ARIA DI SPORT - Al prossimo salone di Parigi la Citroën prenderà i classici due piccioni con una fava: con l’esposizione di una vettura parlerà di due novità, due grandi novità. La vettura in questione è la Citroën C3 WRC e le novità che vuole illustrare sono il nuovo modello C3 che l’anno prossimo affronterà i mercati, e il ritorno ufficiale della casa nell’agone dei rally iridati. Due notizie importanti che fanno parte della strategia del gruppo PSA per rilanciare il marchio Citroën.
QUESTIONE DI PERSONALITÀ - Il nuovo modello di serie della Citroën C3 mira ad avere una personalità brillante, sportiva e grintosa, e la presenza nel mondo dei rally conta di contribuire ad accreditare questa immagine. A tempo stesso è chiara l’ambizione di continuare i successi agonistici che da diversi anni premiano l’attività della casa: tre anni di vittorie nel campionato Turismo WTCC, dopo una serie di ben otto titoli mondiali costruttori e nove titoli piloti per Sebastian Loeb e 96 gare vinte. Il debutto in gara è programmato per il prossimo rally dei Monte-Carlo in calendario dal 2° al 22 gennaio 2017, e la concept car C3 WRC che si vedrà a Parigi anticiperà la vettura da gara. Secondo la Citroën non è la versione definitiva, ma “le si avvicina molto”. Al tempo stesso sono molti gli elementi ripresi dal modello stradale di serie.
ADATTATA AI RALLY - La concept Citroën C3 WRC è lunga 415 cm e larga 190 cm, con la carrozzeria che si presenta un po’ “gonfiata”, così da consentire di avere le carreggiate sensibilmente più larghe. La sostanza stilistica è però quella della vettura di serie. Sono in comune i gruppi ottici anteriori e posteriori e la colorazione bicolore. Diverso è il paraurti anteriore molto sporgente e supporto di un ampio spoiler che si sporge in avanti e arriva sino a rasentare l’asfalto. Dietro, il paraurti funge da contenitore per un diffusore. Ovviamente ogni dettaglio è stato ricalibrato per avere la massima resa, sia in termini di aerodinamica che di peso (per il campionato WRC 2017 i regolamenti permettono un peso più contenuto di 25 kg rispetto al 2016).
ALETTONE VISTOSO - Altra novità regolamentare per il prossimo campionato sarà la maggiore libertà per i designer in tema di elementi aerodinamici, così elemento principale della concept Citroën C3 WRC (e sicuramente della vettura da gara) risulta essere il grande alettone che va ben più indietro della sommità del portellone. E in proposito, è curioso il design dei due supporti laterali dello stesso alettone, tondeggianti. La nuova C3 WRC avrà senz’altro anche un motore all’altezza. La casa precisa che la potenza disponibile sarà di circa 380 CV, ottenuti grazie all’argomento sino a 3,6 cm della flangia d’aspirazione del turbo. Per quanto riguarda la trasmissione, la Citroën ha anticipato che la nuova vettura da rally avrà il differenziale a gestione elettronica.