezza leggendaria, oggi si rischia con PSA-FCA che Peugeot sia l'unica ad eccellere in qualcosa, le altre (Citroen e Opel purtroppo anche con un design piuttosto poco ispirato) rischiano di essere vendute solo finchè costeranno un pò meno...
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2020 - 18:05
Tra i marchi popolari FCA-PSA Peugeot-Citroen-Fiat-Opel e potremmo metterci anche DS, Peugeot oggi fa scomparire gli altri, a parte la gamma 500, cioè ci vorrebbero tali iniezioni di denaro per farli fruttare e produrre qualcosa di decente (da imitare come dico sempre) che si fa più presto ad abbandonarli o a lasciarli in semi agonia come Lancia oggi, mentre marchi come Alfa Romeo o Maserati ovvio che si tengono (o si vendono) dato che non possono esser sostituiti da altri, ma magari facendogli produrre due modelli in croce appena più che mediocri. Cioè non vedo ste enormi prospettive a meno non si voglia davvero spendere ma spendere sul serio.
Ritratto di ilValV
15 febbraio 2020 - 20:08
Il design particolare la contraddistingue da tutte le altre e le conferisce forte personalità. O piace molto come a me o non piace per niente, ma considerando il successo crescente Citroen ha ben compreso le esigenze di tanti potenziali clienti, quindi ha fatto bene a ritoccarla solo leggermente. Chi la incrocia e la trova orrenda dovrà farsi una ragione che c'è chi ha gusti diversi dai suoi.
Ritratto di oretaxa
16 febbraio 2020 - 12:35
Ha fatto a cazzotti con il frontale???
Ritratto di Giulio Menzo
16 febbraio 2020 - 19:09
2
Appare il frontale troppo barocco e gli inserti in legno un o'pretenziosi,la trovo un'auto razionale
Ritratto di Citroen DS 23
17 febbraio 2020 - 17:33
Non mi è mai piaciuta fin da quando è uscita e sinceramente non mi piace nemmeno ora. Troppo tormentato come frontale.
Ritratto di hernicus43
17 febbraio 2020 - 18:44
Aspettiamo la Picasso!
Ritratto di giannimorandi
18 febbraio 2020 - 13:42
1
é andata così: non sapevamo cosa fare e allora abbiamo attaccato pezzi e fari qua e la..