NEWS

Una Citroën C3 Aircross per India e Sud America

Pubblicato 28 aprile 2023

Il marchio francese si prepara a lanciare una nuova crossover di segmento B, sviluppata appositamente per i mercati emergenti e molto diversa dall’omonima europea.

Una Citroën C3 Aircross per India e Sud America

ANCHE A 7 POSTI - La Citroën C3 Aircross sbarca in India, nel sud-est asiatico e in Sud America. Progettato appositamente per questi mercati, questo modello è però profondamente diverso dalla crossover che siamo abituati a vedere sulle nostre strade, a partire dalla possibilità di dotare la C3 Aircross indiana dei 7 posti, non previsti per quella europea. La nuova crossover affianca così la C3 berlina, già lanciata in questi mercati nel corso del 2022, e rappresenta il secondo di tre modelli del programma C-Cubed del marchio francese. 

PIÙ LUNGA E ALTA - La Citroën C3 Aircross per i mercati emergenti è lunga 432 cm, quindi 16 cm in più della cugina europea. L’altezza dal suolo di 200 mm, 30 mm in più della nostra versione. La maggiore lunghezza serve a far posto al bagagliaio, che arriva fino a 482 litri nel modello a 5 posti, o alla terza fila di passeggeri. I sedili aggiuntivi possono essere ripiegati o rimossi singolarmente, portando in questo caso la capacità fino a un massimo di 511 litri. Seconda e terza fila di sedili beneficiano di una ventilazione integrata nel pannello del tetto. È stata notevolmente modificata anche la configurazione della plancia, dove lo schermo dell’infotainment è stato spostato verso l’alto, posizionando al di sotto le bocchette di areazione centrali (sulla C3 Aircross europea è il contrario).

PRODOTTA IN INDIA E BRASILE - Il segmento delle B-suv è in forte crescita sul mercato indiano, indonesiano e sudamericano e per questo la Citroën è convinta che la C3 Aircross sia il modello giusto in questo momento. Come per la C3 destinata a questi mercati, anche la C3 Aircross verrà prodotta nello stabilimento di Thiruvallur, in India, e di Porto Real, in Brasile. Ciò permetterà di mantenere il costo complessivo inferiore e una disponibilità più rapida di ricambi. Il lancio in India e Sud America è previsto per la fine del 2023, mentre in Indonesia (che rappresenta un nuovo mercato per la Citroën) sarà disponibile dal 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
28 aprile 2023 - 10:26
2
Purtroppo i vertici Stellantis non leggono Al Volante, altrimenti un’auto ( e non una lavatrice ) con un “ottimo” motore “vero” come questa l’avrebbero proposta anche in Italia, dove avrebbe fatto io botto.
Ritratto di alveolo
28 aprile 2023 - 10:35
Non pensare. E' solo uno slittamento a scalare di come riprenderci soldi. Là, andrà a finire, la pagheranno il tot % in più di quanto """"l'avremmo pagata""" qua. Un po' come noi a ns volta le auto che si prendono in Usa coi prezzi Usa = ce le sogniamo. Un apparente paradosso che poi paesi più poveri paghino più la stessa auto (o una peggiore), ma tant'è o meglio tanto è stato storicamente. Meno male che, assieme a tante cose, anche in tale aspetto qualcuno ha deciso di chiamarsi fuori dalle regole (nella fattispecie leggi Cina, dove se un quadriciclo ev te lo devono far pagare 3-4 mila euro e quasi se la gioca con una NOSTRA Spring, anziché i persino più soldi che qua ci vorrebbero per una Ami Ev con metà dei contenuti di quello venduto in Cina)
Ritratto di alveolo
28 aprile 2023 - 10:37
D'altronde se come riuscire a vendere sempre meno macchine ma lo stesso starci dentro coi conti anzi persino migliorare finanziaramente... Poi ovviamente gli Adas, e la guida autonoma e 500-600 elettrocavalli per il benessere ambientale, sia chiaro, quelli ""sicuramente"" lo fanno per noi (e noi si paga...) :) :) :)
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 13:38
1
Mamma mia alve che fatica leggere i tuoi commenti!!
Ritratto di lele70mi
28 aprile 2023 - 13:35
Confermo poi con 7 posti . Peccato
Ritratto di John V
1 maggio 2023 - 15:26
Ipoteticamente avrebbe veramente venduto bene, forse col rischio di dare un po' fastidio alle B-suv polacche, tutte "nostre" e sulle quali Stellantis ha investito molto. È realmente il tipo d'auto "media" per l'Europa. E anche la linea e gli interni, che in Citroen e in questo segmento pare sempre che meno ci mettono le mani "quelli bravi" e meglio è. Se poi si va sulle utilitarie, allora fanno proprio disastri, tanto che l'ormai defunta C1 è da considerarsi un vero capolavoro a 'sto punto. Bah...
Ritratto di alvolantefan
28 aprile 2023 - 10:29
Ovviamente le auto più intelligenti (vedasi modularità interna, un requisito che secondo me dovrebbe essere tutelato dalla legge!!) non arrivano in Europa. Col divano scorrevole (sistema dal costo di produzione ridicolo) qui ne abbiamo si e no cinque.
Ritratto di alex_rm
28 aprile 2023 - 10:37
Andrebbe bene anche in Italia,dato che si vendono dacia,e le cinesi dr ed mg. Oramai l’Italia é in linea con i mercati dei paesi in via di sviluppo(solo che l’Italia é un paese in via di deindustrializzazione)
Ritratto di Road Runner Superbird
28 aprile 2023 - 10:57
Direi più filante ed elegante della nostra, e molte strade del sud Italia non sono così differenti da quelle sudamericane, se vogliamo parlare di assetto specifico.
Ritratto di Alsolotermico
28 aprile 2023 - 12:38
Beati gli Indiani e i Sudamericani che continueranno ad avere una vasta gamma di automobili endotermiche. Mentre noi Europei spendiamo tempo e denaro sull'inutile elettrico che la maggior parte del pubblico giustamente non apprezza ma solo per dare il contentino a quattro fanatici ambientalisti speculatori che siedono nelle poltrone di velluto del parlamento europeo. Questi Si che sono vere automobili estetica a parte.
Ritratto di lele70mi
28 aprile 2023 - 13:36
Peccato davvero non arrivi da noi peccato.
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2023 - 14:42
La trovo orribile, come pure la versione europea.
Ritratto di BZ808
29 aprile 2023 - 09:05
Paesi diversi auto diverse... e spesso quelle per fuori Europa sono esteticamente meglio di quelle europee...
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 13:43
1
Nonostante non mi piaccia per nulla devo dire che avrebbe venduto bene anche da noi, 7 posti ingombri contunuti e prezzo onesto.. magari un pò meno alta di 200cm
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 13:46
1
Ho letto male l' altezza dal suolo è di 200mm, sembrava strano..
Ritratto di Laf1974
30 aprile 2023 - 18:30
Peccato avrebbe venduto anche qui
Ritratto di alex_rm
1 maggio 2023 - 12:46
Certamente,se vendono dacia e dr.