STILE DI FAMIGLIA - Da dicembre 2018 anche la Citroën entrerà nella categoria delle suv di medie dimensioni, vetture lunghe circa 450 cm con tanto spazio per i passeggeri e un bagagliaio ben sfruttabile. Il modello con queste caratteristiche è la Citroën C5 Aircross, una suv ispirata alla più corta C3 Aircross che il costruttore francese mostra qui al Salone dell'automobile di Parigi: ritroviamo quindi il frontale alto e massiccio, la mascherina sottile e il portellone verticale. Gli stilisti hanno ripreso inoltre alcuni particolari già visti sulle Citroën più moderne, come ad esempio i fari anteriori "incastonati" nella griglia cromata o le protezioni in plastica sulle fiancate, i cosiddetti Airbump, che in questo caso riparano la parte bassa delle portiere dagli urti accidentali. La Citroën C5 Aircross è lunga 450 cm ed è basata sulla piattaforma EMP2, che non prevede la trazione integrale (è anteriore per tutte).
SILENZIO A BORDO - Fra i punti di forza della Citroën C5 Aicross dovrebbe esserci il comfort a bordo, un aspetto su cui i tecnici hanno lavorato grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che promettono un molleggio più efficace di quelle convenzionali: al tradizionale gruppo molla-ammortizzatore si affianca una coppia di fermi idraulici di fine corsa, che lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione e migliorano la risposta dell’auto sulle asperità. A migliorare l'agio dei passeggeri contribuiscono soluzioni come ad esempio i sedili dall'imbottitura maggiorata, lo schienale dei sedili posteriori reclinabile su cinque livelli e il divano scorrevole (di 15 cm), grazie al quale è possibile far aumentare lo spazio per le ginocchia o la capacità del baule: la Citroën parla infatti di un portabagagli da 580 o 720 litri con tutti i sedili in posizione o da 1.630 litri con lo schienale del divano ripiegato.
IBRIDA RICARICABILE - I motori annunciati per la Citroën C5 Aircross sono i benzina PureTech 1.2 da 130 CV e 1.6 da 180 CV, oltre ai diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV e 2.0 da 180 CV. Nel 2019 arriverà l'ibrido con batterie ricaricabili, che la Citroën anticipa qui a Parigi con il prototipo C5 Aircross Hybrid Concept, rivisto nel look ma dotato della meccanica definitiva: al benzina 1.6 da 180 CV si abbina infatti un motore elettrico da 108 CV (la potenza complessiva è di 225 CV), che secondo la casa francese è in grado di garantire alla suv un'autonomia a zero emissioni fino a 50 km. Di conseguenza le percorrenze con un litro di benzina sono nell'ordine dei 50 km. La batteria da 13,2 kW può essere ricaricata in otto ore dall'impianto domestico o in due ore da una specifica scatola a parete. La trazione resta solo anteriore.