È TEMPO DI AGGIORNAMENTI - A quattro anni dal debutto la Citroën C5 Aircross viene sottoposta al restyling di metà carriera. La crossover di medie dimensioni è stata un modello di successo per la casa francese, avendo registrato oltre 260.000 unità consegnate, ma per restare competitiva in questo settore del mercato, così ricco di concorrenti agguerrite, si deve rinnovare.
NUOVO STILE - Le novità estetiche della Citroën C5 Aircross sono concentrate principalmente nel frontale, che viene rivisto sostanzialmente rispetto alla versione pre-restyling. La mascherina ora ha un aspetto più armonioso. Il grande logo Citroën al centro è rifinito in nero con bordi cromati: da esso partono due strisce, formate da barrette verticali sempre più ravvicinate tra loro, che uniscono visivamente le luci diurne a led. Anche il fascione è stato ridisegnato e ora ha un design più grintoso, grazie alle prese d’aria latrali e a quella del radiatore posta in basso. Nella parte posteriore troviamo i fanali con un diverso disegno interno per accentuarne la tridimensionalità. C’è anche un nuovo colore della carrozzeria, che si chiama Eclipse Blue (nelle foto), oltre a quattro combinazioni di colore per prese d’aria e fascioni laterali in plastica (che la casa definisce Airbump), i quali non subiscono modifiche. Invariata anche l’altezza da terra di 230 mm.
PLANCIA RIVISTA - Il restyling della Citroën C5 Aircross interessa anche l’abitacolo. La casa francese ha ridisegnato la parte centrale della plancia per fare posto all’installazione di un nuovo sistema multimediale con schermo di 10”. Soluzione che ha portato a riposizionare le bocchette dell’aria sotto allo schermo stesso (prima erano ai lati e di forma diversa). Le vetture dotate di cambio automatico non hanno più la caratteristica leva rivolta in avanti, sostituita da un piccolo selettore, denominato e-Toggle, "annegato" nel tunnel centrale, dove si trova anche il selettore delle modalità di guida.
SEDILI PIÙ CONFORTEVOLI - La Citroën C5 Aircross può beneficiare anche dei sedili di ultima generazione Citroën Advanced Comfort, già impiegati da C4 e C5 X, realizzati con una schiuma ad alta densità per l’imbottitura, disponibili anche riscaldabili, con funzione massaggio e con rivestimento Alcantara. Chi siede al volante si trova di fronte un quadro strumenti digitale di 12,3" che fornisce tutte le informazioni alla guida e potrà contare su 20 sistemi di assistenza, tra cui l’Highway Driver Assist, un ADAS di livello 2 che abbina il regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go con l’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.