ANCHE A 7 POSTI - La Citroën C3 Aircross sbarca in India, nel sud-est asiatico e in Sud America. Progettato appositamente per questi mercati, questo modello è però profondamente diverso dalla crossover che siamo abituati a vedere sulle nostre strade, a partire dalla possibilità di dotare la C3 Aircross indiana dei 7 posti, non previsti per quella europea. La nuova crossover affianca così la C3 berlina, già lanciata in questi mercati nel corso del 2022, e rappresenta il secondo di tre modelli del programma C-Cubed del marchio francese.
PIÙ LUNGA E ALTA - La Citroën C3 Aircross per i mercati emergenti è lunga 432 cm, quindi 16 cm in più della cugina europea. L’altezza dal suolo di 200 mm, 30 mm in più della nostra versione. La maggiore lunghezza serve a far posto al bagagliaio, che arriva fino a 482 litri nel modello a 5 posti, o alla terza fila di passeggeri. I sedili aggiuntivi possono essere ripiegati o rimossi singolarmente, portando in questo caso la capacità fino a un massimo di 511 litri. Seconda e terza fila di sedili beneficiano di una ventilazione integrata nel pannello del tetto. È stata notevolmente modificata anche la configurazione della plancia, dove lo schermo dell’infotainment è stato spostato verso l’alto, posizionando al di sotto le bocchette di areazione centrali (sulla C3 Aircross europea è il contrario).
PRODOTTA IN INDIA E BRASILE - Il segmento delle B-suv è in forte crescita sul mercato indiano, indonesiano e sudamericano e per questo la Citroën è convinta che la C3 Aircross sia il modello giusto in questo momento. Come per la C3 destinata a questi mercati, anche la C3 Aircross verrà prodotta nello stabilimento di Thiruvallur, in India, e di Porto Real, in Brasile. Ciò permetterà di mantenere il costo complessivo inferiore e una disponibilità più rapida di ricambi. Il lancio in India e Sud America è previsto per la fine del 2023, mentre in Indonesia (che rappresenta un nuovo mercato per la Citroën) sarà disponibile dal 2024.